Una camera da letto piccola ma accogliente con questi 12 progetti che massimizzano lo spazio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Settembre 2023

Una camera da letto piccola ma accogliente con questi 12 progetti che massimizzano lo spazio
Advertisement

Quando si vive in un piccolo appartamento arredare una camera da letto in modo che sia funzionale e al tempo stesso accogliente può trasformarsi in un'impresa davvero difficile da portare a termine. Nelle camere piccole è necessario infatti massimizzare tutti gli spazi disponibili in modo da avere la possibilità di riporre tutte le nostre cose senza perdere la comodità e lo spazio necessario per muoversi.

Qual è dunque il modo migliore per far sembrare più grande una camera piccola? Sfruttate tutto lo spazio a vostra disposizione, compresa l'area sotto il vostro letto e le pareti fino al soffitto, utilizzate le tende per creare profondità, sostituite la vostra testiera con una che abbia spazio per riporre gli oggetti. Scegliete gli scaffali a parete invece dei tradizionali armadi e preferite il bianco e più in generale i colori chiari per dare maggiore ampiezza ai vostri spazi. Non dimenticate infine l'illuminazione: una camera ben illuminata sembrerà subito più spaziosa rispetto a una camera in penombra.

Vi suggeriamo di seguito 12 progetti per arredare le camere piccole massimizzando lo spazio a vostra disposizione.

Advertisement

1. Comodini e testiera salvaspazio

Sostituite i comodini e la testiera del letto con dei pratici scaffali per conservare libri e altri oggetti utili.

Advertisement

2. Armadio sotto il letto

E se il vostro armadio fosse sotto il vostro letto? Un letto alto vi permetterà di sfruttare al massimo lo spazio sottostante con cassetti estraibili oppure creando una cabina armadio nel sollevare la rete. 

3. Area beauty per spazi ridotti

Non rinunciate alla vostra area beauty: anche se la vostra camera è piccola potete comunque realizzarla con uno specchio e sottili scaffali a parete. Una sedia pieghevole appesa al muro completerà il vostro angolo senza ingombrare quando non serve.

4. Letto a scomparsa in un monolocale

Ritagliatevi il vostro angolo privato anche se vivete in un monolocale: utilizzare librerie alte e tende è uno stratagemma perfetto per nascondere il vostro letto.

5. Una camera piccola ma spaziosa

Lo spazio solitamente lasciato vuoto in altezza può essere invece sfruttato per riporre i propri oggetti e la biancheria. Sopra porte e finestre, ad esempio, potete installare delle pratiche mensole.

Advertisement

6. Letto a soppalco per una camera piccola

Un letto a soppalco vi permetterà di ricavare una piccola area studio o un'area da destinare al gioco e al relax anche in una camera piccola. 

7. Una camera stretta con tutto il necessario

Un letto rialzato sopra una cassettiera e una piccola scrivania al posto del comodino permetteranno di avere tutto il necessario a disposizione anche in una camera piccola.

Advertisement

8. Una camera da letto piccola ed essenziale

Bastano una tenda e un soppalco per creare una camera da letto con tutto il necessario anche in un monolocale.

9. Pareti armadio in una camera da letto piccola

Trasformate le vostre pareti in un armadio aperto, la vostra camera sembrerà subito molto più grande. E ricaverete perfino lo spazio per una scrivania.

Advertisement

10. Letto a scomparsa

Di giorno scaffale da soggiorno e di notte letto: basterà semplicemente girare il pannello per cambiare la destinazione d'uso.

11. Una camera piccola ma con stile

Pratici comodini sospesi, scaffali per opere d'arte e giochi di colori e geometrie aggiungeranno un tocco di stile alla vostra camera piccola.

Advertisement

12. Letto a soffitto

Che ne dite infine di un letto a soffitto, che lascia spazio al divano durante la giornata? Perfetto per piccoli loft e monolocali, vi permetterà di sfruttare al massimo il poco spazio a vostra disposizione.

E voi, come avete arredato le vostre camere piccole?

Advertisement
Potrebbe interessarti anche