Hai scordato le chiavi di casa? Puoi aprire la porta con una bottiglia

Angelica Vianello

05 Marzo 2023

Hai scordato le chiavi di casa? Puoi aprire la porta con una bottiglia
Advertisement

Può capitare davvero a tutti di dimenticare le chiavi di casa nella fretta di certe giornate, o quando la stanchezza della settimana si accumula e rende difficile far mente locale. Una piccola dimenticanza del genere è di per sé davvero minima, ma può creare ritardi e problemi ingenti. Magari abbiamo una persona di fiducia che abita nei paraggi e ha un mazzo di chiavi extra, o possiamo aspettare  che i nostri familiari o coinquilini tornino a casa. Ma quando queste non sono opzioni viabili, come fare per non dover chiamare un fabbro e spendere una piccola fortuna per riaprire la porta di casa?

Ebbene, in certi casi può aiutare un metodo semplicissimo e soprattutto veloce, per il quale c'è bisogno solo di una bottiglia di plastica. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Creativo

Poiché perdere le chiavi lontano da casa non crea solo il disagio momentaneo del rimanere chiusi fuori, ma genera anche la preoccupazione di sapere dove siano finite, è sempre bene avvalersi di tutti quei trucchi che ci aiutino ad averle sempre con noi. A partire dall'uso (sembra scontato, ma aiuta!) di svuotatasche e appendi chiavi all'entrata, così da rendere automatico il gesto di lasciarle lì ogni volta, invece che tenerle in tasca o nelle borse, fino - quando ci capita di dimenticare spesso dove le avevamo poggiate - a usare la tecnologia moderna a nostro vantaggio: possiamo creare degli allarmi digitali, su app dello smartphone (sveglia, calendario e simili) che ci ricordino di scovarle e metterle nel posto più comodo. Oppure si può ricorrere alle smart tag, per avere sempre sott'occhio la posizione tramite GPS.

Il metodo della bottiglia

Se però capita comunque di rimanere chiusi fuori di casa, o anche solo da una stanza, allora potrebbe essere più facile procurarsi una bottiglia di plastica e delle forbici (o un taglierino). È preferibile che la bottiglia sia fatta di plastica spessa, come quella di certe bevande gasate. Inoltre, deve avere una forma abbastanza liscia e dritta.

Tutto ciò che si deve fare è tagliare via il fondo e anche il collo, fino a rimanere con un cilindro dalle pareti lisce. A questo punto, tagliate in verticale da un solo lato, affinché che il cilindro sia aperto longitudinalmente, e potete aprirlo.

Ora, posizionatevi sopra alla maniglia, infilate il lembo più lungo del ritaglio di plastica nella fessura tra porta e cornice, e fate scorrere la plastica come se dovesse avvolgere il lato della porta. A questo punto, fate scorrere tutto il pezzo di plastica verso il basso: farà scattare la serratura, aprendo la porta stessa.

È un metodo veloce, che funziona, ovviamente, quando la porta è stata solo chiusa a chiave, sulle serrature semplici delle maniglie - ad esempio - rotonde (quelle col pomello). 

Se volete capire meglio come funziona, qui di seguito trovate un video che ve lo mostra.

Advertisement
Advertisement