Ode all’autunno: 11 spunti incantevoli per celebrare questa variopinta stagione in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Ottobre 2022

Ode all’autunno: 11 spunti incantevoli per celebrare questa variopinta stagione in giardino
Advertisement

Per alcuni è il fascino un po' decadente di questa stagione, per altri il fatto che invoglia a rannicchiarsi sul divano, sotto le coperte e con una gustosa bevanda bollente a ristorarci, ma senza costringerci per forza a stare in casa. Sono mille i motivi per apprezzare l'autunno, soprattutto se si ha la possibilità di sfruttare un seppur piccolo spazio all'esterno in cui ammirare le stupefacenti trasformazioni cui la natura va incontro prima del grande freddo.

Non si tratta solo delle foglie che accendono i paesaggi di colori caldi e vividi, ma anche di tutte quelle piante che sono pronte a decorare con le loro forme e sfumature affascinanti questo periodo dell'anno che troppo spesso è associato solo allo spogliarsi degli alberi. Date un'occhiata alle idee di seguito per decorare il giardino celebrando la bellezza dell'autunno.

Advertisement

I colori che per primi evocano l'autunno sono di certo tutti quelli che vanno dalla gamma del giallo al rosso più scuro. Tra girasoli, dalie tardive, crisantemi, aster e non solo, si troverà sempre qualcosa per ravvivare il paesaggio.

Advertisement

I secchi e contenitori di zinco o metallo che ospitano fiori stagionali all'entrata di casa saranno pronti a riempirsi di quelli che accendono l'autunno con colori caldi.

Ed è incantevole aggiungere fili di lucine anche tra le fioriere sui gradini d'entrata, dopotutto la notte scenderà sempre prima, e così si può godere dell'allestimento anche col buio, quando si torna a casa.

Un pentolone di rame da riempire di fiori variopinti: una vera esplosione di colore.

Ma ci sono anche tantissime piante le cui foglie, verdi e bordeaux dai sottotoni scuri, si combinano magnificamente insieme per dar vita a composizioni straordinarie.

Advertisement

Ci sono alcune ortensie (non tutte!) che possono essere potate a fine estate, e i loro fiori secchi sono splendidi anche nelle composizioni in giardino.

Se amate il dècor rustico, allora la scala a pioli di legno agghindata in stile autunnale sarà perfetta.

Advertisement

Una zucca non deve per forza essere simbolo di Halloween, e anzi è uno dei frutti principi della stagione: potete usarle per mille decorazioni!

Una carriola, zucche e tanti fiori: semplice e indimenticabile.

Advertisement

E anche con quasi solo zucche, magari di colori e varietà diverse, potete dar vita a allestimenti super scenografici, perfetti sotto a un portico o all'entrata di casa.

Se avete il braciere o le stufe per scaldarvi all'aperto, allora anche i salotti esterni potranno essere decorati con tappezzeria e tessili che richiamano l'autunno!

Date sfogo alla fantasia!

Advertisement