12 lavori creativi e attività divertenti per i bambini da fare con i fagioli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Giugno 2023

12 lavori creativi e attività divertenti per i bambini da fare con i fagioli
Advertisement

Ottima fonte di proteine vegetali e gustosi e versatili ingredienti di ricette, i fagioli non sono solo buoni da consumare in cucina. I legumi secchi infatti possono essere utilizzati per tantissime attività diverse con i bambini, intrattenendoli in modo divertente e stimolando la loro immaginazione e la creatività. 

Dai mosaici colorati agli accessori e agli strumenti musicali, dalla semina all'apprendimento dell'alfabeto e della matematica, i fagioli sono utilissimi per coinvolgere i vostri figli in numerose attività divertenti e stimolanti. Potete trovare lavori per bambini di ogni età, dai più piccoli ai più grandi, coinvolgendoli tutti in un divertente pomeriggio creativo in famiglia o tra amici. 

Scopriamo insieme 12 proposte divertenti e creative di attività da realizzare interamente con i fagioli.

Advertisement

1. Semina

Il primo lavoretto per bambini cui tutti pensiamo, quando si parla di fagioli, è il progetto di scienze della semina. I bambini saranno estasiati nel veder spuntare i loro germogli e seguiranno con gioia la crescita delle loro piantine. Mettete i vostri legumi preferiti in un  batuffolo di cotone all'interno di un contenitore trasparente e bagnatelo regolarmente; ben presto compariranno i primi germogli.

Advertisement

2. Mosaico

Altro interessante lavoro da svolgere con i vostri bambini è il mosaico: potrete utilizzare i legumi come tessere e scegliere se colorarli o lasciarli al naturale. 

3. Progetto di matematica

Imparare le basi della matematica non è mai stato così divertente! Utilizzate dei fagioli e dei bastoncini del gelato per insegnare i numeri ai vostri figli più piccoli.

4. Cornici portafoto

Delle graziose cornici portafoto realizzate con i legumi sono un bel modo di trascorrere del tempo divertendovi con i bambini e perfette come idee regalo!

5. Bottiglie decorative

Se siete alla ricerca di un modo creativo per decorare la vostra cucina, i fagioli sono la soluzione perfetta. I vostri bambini saranno entusiasti di riempire delle bottiglie o dei barattoli con legumi, pasta e riso. Completate la decorazione chiudendoli con fiocchi e stoffe colorate, saranno meravigliose. 

Advertisement

6. Portacandele

Per decorare la vostra casa per le feste o semplicemente per creare un'atmosfera romantica le candele sono fondamentali; fatevi aiutare dai vostri bambini a realizzare dei graziosi portacandele con fagioli e legumi secchi.

7. Alfabeto

Anche imparare l'alfabeto diventa semplice con l'aiuto dei fagioli. Potete lasciare che i vostri figli incollino i fagioli seguendo la forma delle lettere, magari scrivendo il loro nome da appendere alla porta della camera, oppure scrivere le lettere sui singoli fagioli e farle dividere ai vostri bambini in contenitori; sono molte le idee realizzabili per apprendere l'alfabeto coi legumi. 

Advertisement

8. Animali

Che ne dite invece di creare dei graziosi animaletti di fagioli?

9. Gioielli

Per i più grandi ed esperti sarà meraviglioso creare dei gioielli con i fagioli. Potrete realizzare collane e bracciali, ma anche simpatici orecchini utilizzando solo filo di nylon e legumi secchi.

Advertisement

10. Maracas

Realizzare maracas per avvicinare i vostri bambini alla musica è semplicissimo: sarà sufficiente procurarvi delle uova di plastica (quelle contenenti le sorprese delle uova di cioccolato), dei cucchiai in plastica, fagioli e nastro adesivo. 

11. Bastone della pioggia

Sempre a proposito di strumenti musicali, sarà divertente anche realizzare un bastone della pioggia: vi serviranno fagioli e legumi secchi, un rotolo vuoto di carta assorbente e cartone e nastro adesivo per chiudere l'estremità. Decorate a piacere e date il via alla scoperta dei suoni!

Advertisement

12. Pasta modellabile

I legumi secchi sono perfetti anche per decorare le creazioni realizzate con la pasta modellabile o la pasta di sale

Qual è la creazione preferita dei vostri bambini?

Advertisement