Scaldate l'atmosfera in casa lasciandovi ispirare da queste 18 proposte di romantiche lanterne

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Ottobre 2023

Scaldate l'atmosfera in casa lasciandovi ispirare da queste 18 proposte di romantiche lanterne
Advertisement

Gli inguaribili romantici sono sempre alla ricerca di qualche modo semplice per decorare la loro casa in modo accogliente e carico di romanticismo. Tra cuori, morbidi tessuti e fiori freschi o secchi sono davvero molti gli oggetti che possono aiutare a creare un'atmosfera romantica, calda e accogliente nelle vostre case e appartamenti e senza dubbio gli alleati migliori in questa occasione sono le lanterne. Che siano candele o piccole lampadine elettriche, con le loro luci soffuse sono capaci di cambiare subito l'atmosfera in qualsiasi stanza. 

In giardino e in terrazzo come in camera da letto, ma anche in soggiorno e sul tavolo della cucina, le lanterne sono il perfetto complemento d'arredo per trasformare le vostre case nel romantico ambiente da favola che vi farà sentire piacevolmente accolti e coccolati in un morbido e avvolgente abbraccio. 

Trovate ispirazione tra queste 18 romantiche proposte di lanterne per ogni ambiente.

1. Romantiche lanterne all'aperto in giardino o in terrazzo

In giardino o in terrazzo è facile creare angoli carichi di romanticismo con l'aiuto della natura e delle lanterne. Poche lanterne dalle linee semplici impreziosite da piccoli mazzi di fiori e appese ai rami degli alberi con della corda sono la soluzione ideale per la vostra zona di romantico relax all'aperto. Scelgiete le candele per un maggiore romanticismo.

Advertisement

Il vostro portico può essere vissuto anche in inverno e per contribuire a creare una romantica atmosfera arredatelo con morbidi divani, calde coperte e tappeti e sfruttate il calore della luce: candele sul tavolino da caffè, lanterne negli angoli e una fila di lucine calde saranno sufficienti a creare l'atmosfera giusta. Nella stagione calda sostituite semplicemente il tappeto con una stuoia e le calde coperte con tessuti freschi come il lino e il cotone.

L'ingresso della vostra casa può trasformarsi in un romantico comitato di benvenuto utilizzando sapientemente la luce calda e avvolgente delle lanterne. Distribuitele sugli scalini oppure sul vialetto d'accesso o ancora nell'area dell'ingresso intorno alla porta. Potrete giocare con forme, dimensioni e materiali differenti per creare un romantico avvicendarsi di luci. Utilizzate le lanterne anche in terrazzo, uscendo dalla portafinestra oppure seguendo la ringhiera esterna. Il loro effetto sarà meraviglioso.

Le lanterne di carta sono perfette per creare un'atmosfera romantica e giocosa al tempo stesso, che vi accompagnerà nei vostri momenti di piacevole relax all'aperto qualunque sia la stagione. Scegliete il bianco o i colori neutri e chiari per un'atmosfera più morbida e delicata e accompagnate le lanterne di carta con file di lucine tonde e lanterne in vetro con delle candele agli angoli.

2. Romantiche lanterne come centrotavola

Che sia un evento importante come un matrimonio o un anniversario oppure una semplice cena di coppia, sarà molto facile creare la giusta atmosfera romantica alla vostra tavola con l'aiuto delle lanterne. Provate con una lanterna dalle linee semplici su un piccolo vassoio in legno accanto a un vaso in vetro di fiori freschi. Sarà il perfetto centrotavola qualunque sia l'occasione. 

Advertisement

Una lanterna alta circondata da piccoli vasi di succulente, muschio e piccoli portacandele in vetro costituiscono un centrotavola semplice ma di grande effetto e saranno certo i migliori protagonisti per fare compagnia al vostro romanticismo.

Per il massimo del romanticismo scegliete una lanterna vintage dalle decorazioni elaborate adagiata su un letto di fiori. Sarà semplice creare l'atmosfera giusta con delle rose e dei piccoli fiori bianchi che avvolgono un punto luce.

Advertisement

Se cercate un modo per aggiungere originalità al romanticismo scegliete una lanterna dall'originale forma geometrica con una candela e una fila di piccole lucine bianche. Come contorno, invece dei classici fiori preferite piccoli rami di foglie con fiori discreti e altrettanto piccoli.

3. Lanterne romantiche per un soggiorno da favola

Un piccolo arbusto circondato da grandi lampade o lanterne in rattan chiaro arrederanno un angolo del vostro soggiorno con stile, regalandogli una nota romantica che non guasta mai. Completate il quadro con tessuti dai colori chiari per le tende e i tappeti.

Advertisement

Una vecchia lampada a olio tirata a lucido può diventare un romantico complemento d'arredo che completerà con gusto il vostro tavolino da soggiorno ma anche un mobile o uno scaffale. Circondatela con tessuti morbidi o pregiati e affiancatela a un vaso di fiori per completare la decorazione perfetta. 

Un soggiorno all'insegna del bianco e dei colori chiari è già sulla buona strada per diventare il perfetto nascondiglio romantico, ma se ai tessuti morbidi e avvolgenti e alle tonalità rilassanti aggiungete anche un accumulo di candele e lanterne in vetro, legno e corda si trasformerà in un luogo da favola in un attimo.

Advertisement

Anche un arredamento moderno e minimalista può diventare romantico se lo completate con le lanterne. Scegliete una mescolanza di rattan, legno e metallo per aggiungere originalità all'insieme. Una fila di piccole luci bianche e dei romantici portacandele sul mobile saranno la ciliegina sulla torta. 

E se il punto luce fosse uno solo e molto importante? Una grande lanterna quadrata o rettangolare con molte candele al suo interno, magari accanto a un grande vaso di fiori, potrà regalare alla vostra area relax un'atmosfera romantica in qualsiasi momento la desideriate. 

Advertisement

4. Romantiche lanterne in camera da letto

Per la vostra cassettiera decorate una grande lanterna in metallo con un trionfo di fiori freschi, edera e felci e una fila di luci bianche. Sarà un ottimo e romantico buongiorno a ogni vostro risveglio. 

C'è qualcosa di più romantico di un baldacchino di tessuti chiari e impalpabili? Sfruttatelo per creare la perfetta atmosfera romantica impreziosendolo con una fila di romantiche luci bianco caldo e dei portacandele ai piedi del letto. Per accogliere il vostro partner a regola d'arte aggiungete anche dei petali di rose rosse. 

Advertisement

Trovate il vostro lato romantico anche in una mansarda grazie all'uso sapiente delle lanterne. Una candela sul comodino e un morbido tappeto con due lanterne dalle linee semplici, magari in una strana forma geometrica, emetteranno una luce calda e soffusa che trasformerà in un attimo la vostra camera da letto in un nido estremamente romantico.

Un semplice barattolo di vetro può trasformarsi in un attimo in una romantica lanterna da comodino. Basteranno una struttura esterna in metallo e un ramo di foglie verdi, vere o finte, perché la vostra camera da letto diventi un rifugio per fate e folletti.

Cercate una soluzione rapida e veloce per aggiungere un tocco di romanticismo a richiesta? Non c'è bisogno di grandi progetti ed elaborate decorazioni: che ne dite ad esempio di un romantico portacandele in legno intarsiato? Creerà degli interessanti giochi di luce sulle pareti e su tutti i mobili della vostra camera da letto. 

Anche voi amate aggiungere romanticismo alla vostra casa con le lanterne?

Advertisement