Privacy e verde: 5 siepi bellissime anche in inverno per avere tranquillità in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Novembre 2023

Privacy e verde: 5 siepi bellissime anche in inverno per avere tranquillità in casa
Advertisement

Per proteggere i giardini da occhi indiscreti e vivere in tranquillità la propria privacy, siamo abituati a cingere la proprietà con muri, recinzioni o siepi. Queste ultime sono quelle che richiedono la maggior manutenzione, ma garantiscono anche una resa estetica incomparabile. Ci sono piante molto famose in tante parti del mondo, da usare proprio in questo modo, come certe conifere o l'amato lauroceraso. Le scelte, però, potrebbero variare molto di più.

Si preferiscono sempreverde, per vedere sempre un muro più o meno fitto di fogliame durante tutto l'anno, ma quali sono quelle la cui bellezza raggiunge il culmine proprio in inverno? Date un'occhiata alla selezione di seguito.

Ginepro (Juniperus)

Ginepro (Juniperus)

bowerandbranch.com

Un genere che comprende tantissime piante, capaci di adattarsi virtualmente a ogni clima e tipo di terreno. Facile, quindi, incontrare quella adatta alla propria zona di residenza. Anche quanto a portamento, ci sono piante che raggiungono le dimensioni di piccoli alberi, perfette per creare siepi più alte e schermare da occhi indiscreti, mentre altre rimangono grandi quanto un arbusto, e saranno utilizzabili per decorare aiuole e vialetti. Ne esistono cultivar dal fogliame più argenteo, altre più bluastro, e persino le bacche dal profumo inconfondibile possono cambiare un po'.

Advertisement

Agrifoglio (Ilex)

Agrifoglio (Ilex)

pxhere.com

Una delle piante invernali più amate, l'agrifoglio è un sempreverde altamente decorativo. Ne esistono cultivar diversi, con le foglie dai margini meno appuntiti, o bacche di colori un po' diversi dal rosso canonico, ma le più conosciute sono quelle con foglie dentellate (e molto pungenti!) verdi dal bordo bianco, e le bacche rosso vivace. Sono pennellate di colore in inverno, e utilissime anche per composizioni e decorazioni stagionali.

Thuja (Thuja occidentalis)

Thuja (Thuja occidentalis)

hedgesonline.co.uk

Una conifera che crea un vero e proprio muro verde, che si può sagomare con facilità. Soprattutto, una pianta molto longeva e resistente anche agli inverni rigidi. Ha un fogliame verde scuro in primavera ed estate, che si schiarisce un po' verso un verde giallognolo durante l'inverno. A crescita tendenzialmente lenta, è però un grande investimento per i decenni a venire.

Camelia

Camelia

@cormoreche/Pinterest

Non sono tanti i fiori che sbocciano in inverno, e ancora meno quelli che lo fanno su piante abbastanza alte e folte da poter essere usate come siepi. Ecco una delle ragioni della grande bellezza delle camelie, che cominciano a colorare le folte chiome degli arbusti o piccoli alberi già sul finire di gennaio o durante febbraio. E anche prima di veder sbocciare i fiori, che ricordano delle rose, le chiome stesse sono molto belle, con le foglie verdi e lucide. Insomma, un albero bello tutto l'anno e tra i primi a fiorire quando ancora fa freddo!

Faggio ramato (Fagus sylvatica var. atropurpurea)

Faggio ramato (Fagus sylvatica var. atropurpurea)

hedgeplants-heijnen.co.uk

Il fogliame di questi alberi è davvero straordinario, e la varietà atropurpurea è quella che regala un cambio di sfumature davvero incredibile. Partono infatti da un violaceo/borgogna per poi schiarirsi verso un colore ramato in autunno, e di solito le foglie riescono a rimanere anche durante l'inverno, garantendo ancora privacy. L'autunno, poi, è anche il periodo in cui queste piante producono le faggiole, ovvero i loro frutti che ricordano un po' nell'aspetto le castagne.

Quale di queste piante vi piacerebbe usare per le siepi in giardino?

Advertisement