12 proposte di decorazioni neutre per una casa ricca di fascino e stile senza tempo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Settembre 2023

12 proposte di decorazioni neutre per una casa ricca di fascino e stile senza tempo
Advertisement

Si è soliti pensare che i colori neutri siano monotoni e noiosi, ma in realtà possono facilmente trasformarsi nella materia prima giusta per creare combinazioni affascinanti e piene di stile. La tavolozza dei colori neutri infatti non è limitata solo al beige, ma comprende una vasta gamma di colori, dal bianco al nero, passando per tutte le sfumature di grigio, marrone e ocra. 

Giocando con l'accostamento di sfumature, forme e trame sarà possibile ottenere stanze dall'aspetto fresco e pulito e al tempo setsso piene di stile e di fascino. Divertitevi a creare interessanti giochi di contrasto, accostando materiali diversi come legno, specchi e metallo, trame differenti come elementi lucidi accanto a oggetti intrecciati, stampe tribali e tende avvolgibili. Sono davvero tantissimi i modi in cui i colori neutri possono decorare la vostra casa donandole una dose di personalità e di stile, senza appesantire troppo l'aspetto e senza stancare mai.

Vi suggeriamo di seguito 12 proposte di decorazioni neutre per una casa ricca di fascino e stile senza tempo.

Advertisement

1. Contrasti di bianco e nero in cucina

Giocate con i contrasti del chiaroscuro per l'arredamento della vostra cucina, accostando il bianco delle antine dei mobili con il nero dei piani d'appoggio, il grigio scuro delle pareti. Completeranno l'effetto tende e tappeti con decori e colori a contrasto.

Advertisement

2. Una camera da letto sui toni neutri per un fascino senza tempo

Scegliete il bianco per arredare interamente la vostra camera da letto. Create un po' di movimento con cuscini e coperte sui toni del beige, magari con una cornice in legno che si accosti al parquet.

 

3. Un ingresso neutro e pieno di stile

Un mobile in legno scuro, in contrasto con i tessuti sui toni del beige e le pareti bianche, ma in accordo con le decorazioni, arrederà il vostro ingresso senza stancare mai.

4. Un soggiorno neutro per un arredo pieno di fascino

Grigio, bianco e nero per gli arredi e le pareti arrederanno il vostro soggiorno aggiungendo fascino e stile. Scaldate l'ambiente con un cesto in vimini intrecciato o delle decorazioni in legno beige.

5. Una cucina classica e con stile

Un arredamento classico può acquistare maggiore fascino se si dosano sapientemente i contrasti tra colori chiari delle antine e delle pareti e il legno caldo di superfici d'appoggio e pavimento.

Advertisement

6. Soggiorno rustico

Arredi rustrici, magari in materiali riciclati, in diverse tonalità del marrone e del beige, impreziositi da ricchi elementi decorativi dalle diverse tonalità di verde e tessuti morbidi e in colori chiari saranno perfetti per un soggiorno caldo e accogliente.

7. Un nido caldo e accogliente

Create uno spazio dedicato al vostro relax con una cassapanca dai toni chiari carica di cuscini con stampe botaniche, che richiamano le piante sapientemente dosate su mobili e pareti.

Advertisement

8. Un disimpegno neutro ma pieno di stile

Il tappeto con stampa in colori caldi è l'unico elemento che spicca in questo disimpegno dall'aspetto neutro e semplice nel colore delle pareti e negli arredi. Essenziale e minimalista, con un tocco di stile in più.

9. Camera da letto in chiaroscuro

Giocate con il chiaroscuro nella camera da letto, preferendo tessuti chiari da affiancare alla parete scura, al ferro battuto della struttura del letto e al lampadario con ventilatore a soffitto, entrambi neri. L'effetto sarà senza dubbio elegante, leggero e pieno di stile.

Advertisement

10. Uno studio creativo

Un ambiente chiaro con arredi e decorazioni essenziali sono perfetti per stimolare la creatività. Create un interessante contrasto con il pavimento in parquet caldo, così come il piano d'appoggio della scrivania. Completerà l'effetto una lavagna in sughero alla parete bianca. 

11. Una sala da pranzo di gran gusto

Anche in sala da pranzo potete scegliere i toni neutri arredando con stile mentre giocate con i contrasti; aggiungete un tappeto stampato, sedie dagli schienali intrecciati, un lampadario in metallo scuro al soffitto, una pianta di importanti dimensioni in un angolo.

Advertisement

12. Un soggiorno naturale

Vi sentirete sempre immersi nella natura con un soggiorno nei diversi toni del bianco, con piante e quadri dalle stampe botaniche, complementi d'arredo in vimini e legno chiaro. Un parquet dai colori caldi completerà l'effetto.

E voi, come gestite i colori neutri?

Advertisement
Potrebbe interessarti anche