Ottimizza lo spazio nel tuo bagno piccolo con le soluzioni di arredo giuste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Ottobre 2023

Ottimizza lo spazio nel tuo bagno piccolo con le soluzioni di arredo giuste
Advertisement

Il disordine si forma un po' ovunque, ma quanto più piccolo è l'ambiente, tanto prima il caos si manifesterà. E quando succede in bagno, sembra particolarmente difficile da gestire, con tutta la necessità di igiene che ci porta a dover pulire questa stanza anche più spesso delle altre. Così, ottimizzare gli spazi diventa la parola d'ordine, specie quando non abbiamo tanti metri quadri su cui poter far conto.

Un bagno piccolo pone delle sfide, ma fortunatamente esistono tante soluzioni salvaspazio che permettono di arredare in modo compatto ed efficiente, sfruttando meglio le zone spesso trascurate. Vediamone alcune di seguito.

Advertisement

Mensole a balconcino per trovare spazio ovunque

Piccole mensole, poco profonde e con un lato contenitivo: dei balconcini in miniatura da fissare ovunque serva. Se proprio non c'è spazio, potrebbero trovar posto dietro alla porta.

Advertisement

Esistono idee anche per ricavarne da pezzi già esistenti come nel caso di qualche IKEA hack. Si possono realizzare in legno (magari con un inserto in paglia di Vienna), ma se ne trovano anche in metallo smaltato, così da adattarsi a più stili.

Quanto alla posizione, dato che lasciano gli oggetti pronti da afferrare, potrebbe essere comodo sistemarle nei pressi del lavandino, così da tenere sgombero il ripiano attorno alla vasca, che sarà molto più facile da pulire in velocità.

Ottimizzare lo spazio attorno al WC

Difficilmente si pensa ad attrezzare con dei mobili la zona intorno al WC. Di solito lasciamo libera quella parte, per poter utilizzare il gabinetto senza rischio di far cadere oggetti. Però esistono mobili strutturati in modo da avere i montanti sottili che salgono ai lati del WC e che sorreggono ripiani in alto, distanti dal sanitario quanto basta per non creare fastidio.

Anche in quel caso, è un'idea che può articolarsi in vari modi: ci sono i mobili già pronti di legno o metallo, in stili diversi, che perlopiù sono scaffali aperti. Ma che fare se davvero non c'è spazio per appoggiare le gambe di quegli scaffali ai lati del WC? Allora si sistemeranno ripiani, mensole o anche scaffali pendenti sulla parete al di sopra del serbatoio del WC stesso.

Advertisement

L'ideale è trovare uno stile di mobile che sia perfettamente integrato al resto dell'arredo. E potrebbe persino essere un pensile con ante, per un tocco classico.

Tra doccia e vasca da bagno

A volte le vasche da bagno hanno un bordo ampio abbastanza da poggiarci i prodotti che usiamo per lavarci, altre volte invece  siamo costretti a trovare altre soluzioni. E anche per i box doccia, non sempre i ripiani sono sufficienti. Vale allora considerare di acquistare degli scaffali angolari con mensole a bordo tondo (che ingombrano meno rispetto allo spigolo vivo ma offrono un po' più di spazio rispetto al triangolo) per aiutarci.

Advertisement

Altrimenti, c'è chi usa dei mobili con ripiani a cassetta impilati, molto compatti, da sistemare al lato di una vasca, o in un punto comodo da raggiungere appena fuori delle pareti della doccia. In certi casi si riadattano persino i carrelli pensati per la cucina!

Anche i porta rotoli possono offrire spazio extra

Di solito il rotolo di carta igienica è sistemato su un dispensatore piccolo, montato a muro nei pressi del WC. Occupa poco spazio, ma anche un accessorio appena più grande, che abbia un ripiano comodo per appoggiare qualcosa, è utile e non ingombra tanto.

Advertisement

E l'idea si può sviluppare ancora un po', prevedendo anche spazio per qualche rotolo extra così da avere sempre la riserva pronta. Altrimenti, negli spazi creati in questi mobiletti compatti, si potrebbero tenere prodotti per la pulizia.

Étagères e scale

In genere, se non si vuole montare dei pensili o mensole extra, preferendo soluzioni amovibili e comunque "leggere" quanto a impatto visivo, Étagères o scale a pioli (o a compasso) riadattate, nonché i mobili che si ispirano alle loro forme, sono una soluzione che permette di stipare facilmente asciugamani e molto altro in spazi ridotti.

Quali sono le soluzioni salvaspazio che preferite in bagno?

Advertisement