5 fantastici trucchi che vi faranno risparmiare tempo e denaro per la pulizia di casa

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Ottobre 2023

5 fantastici trucchi che vi faranno risparmiare tempo e denaro per la pulizia di casa
Advertisement

Dopo ore ed ore di pulizie la tua casa non è ancora come vorresti? Hai comprato tanti prodotti, ma nessuno ti soddisfa pienamente? Non riesci proprio a pulire quell'angolino nascosto e non trovi una soluzione? È arrivato il momento di dare una risposta a tutti questi interrogativi con dei facili, veloci ed economici trucchi fai-da-te che ti aiuteranno a risolvere in poco problemi che sembravano insormontabili. 

Ti bastano pochi attrezzi per metterli in pratica e la cosa più bella, oltre ai risultati, è sapere che si trovano di frequente in tutte le case. Mettiamoci all'opera.

Advertisement

Stampella per vestiti e calza di nylon

Stampella per vestiti e calza di nylon

Creativo

Ci sono dei punti in cui non si riesce proprio a spolverare, a meno che non si spostino tutti gli oggetti presenti in casa: sarà capitato a tutti almeno una volta. Sono circostanze che ci scoraggiano e che ci fanno desistere dal fare una pulizia accurata. E se vi dicessimo che si può pulire anche nei punti più nascosti senza smontare casa? C'è un modo molto pratico, ad esempio, per togliere la polvere con facilità. Basta prendere una stampella in ferro, di quelle sottili e minimal, avvolgere intorno ad essa una calza di nylon e passarla sulla superficie interessata.

 Vedrete che riuscirà con un solo tocco a catturare tutta la polvere e non ci sarà granello che potrà sfuggirvi.

Advertisement

Schiuma da barba contro le incrostazioni

Schiuma da barba contro le incrostazioni

Creativo

Molte persone evitano di usare il forno per cucinare, bloccate dal timore di non riuscire più a farlo splendere. Mai pensiero fu più sbagliato. C'è un prodotto che può tornarci molto utile e che quasi tutti abbiamo in casa. Stiamo parlando della schiuma da barba.

Per pulire in particolare il vetro del forno, basterà spruzzarne una piccola quantità sulla superficie, stenderla con un panno morbido e iniziare a pulire con movimenti circolari. Vedrete che in poco le incrostazioni si scioglieranno, gli aloni andranno via e il vostro forno tornerà come nuovo. Mai più timore di usarlo, ora c'è il rimedio che fa al caso vostro.

Mezzo limone e il gioco è fatto...

Mezzo limone e il gioco è fatto...

Creativo

Pulire i contenitori è una vera noia, ammettiamolo pure. Ce ne sono di diversi, ma non sempre la loro pulizia è immediata. Come fare per velocizzare? Basta munirsi di metà limone, spremere alcune gocce del suo succo nel contenitore, mettervi anche l'agrume e chiudere. Una volta fatto, agitate tutto e vedrete come i residui di sporco si trasferiranno dal contenitore al limone. 

Mai stato così facile!

Cola e detersivo in polvere

Cola e detersivo in polvere

Creativo

Il wc è la cosa che più di tutte vorremmo vedere pulita, ma che, purtroppo per noi, si sporca facilmente. Capita spesso, infatti, che per la presenza costante dell'acqua si creino delle fastidiose incrostazioni che con il tempo si ingialliscono. Prodotti su prodotti non vi danno il risultato sperato? La soluzione c'è.

Prendete una bottiglietta di cola, mischiate ad essa un misurino di detersivo, chiudete e agitate per bene. Fatto questo, trasferite la miscela in un contenitore con spruzzino e nebulizzate sulla superficie sporca. Scaricate e vedrete che il vostro water ritornerà brillante come un tempo.

Fetta di limone nella spugna

Fetta di limone nella spugna

Creativo

Le incrostazioni di grasso non vi danno tregua, ma non preoccupatevi: c'è un modo molto veloce per eliminarle. Una spugna, una fetta di limone e una goccia di detersivo è quello che vi serve. 

Tagliate la spugna nel centro e inserite al suo interno la fetta di limone. Chiudete con la mano, mettete sulla spugna qualche goccia di detersivo per piatti, strizzatela in modo da fare un po' di schiuma e iniziate a trattare la parte interessata dallo sporco. Qualche istante e il grasso si scioglierà, lasciando spazio al pulito e ad un fresco profumo agrumato. 

Trucchi facili, veloci ed economici che vi aiuteranno nelle faccende giornaliere. Pulire non sarà mai stato così piacevole. Li conoscevate già?

Advertisement