14 modi di usare l'acqua ossigenata nell'igiene personale e nella pulizia della casa

di REDAZIONE

16 Ottobre 2019

14 modi di usare l'acqua ossigenata nell'igiene personale e nella pulizia della casa

L'acqua ossigenata è un disinfettante comune: molto probabilmente tutti noi ne abbiamo una confezione in casa da usare in caso di escoriazione, ma questa sostanza completamente biodegradabile è in realtà molto versatile.

Il perossido di idrogeno in 10 volumi (con concentrazione del 3%) può essere impiegato infatti anche come rimedio per pulire a fondo oggetti di uso comune in modo da disinfettarli oppure - senza esagerare con le dosi - come prodotto per l'igiene personale. Ecco dunque tutti i modi alternativi in cui potete usare l'acqua ossigenata.

Non solo un disinfettante: i possibili usi dell'acqua ossigenata

Non solo un disinfettante: i possibili usi dell'acqua ossigenata
  • 1. Disinfezione delle orecchie: 3 gocce di acqua ossigenata nell'orecchio potrebbero essere in grado di rimuovere il cerume e i virus che possono causare infezioni. Si tratta ovviamente di un metodo fai-da-te da impiegare soltanto dopo aver consultato il parere di un medico specialista.
  • 2. Contro i pesticidi: mettendo frutta e verdura a bagno per 30 minuti in un contenitore con 700ml di acqua e 60 ml di acqua ossigenata, potremo eliminare i pesticidi. L'importante è risciacquare perfettamente prima di riporre in frigo. Da evitare però se la frutta la verdura non è fresca o integra.
  • 3. Purificare l'aria: una soluzione composta da mezzo litro di acqua ossigenata in 3,7 di acqua e versata in un umidificatore permetterà di uccidere i germi presenti nell'aria.
  • 4. Disinfezione dello spazzolino: grazie alla sua capacità disinfettante, il perossido di idrogeno è il modo migliore per pulire perfettamente gli spazzolini per denti. Dovrete solo immergerli in acqua ossigenata e lasciarveli per qualche minuto, e poi risciacquare bene.
  • 5. Contro la micosi: per eliminare i funghi, basta applicarvi una mistura fatta in parti uguali di acqua e acqua ossigenata, che potrete conservare in una bottiglia di vetro igienizzata e tenuta al riparo dalla luce del sole.
  • 6. Rimozione delle macchie: contro le macchie più difficili, quali il sangue, sudore, vino, o cibo, è efficace un trattamento a base di acqua ossigenata e un po' di detergente per gli indumenti.
  • 7. Rimozione dei calli: prima di rimuovere i calli è bene immergere i piedi in una bacinella di acqua calda, e se aggiungete una quantità uguale di acqua ossigenata riuscirete ad ammorbidirli molto di più.
  • 8. Collutorio: per usare l'acqua ossigenata come collutorio è fondamentale non ingerirlo. Sarà sufficiente risciacquare la bocca per un massimo di 60 secondi, e poi risciacquare bene.
14 modi di usare l'acqua ossigenata nell'igiene personale e nella pulizia della casa - 2
  • 9 Detergente per il viso: una soluzione a base di acqua ossigenata, versata su un dischetto di cotone e applicata sul viso, è un ottimo detergente.
  • 10. Contro il mal di denti e gengive infiammate: oltre a eliminare i batteri, l'acqua ossigenata può ridurre la placca e ridurre il mal di denti o l'infiammazione delle gengive, se utilizzata per risciacquare la bocca in una soluzione in parti eguali con acqua. Anche in questo caso, prima di provare l'acqua ossigenata per questo scopo, è sempre opportuno consultare un dentista.
  • 11. Disinfettante per le superfici: ogni superficie di casa può essere igienizzata con una soluzione di acqua ossigenata, da usare facilmente con un dispensatore spray.
  • 12. Per le buste della spesa riutilizzabili: le buste riutilizzabili per la spesa sono spesso ricettacolo di germi e batteri, ma lavandole con acqua ossigenata verranno igienizzate senza problemi.
  • 13. Pulizia dei vetri: lasciatela agire sulle superfici in vetro finché non vedrete qualche bollicina e rimuovetela poi insieme allo sporco con un panno.
  • 14. Disinfezione del portapranzo: per essere sicuri di portare il vostro pranzo in contenitori davvero puliti, lavateli con aggiunta di acqua ossigenata!

Come già specificato, per tutti i consigli fai-da-te che prevedano un risvolto curativo e inerente la salute personale, è sempre opportuno consultare il parere di un medico prima di procedere. In nessun caso questo articolo può sostituirsi al consiglio di uno specialista.