Perché la candeggina non è un metodo sicuro per la pulizia del forno e come sostituirla

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Novembre 2023

Perché la candeggina non è un metodo sicuro per la pulizia del forno e come sostituirla
Advertisement

La pulizia del forno è un lavoro che tutti noi cerchiamo di rimandare il più possibile per le enormi difficoltà che comporta. Questo elettrodomestico utilissimo per la preparazione di gustosi pasti, infatti, è facilmente soggetto a incrostazioni ostinate di cibo bruciato e grassi e per questo la sua pulizia può risultare particolarmente faticosa, soprattutto se l'abbiamo trascurata per molto tempo. 

Sono disponibili in commercio numerosi detergenti chimici specifici, che tuttavia possono essere eccessivamente aggressivi e contenere sostanze poco salutari per noi e per l'ambiente. Molti di noi si affidano alla candeggina per questo difficile compito, forti del suo potere igienizzante e smacchiante. Anche questo prodotto tuttavia, oltre a non essere ecosostenibile, può comportare dei rischi se utilizzato nei nostri forni e per questo sarebbe meglio preferire delle altre soluzioni, più naturali, sicure e in qualche caso perfino più efficaci.

Vi spieghiamo di seguito perché la candeggina non è un metodo sicuro per la pulizia del forno e un rimedio naturale per sostituirla efficacemente.

Perché la candeggina non è un metodo sicuro per la pulizia del forno

Perché la candeggina non è un metodo sicuro per la pulizia del forno

nyleveeam/Reddit

Sono diverse le ragioni per cui la candeggina non è un buon metodo per la pulizia del forno:

  • innanzi tutto, questo prodotto è effettivamente molto efficace nell'igienizzare le superfici, ma non è sicura a contatto con gli alimenti e per questo andrebbe evitata sulle superfici utilizzate per preparare i nostri pasti;
  • in secondo luogo, la candeggina rilascia dei vapori irritanti per le vie aeree e la pelle e, se utilizzata per pulire il forno, dovrebbe essere pulita adeguatamente assicurandoci di non lasciare alcun residuo in modo da non arrecare danni a noi stessi e da non contaminare il nostro cibo;
  • i forni inoltre sono composti da materiali trattati per la resistenza alle alte temperature, ma nella maggior parte dei casi non sono impermeabili ai prodotti a base di cloro e ammoniaca. Per questo motivo l'utilizzo della candeggina o dei suoi derivati su queste superfici potrebbe danneggiare il vostro forno prima del tempo.

Advertisement

Un rimedio naturale ed efficace per la pulizia del vostro forno

Un rimedio naturale ed efficace per la pulizia del vostro forno

BigBoyMcDoy/Reddit

Se cercate un rimedio naturale davvero efficace per la pulizia del vostro forno potrete ricorrere ai migliori alleati delle pulizie: bicarbonato di sodio e aceto bianco. 

Preparate una pasta densa mescolando una tazzina di bicarbonato e una tazzina di acqua e utilizzatela per cospargere l'intera superficie del vostro forno. Nel frattempo riscaldate dell'aceto bianco in un pentolino e riscaldate il forno a 100 gradi, inserendovi l'aceto per 45 minuti

Spegnete, lasciate raffreddare e strofinate con una spugna umida per rimuovere la pasta di bicarbonato; in questo modo rimuoverete la sporcizia in un attimo e senza fatica. Fate attenzione a risciacquare accuratamente con abbondante acqua al fine di evitare che la pasta di bicarbonato resti sulla superficie. 

In alternativa, potete sostituire l'aceto bianco con l'acido citrico: diluitene 150 grammi in 1 litro d'acqua e aggiungetelo direttamente alla pasta di bicarbonato, poi cospargete il forno e attendete almeno un'ora prima di strofinare con una spugna umida.

Con questi rimedi il vostro forno sarà pulito e brillante come fosse nuovo!

Advertisement