Create una camera da letto calda e accogliente con queste idee per la decorazione autunnale

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Novembre 2023

Create una camera da letto calda e accogliente con queste idee per la decorazione autunnale
Advertisement

L'autunno è la stagione in cui le giornate si fanno via via più fredde e piovose e le ore di luce si riducono progressivamente, spingendoci a desiderare di rintanarci nel tepore delle nostre case, rallentando i nostri ritmi di vita e trascorrendo piacevoli ore sul divano o nel letto scaldandoci sotto le coperte. 

È importante dunque che la nostra casa, la camera da letto in particolare, si avvolga nella calda atmosfera autunnale vestendosi dei suoi colori e coprendosi di morbidezza, per trasformarsi in un caldo e avvolgente abbraccio e invitarvi a rilassarvi nelle serate sempre più fredde e lunghe oppure ad alzarvi pieni di energia al mattino nonostante il buio e il desiderio di andare in letargo come gli orsi. 

La decorazione può aiutarci allora a rendere le nostre camere da letto pronte alla stagione autunnale con colori e tessuti caldi che si adagiano su pareti e mobili ed elementi decorativi ispirati a questa meravigliosa stagione.

Lasciatevi guidare da questi 8 suggerimenti per una camera da letto pronta per l'autunno.

 

Advertisement

1. Ricoprite il pavimento di caldi tappeti

1. Ricoprite il pavimento di caldi tappeti

Amazon

Una scelta che vi permetterà di scaldare la camera da letto con un solo colpo d'occhio consiste nell'uso di morbidi tappeti, capaci di rendere il pavimento più confortevole e di scaldarvi lo sguardo con le loro trame. Potete scegliere tappeti dai colori più neutri ma dalla consistenza morbidissima, oppure preferire i colori caldi della terra e i toni dell'arancio o ancora delle trame tipicamente autunnali come le foglie o le zucche. 

Advertisement

2. Illuminazione calda

2. Illuminazione calda

@tatiana_home_decor/Instagram

L'illuminazione è un aspetto importante nelle camere da letto in ogni stagione, ma in autunno lo diventa ancora di più per la sua capacità di scaldare l'ambiente rendendolo più invitante al momento di andare a dormire ma anche al risveglio. Sostituite le lampadine a luce bianca con luci a LED calde, preferite le luci dimmerabili per regolare l'intensità in funzione del momento della giornata e delle necessità, affiancate alla luce centrale a soffitto anche numerosi punti luce alle pareti, sui comodini e a terra. Completate l'effetto con file di luci calde e candele per un'illuminazione davvero a prova di autunno.

3. Una mano di vernice

3. Una mano di vernice

@laura_pigeon/Instagram

Che ricopra porte e pareti, un armadio o dei singoli pezzi d'arredo, una mano di vernice nei toni caldi della terra, dell'arancione e del rosso vi aiuterà certamente ad alzare la temperatura in un attimo nelle vostre camere da letto. Se ritinteggiare le pareti può sembrare un'impresa titanica, un nuovo colore alle ante del vostro armadio potrebbe al contrario essere un progetto facilmente realizzabile e utile a restituire al vostro arredamento un aspetto fresco e gradevole, privo di segni di usura. In alternativa, regalate un po' di colore alla vostra camera ridipingendo i comodini di un vivace arancione, oppure ancora aggiungendo dettagli colorati ai vostri complementi d'arredo. 

4. Biancheria da letto a tema

4. Biancheria da letto a tema

@the.jonesy.life/Instagram

Sostituire la biancheria da letto è un'operazione che svolgiamo a cadenza settimanale e dunque è un metodo molto semplice per creare nella nostra camera un'atmosfera calda e accogliente per l'autunno. Se desiderate portare un po' di calore nella vostra camera da letto per l'autunno, ma non avete voglia, tempo o mezzi per riarredare completamente la vostra camera, per lenzuola, coperte e cuscini scegliete colori autunnali e decorazioni o motivi a tema.

5. Decorare la testiera del letto

5. Decorare la testiera del letto

@cottonandsatins/Instagram

Un altro metodo molto semplice ed economico per vestire d'autunno la vostra camera da letto è sostituire la testiera del letto e decorarla a tema, utilizzando morbidi tessuti, colori naturali nei toni caldi della terra e dell'arancio e motivi autunnali. Potete ridipingere o tappezzare una testiera in legno o rivestire di carta da parati la parete dietro un letto senza testiera. 

Advertisement

6. Decorazioni naturali

6. Decorazioni naturali

@my.farmhouse.fanatic.life/Instagram

Per decorare le vostre camere da letto con la natura potete scegliere tantissime opzioni diverse: appendete quadri a tema alle pareti, realizzate un centrotavola autunnale di foglie secche, pigne e ghiande per il vostro comò, realizzate una ghirlanda a tema da appendere sopra il letto. Potete appendere al soffitto dei rami di foglie autunnali, riempire dei vasi con fiori secchi o finti che rimandino a questa stagione. Lasciatevi guidare dal vostro istinto creativo.

7. Vestite le finestre per l'autunno

7. Vestite le finestre per l'autunno

Amazon

Anche le finestre possono cambiare look per la stagione fredda: sostituite le tende chiare e leggere dell'estate con tessuti pesanti e isolanti nei colori caldi dell'autunno oppure con decorazioni e motivi a tema. Valutate anche la resistenza al freddo delle vostre finestre, preparandole a proteggervi dalle basse temperature esterne con i kit di isolamento termico.

Advertisement

8. Profumi d'autunno

8. Profumi d'autunno

@_cavane16/Instagram

Anche l'olfatto gioca infine un ruolo fondamentale nel creare la giusta atmosfera. Riempite le vostre camere da letto con i profumi d'autunno servendovi di pot pourri, candele, diffusori a bastoncini, oli essenziali o spray per ambienti. Scegliete fragranze tipicamente autunnali, come mele e cannella, spezie, agrumi speziati oppure aromi balsamici di pino ed eucalipto per un effetto benefico sulle vie respiratorie.

Ora siete pronti per dare alle vostre camere un look autunnale!

Advertisement