Candele al limone anti-zanzare: il metodo facile per prepararle in casa

di Davide Bert

05 Luglio 2019

Candele al limone anti-zanzare: il metodo facile per prepararle in casa
Advertisement

L’estate porta con sé giornate di sole e serate all’aperto ma anche alcuni aspetti fastidiosi come le odiatissime zanzare. C’è chi usa lozioni repellenti da spalmare addosso, chi ricorre a soluzioni come piastrine e insetticidi o la cara vecchia caccia notturna con la ciabatta in mano. Esistono però altri sistemi per allontanare questi insetti molesti, come le candele al limone, rimedi efficaci e soprattutto innocui perché naturali. Ecco come prepararle in casa.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

L’ingrediente principale di ogni candela è ovviamente la cera, ed in questo caso si consiglia di utilizzare quella di soia. La ragione è la maggiore velocità di combustione rispetto alla paraffina, la sua biodegradabilità e l’attitudine a disperdere più rapidamente l’essenza aromatica nell’ambiente. In alternativa si può utilizzare anche la cera d’api.

Advertisement
Flickr

Flickr

Come contenitore si può utilizzare un vasetto di metallo o alluminio. La stessa buccia del limone può costituire una valida alternativa ai contenitori artificiali. La scorza va liberata dalla polpa fino alla parte bianca, tagliata in senso orizzontale e fatta congelare fino al momento dell’utilizzo.

Gli stoppini possono essere acquistati già fatti o ricavati da cotone grosso avvolto intorno ad un bastoncino. Lo stecco andrà appoggiato del contenitore badando bene di far toccare l’estremità del filo sul fondo.

Flickr

Flickr

La cera va fatta sciogliere completamente in un pentolino, poi si aggiungono gli olii essenziali (5ml di citronella e 5ml di lavanda). Mescolare il tutto e versare nel contenitore scelto. Ora bisogna solo attendere che il composto si solidifichi e la candela è pronta per essere accesa.

Seguendo questo procedimento si possono preparare facilmente tante candele alla citronella 100% biologiche e soprattutto efficienti quanto un normale prodotto commerciale acquistabile in negozio. Il vantaggio sta nella sicurezza e nella salubrità del rimedio, in quanto si tratta di sostanze non inquinanti e che possono essere impiegate tranquillamente anche se in casa ci sono bambini o animali domestici.

Advertisement