Total Black & White: 13 ispirazioni per arredare con la coppia di colori più assoluti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Novembre 2023

Total Black & White: 13 ispirazioni per arredare con la coppia di colori più assoluti
Advertisement

Black & White come codice cromatico per arredare casa: una scelta binaria che limita, oppure il trampolino di lancio per innamorarsi di nuovo del design nelle nostre abitazioni? Limitarsi a due colori in modo assoluto sembra, in effetti, un po' costrittivo, ma in realtà arrivare a ridurre le sfumature al solo bianco e nero, magari con qualche concessione qui e là, è un modo per ritrovare la bellezza delle forme, e apprezzare la disposizione degli spazi in casa.

Inoltre, questa coppia di contrasti assoluti può essere usata in diversi modi: se ci pensiamo, il bianco domina spesso molto dell'arredo nelle case moderne, e può bastare anche scegliere pochi elementi e superfici da evidenziare in nero per aver già sfruttato il binomio in questione. Oppure si può andare oltre, e usare i due colori in modo ultra grafico, degno di uno studio di design. Senza contare, poi, che c'è sempre spazio per pennellate di colore diverse o anche superfici dai toni neutri o naturali qui e là. Diamo un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Black & White: il palcoscenico per le forme, ma anche per i colori

Black & White: il palcoscenico per le forme, ma anche per i colori

@nicolewhitedesignsinteriors/Instagram

Quando tutto diventa bianco o nero, il posizionamento di qualsiasi oggetto ci permette di "camuffarlo" o, al contrario, esaltarne le forme a seconda di quale superficie abbia accanto o dietro a sé. Una parete di mobili neri su una parete nera non si impone allo sguardo subito, ma un divano bianco diventa l'attrazione principale. Così anche se il mobile scuro era anonimo oppure era troppo vistoso di per sé, una mano di nero sulla parete crea le condizioni per farlo integrare perfettamente. 

E soprattutto, quando la maggior parte degli oggetti e superfici in vista si gioca su quei due colori, qualsiasi altro elemento si scelga di inserire, che abbia una sfumatura diversa, sarà sotto ai riflettori: per chi ama pezzi d'arte alle pareti, o come dettagli di design ricercato nell'arredo, è un palcoscenico ideale.

Advertisement
pufikhomes.com

pufikhomes.com

Dicevamo poi che anche mantenendoci su materiali e scelte architettoniche che, di loro, sono già declinate nei toni del bianco e del nero, la bicromia diventa quasi un risultato non intenzionale, con un impatto più delicato e sobrio.

Il bianco e nero funziona in tutte le stanze

Il bianco e nero funziona in tutte le stanze

bobbyberk.com

Ancora, dosare bianco e nero in modo sapiente ci permette di trovare la chiave d'arredo principale di ogni stanza. Il nero può essere una accent wall, ripreso da pochi profili e oggetti, mentre tutto il resto rimane bianco e tutto da decorare.

@_mk.living/Instagram

@_mk.living/Instagram

In spazi piccoli, usare con criterio i due colori permette di articolarne le aree e riempirli di tutto il necessario senza rischiare di sbagliare negli accostamenti: sono le forme disegnate da ogni oggetto, col nero che si staglia sul bianco proprio come tratti di penna su un foglio, a fare tutto il lavoro.

Black & White sul pavimento

Black & White sul pavimento

remingtonavenue.com

Uno dei pavimenti più lussuosi è quello a scacchi bianco e nero di marmo: degno di grandi magioni e appartamenti di grido nelle metropoli, è un'ispirazione senza tempo... Che ormai, però, trova anche applicazione in modi molto più abbordabili e divertenti.

Advertisement
booandmaddie.com

booandmaddie.com

Per arredare a terra, ad esempio, ci sono anche soluzioni rimuovibili (ideali per chi non può fare lavori duraturi), con le piastrelle in vinile. 

IKEA

IKEA

Se poi non volete agire su tutto il pavimento, ma quello è di per sé piuttosto neutro nell'aspetto, potete godervi l'effetto ottico del Black & White usando un tappeto a strisce, che è tra gli accessori d'arredo più quotati e funziona un po' in qualsiasi stanza. 

Advertisement

Black & White alle pareti

Black & White alle pareti

Retrollinteriors/Etsy

Non vi spaventa l'idea di avventurarvi nelle grafiche di forte impatto? Allora potreste considerare una carta da parati tutta black & white dai motivi astratti.

TinaKKollection/Etsy

TinaKKollection/Etsy

Per chi invece vuole osare un po' meno, si può optare per le decorazioni da parete: quelle di impronta moderna e artistica, e spesso anche quelle etniche, sono perfette in tal senso.

Advertisement

Black & White per i mobili

Black & White per i mobili

yikahome.com

Sia in una casa arredata in toni neutri che una che invece ha già molti colori con cui fare i conti, un mobile Black & White potrebbe trovare il suo posto: accettereste la sfida di questo divano a righe?

SreeHansHandicraft/Etsy

SreeHansHandicraft/Etsy

Un tipo di mobili che sfrutta con stile l'accoppiamento black & white sono quelli con intarsi in osso. Una tecnica antichissima con cui si realizzavano mobili di gran lusso per gli abbienti delle varie civiltà, e che al giorno d'oggi vira verso metodi cruelty-free, spesso usando ossa di cammelli che siano di provenienza etica.

Advertisement

Black & White per i soprammobili e accessori d'arredo

Black & White per i soprammobili e accessori d'arredo

Imperfecto iotti/Pinterest

Un altro modo discreto per sfruttare la semplicità dell'accostamento cromatico in esame è quello di riservarlo agli oggetti che decorano la casa, dai soprammobili agli accessori utili o meramente estetici. Tanti vasi su librerie o mensole, per esempio...

@thelettertribe/Instagram

@thelettertribe/Instagram

... Ma anche la biancheria di letti, divani e poltrone!

Vi piacerebbe declinare la casa, o anche solo una stanza, in total Black & White?

Advertisement