Mai più scale noiose: rendile le star della casa con decorazioni piene di creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Ottobre 2023

Mai più scale noiose: rendile le star della casa con decorazioni piene di creatività
Advertisement

Ci sono elementi architettonici in ogni casa, che nascono puramente come spazi "di servizio": collegano tra loro gli ambienti, non sono quelli dove ci fermiamo a trascorrere tempo, ma ci passiamo e basta. È il caso delle scale. Quelle, infatti, come i corridoi, sono forse gli ultimi punti della casa che ci preoccupiamo di arredare. Una volta scelto il materiale e le finiture, passiamo oltre e ci preoccupiamo molto più del design di tutto il resto. Così, magari, capita che di fare scelte standard, o che col tempo vengono a noia.

Ebbene, è facilissimo recuperare la situazione, basta un po' di fantasia e creatività: possiamo, infatti, soffermarci a decorare ogni gradino in modo inedito, trasformando così le scale nelle vere star della casa!

Advertisement

Usare i colori per ravvivare le scale di casa

Un gradino di ogni colore, o anche solo una porzione di alcuni... Le idee per usare i colori in modo divertente sono infinite, e se poi le combiniamo ai colori delle pareti o delle ringhiere intorno, possiamo creare opere d'arte dove prima era tutto anonimo.

Advertisement

Sui social hanno fatto fortuna le scale arcobaleno, quelle in cui ogni gradino era dipinto di una sfumatura nel gradiente tipico di quel magico fenomeno naturale. Un'idea vincente su scale di legno bianche ma non solo. E dalla quale possiamo muovere i passi per trovare la combinazione di colori, pastello e non, con cui decorare ogni gradino!

Non vi spaventa un tocco pop davvero esagerato? Allora che ne direste di provare con tonalità sgargianti come il fuchsia? O magari altri colori vivaci? C'è persino chi fa l'alzata dorata e la pedata super pop!

Scrivere sui gradini delle scale

La combinazione dei colori è una possibilità, ma perché non pensare anche a scrivere? Potrebbe essere simpatico - e semplicissimo - scrivere numeri!

E non mancano mai ispirazioni per usare le alzate come un quaderno: su ognuna una frase, o una porzione, di qualche citazione che ci piaccia.

Advertisement

Libri, fantasie decorative e non solo: le scale diventano opere d'arte

Se ci pensiamo, ogni scalino può sembrare un libro coricato, così l'alzata sarebbe il dorso. Allora perché non celebrare con tutti i titoli delle letture preferite?

Anche usare carte da parati, con le loro infinite fantasie, è un'idea carinissima. Le si stendono solo sull'alzata, così le pedate e il resto della scala fungono da intervallo: ne viene un look delicato e mai esagerato.

Advertisement

Preferite l'idea di motivi geometrici? Allora potete divertirvi con righe, zig-zag, greche e non solo, magari recuperando uniformità limitando i colori solamente a due per ogni pattern.

Se poi non rischiate di saturare troppo la vista e vi piacciono i motivi decorativi boho, allora potete scegliere tra un'infinità diversa di fantasie colorate.

Advertisement

Un'opzione più delicata e romantica potrebbero essere dipinti floreali, che fanno pensare alle pareti rivestite di broccati e ricami di certe dimore antiche, ma limitandosi solo alle alzate dei gradini, non si rischia di strafare.

Ancora più delicato e minimal è far proseguire il motivo decorativo sottile, come anche un tralcio di foglie, da un gradino all'altro. Un'incredibile effetto ottico.

Advertisement

Lascia fare alle luci per una scalinata d'effetto

Non è detto che colori, forme e disegni siano l'unica via per decorare le scale: anche delle luci sistemate in modo scenografico possono fare molto. Sia i faretti al centro dell'alzata...

... Che magari delle opzioni dal design più ricercato che abbracciano la forma del gradino e della scala!

Vi piacerebbe provare idee simili in casa?

Advertisement