12 meravigliose idee per riciclare i tappi delle bottiglie e decorare la tua casa

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

28 Ottobre 2023

12 meravigliose idee per riciclare i tappi delle bottiglie e decorare la tua casa
Advertisement

Uno dei problemi che affligge la nostra società riguarda sicuramente l'inquinamento: tonnellate di rifiuti non riescono a essere debitamente smaltite e per altrettante non vi è nemmeno posto. Il consumismo regna sovrano incontrastato dalle nostre abitudini che hanno finito con il gravare sul benessere del nostro pianeta. Tuttavia possiamo contribuire con le nostre azioni, almeno in piccola parte.

Ad esempio sarebbe di grande aiuto dedicare più attenzione al riciclo ove possibile: così facendo si potrebbero produrre meno rifiuti e ricavare per noi stessi oggetti pratici o anche semplicemente decorativi per la nostra casa. Vediamo dunque 12 idee per riciclare uno degli oggetti di plastica che affolla i nostri cestini dell'immondizia: i tappi di bottiglia.

Advertisement

1. Una magnifica sedia decorata

Il segreto sta nel mettere da parte tutti quei tappi provenienti da bottiglie e bottigliette di ogni genere, anche quelle non di plastica possono andar bene. 

Con una grande quantità di tappi, colla e una discreta pazienza è possibile arricchire un elemento di arredo comune come una sedia trasformandolo in un vero e proprio pezzo d'arte contemporanea!

Advertisement

2. Tappeti di tappi!

Immaginate di avere fuori dalla vostra porta un oggetto così particolare, non proprio un zerbino ma un tappeto... fatto di tappi! 

Più estetico che pratico rimane comunque incantevole da guardare: impossibile non rimanere colpiti dalla fantasia e dai colori vibranti che si è in grado di ottenere mettendo assieme una moltitudine di tappi!

3. Una decorazione amabile

Gli oggetti di decoro sono sempre apprezzati in qualunque dimora: fungono da arredo ed entusiasmano l'osservatore.

Se poi sono talmente originali da essere visti molto di rado non possono che colpire di più, come questo cuore ottenuto da un collage di tappi rivestiti in tessuto: l'effetto è davvero bellissimo e particolare.

4. Un tavolino unico

Molto particolare anche la scelta di unire in stile mosaico tappi di plastica per rendere la superficie di un tavolino da esterno così unica.

La funzione di tale mobile non ne risulta alterata, ma la bellezza di una simile composizione è semplicemente qualcosa di spettacolare!

5. Una cornice per il tuo specchio!

Di tappi ne esistono di varie forme e colori e così basta conservarli tutti e poi trovare a ciascuno la sua collocazione.

Magari potreste considerare l'idea di creare una cornice ad hoc per il vostro specchio partendo dal colore della parete sul quale è destinato ad essere appeso. Inoltre potete modellare come più desiderate la forma della stessa cambiando anche il suo stile secondo i vostri gusti!

Advertisement

6. Una tenda da esterno mozzafiato

Un progetto incredibile, un effetto mozzafiato: parliamo di una tenda da esterno che generalmente siamo abituati a veder esser fatta da perline di un certo colore e di una certa forma, ma non in questo caso.

Un alternarsi di tappi di dimensioni e colori diversi rendono questo arredo strabiliante: impossibile non notare un insieme di fili ed elementi destinati a turbinare al loro passaggio in una scia di colori e "plasticosi" tintinnii.

7. Una borsa che si fa notare

Se pensavate che con il riciclo non fosse possibile ottenere un oggetto pratico ed anche alla moda... beh, dovreste ricredervi!

Una borsa rifinita con tappi colorati non solo strizza l'occhio ad un buon riutilizzo della plastica ma è anche straordinariamente bella. Parliamo di un capo d'abbigliamento unico destinato ad attirare l'attenzione di amici e parenti, sicuramente un progetto da emulare.

Advertisement

8. Un incredibile lampadario

Con i giusti tappi è possibile realizzare praticamente di tutto, non ci credete? Allora forse è il caso di fare luce su un progetto più unico che raro.

Ci riferiamo a un lampadario, funzionante in tutto e per tutto, decorato esclusivamente con tappi di bottiglia dal colore chiaro! Il design ottenuto è stupendo e la luce soffusa riprodotta da questo oggetto un vero incanto: davvero un elemento squisito.

9. L'arte del riciclaggio colpisce ancora!

Quando arriva un colpo di genio è difficile arrestare ispirazione e unicità che ne possono derivare, non importa quanto sia anomalo ciò che si ha in mente di realizzare. Una dimostrazione?

Che ne dite di un vaporoso vestito opera di una perfetta unione di tappi? Avete capito bene è possibile decorare un indumento e trasformalo letteralmente in un vestito da sera da sfoggiare, non importa se per una festa in maschera o un occasione puramente goliardica: quel che certamente è indiscutibile è quanto sia meraviglioso l'effetto di una simile creazione!

Advertisement

10. Plastica e green finalmente vanno d'accordo!

Parlando di rifiuti e di problematiche inerenti al loro smaltimento viene subito fuori la parola inquinamento e per un valido motivo: i rifiuti, come la plastica ad esempio, possono impiegare decine e decine di anni prima di decomporsi in maniera naturale!

Va da sé come quindi piante e plastica non vadano particolarmente d'accordo... ma non in questo caso: plastica non buttata, nella fattispecie quella dei tappi, può essere tranquillamente utilizzate per diventare un piacevole decoro per un vaso pronto ad ospitare una piantina!

11. Un delizioso oggetto di design

Un oggetto riciclato e per giunta con tappi di bottiglia si può pensare che sia qualcosa di "rozzo", dozzinale e poco aggraziato per così dire. Ma non è così.

Con la giusta tecnica e uno stile appropriato è infatti possibile realizzare veri pezzi d'arte il cui incanto nulla ha da invidiare a oggetti più blasonati e pagati una fortuna: tutto sta nella vostra abilità e fantasia.

Advertisement

12. Arredo per bambini

Ancora, una strabiliante idea la dedichiamo tutta ai bambini: questa creazione potreste ben pensare di realizzarla proprio con loro!

Naturalmente - nel caso in cui i vostri figli siano molto piccoli - prestate attenzione a non fargli ingerire i tappi: con i bambini è sempre meglio avere mille occhi... 

A ogni modo con del cartone, un po' di colla e tanti, tantissimi, tappi sarete in grado di dar vita a un delizioso lavoretto per bambini scegliendo di rappresentare quel che più amate.

Dunque quando vi trovate davanti ad una bottiglia di plastica finita tenete in considerazione di conservare il tappo, racimolatene abbastanza e date sfogo a tutta la vostra creatività riciclando!

Advertisement