12 idee di riciclo creativo per trasformare i vecchi cassetti in oggetti utili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Settembre 2023

12 idee di riciclo creativo per trasformare i vecchi cassetti in oggetti utili
Advertisement

Quando si cambiano i mobili capita di frequente di ritrovarsi a dover scegliere tra buttare via i vecchi armadi, comò, le credenze e le cassettiere, metterli in vendita, regalarli a chi ne abbia bisogno o riciclarli con altra destinazione rispetto all'originale. 

Se siete amanti del fai da te probabilmente la vostra scelta ricadrà su qualche progetto creativo con cui trasformare i vostri vecchi mobili in qualcosa di nuovo ed unico, da riutilizzare in casa vostra, regalare ad amici e parenti oppure vendere come pezzo di artigianato. 

In molti casi le diverse componenti dei vostri mobili possono essere suddivise e trovare destinazioni differenti, trasformarsi in qualcosa di nuovo e questo discorso vale soprattutto per i vostri vecchi cassetti, che si prestano a un'infinità di progetti creativi differenti. Scaffali, mensole, tavolini, contenitori sottoletto, fioriere... sono tantissime le idee che potrete realizzare con dei semplici cassetti come materia prima!

Vi suggeriamo oggi 12 idee di riciclo creativo per trasformare i vecchi cassetti in oggetti utili.

Advertisement

1. Da vecchi cassetti a pratici portautensili

Un modo semplicissimo per reinventare i vecchi cassetti è trasformarli in portautensili per la vostra cucina; riadattateli all'ambiente in cui li inserirete, saranno comodi e bellissimi.

Advertisement

2. Meravigliose fioriere dal riciclo creativo

Se avete una terrazza, un balcone, un portico o un giardino certamente avrete sempre bisogno di nuove fioriere per le vostre piante; i vecchi cassetti possono essere utili anche in questo caso, trasformandosi in bellissimi e originali vasi da fiori.

3. Vecchi cassetti o mobili portadetergenti?

Una soluzione pratica e veloce per riciclare i vostri vecchi cassetti è trasformarli in scaffali portadetergenti. Muniteli di ganci nella parte inferiore, saranno anche dei perfetti portascope e palette

4. Tavolino da soggiono

Siete alla ricerca di un nuovo tavolino per il vostro soggiorno? Realizzatelo con il riciclo creativo dei vecchi cassetti e 4 piedini! Otterrete un risultato meraviglioso dal sapore vagamente vintage.

5.Ottomana dai vecchi cassetti

I vostri vecchi cassetti possono continuare a svolgere il loro dovere di contenitori trasformandosi in un'originalissima ottomana. Ricopriteli con un morbido cuscino e dotateli di piedini, saranno perfetti in fondo al vostro letto.

Advertisement

6. il riciclo creativo in un portaspezie

Trovare un portaspezie all'altezza delle nostre aspettative è sempre incredibilmente difficile. Ora potrete realizzarlo con il fai da te riciclando i vostri vecchi cassetti.

7. Cassetti sottoletto

Lo spazio negli armadi sembra non essere mai sufficiente per tutti i vostri abiti, le lenzuola e le coperte? Delle ruote sotto il fondo trasformeranno i vostri cassetti in perfetti contenitori sottoletto.

Advertisement

8. Scaffale multifunzione

Avete presente quell'angolo vuoto nell'ingresso? E quello spazio accanto al divano che chiede solo di essere riempito? Per non parlare poi della frutta in cucina, che non sapete mai dove mettere. I vostri vecchi cassetti risolveranno il problema in un attimo, trasformandosi in uno scaffale multifunzione.

9. La console nell'ingresso

I cassetti più grandi, quelli ricavati dai comò, possono dotarsi di piedini e diventare meravigliose console da ingresso.

Advertisement

10. Esponete i gioielli nei cassetti

I gioielli sembrano non essere mai abbastanza, ma perché invece di lasciarli chiusi nei cassetti non li mettete in esposizione? Un vechio cassetto riadattato con ganci e piccoli scaffali sarebbe perfetto.

11. Cassetti o tiragraffi?

Impilate i vecchi cassetti dando loro una forma adatta a fare arrampicare i vostri gatti, ricopriteli di tela spessa o moquette, agganciatevi palline e piccoli giochi pendenti: saranno il perfetto tiragraffi.

Advertisement

12. Mensola da bagno

12. Mensola da bagno

tidbitsandtwine.com

Anche il bagno, infine, può trarre giovamento dal riciclo creativo dei vostri cassetti: soprattutto se il vostro bagno è particolarmente piccolo, i cassetti saranno gli scaffali perfetti per conservare tutti i vostri flaconi e i rotoli di carta igienica.

Quale progetto sarà il primo in cui vi applicherete?

Advertisement