Giardino o balcone alla moda? Il colore più in voga per le piante nel 2024 è una sferzata di energia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Novembre 2023

Giardino o balcone alla moda? Il colore più in voga per le piante nel 2024 è una sferzata di energia
Advertisement

Non sempre ce ne rendiamo conto, ma anche il mondo del giardinaggio vive delle mode del periodo: ci sono piante che diventano dei must nei giardini in certi anni, ma nel decennio dopo sono sparite. E lo stesso dicasi di certi spazi pubblici. Ad influenzare questi cambiamenti sono tantissimi fattori, comprese esigenze climatiche in rapida evoluzione, ma c'è, appunto, anche la moda. Un po' come nel mondo del design, anche per i pollici verdi esistono delle autorità di riferimento.

Una di queste è Garden Media, che per il 2024 ha indicato come "colore dell'anno", nel regno del giardinaggio, una tonalità di verde che sprizza energia da tutti i pori. Scopriamo qualcosa in più al riguardo.

Advertisement

Un colore all'insegna dell'eco-ottimismo

Garden Media ha pubblicato un report sui trend nel mondo del giardinaggio previsti per il 2024. In questo documento, c'è un tema ricorrente: quello del cosiddetto "Eco-Ottimismo". Una filosofia che mira a evidenziare il potenziale dell'industria del verde di "alleviare l'eco ansia (o ansia climatica, n.d.r) nei 1.2 miliardi di giovani che lottano per dare un contributo positivo al clima".

Indubbio, infatti, che i fenomeni atmosferici osservati sempre più spesso nel mondo, i record di temperature, i cambiamenti di fauna e flora nei nostri habitat più prossimi, siano tutti indici di uno stato di emergenza allarmante, che provoca in molti quella sensazione di preoccupazione e ansia che si dice, appunto "ansia climatica".

"L'industria del verde, illustrando i benefici derivati dal piantare specie native della zona, riducendo la presenza dei prati tradizionali e con la coltivazione diretta di ortaggi, è pronta a diventare un faro di speranza e a incoraggiare gli appassionati di giardinaggio e natura".

Advertisement

Il colore dell'anno 2024 nel mondo del giardinaggio: Cyber Lime

Il colore dell'anno 2024 nel mondo del giardinaggio: Cyber Lime

@bloomineasy/Instagram

Ecco dunque che il colore dell'anno per il 2024 sarà Cyber Lime, un verde lime, dunque un verde acido vibrante. Una tonalità che sprizza energia da tutti i pori (o meglio, stomi!), e che la presidente di Garden Media, Katie Dubow, descrive come un colore "vivido, incisivo e potente", che richiama i tratti dell'horti-futurism, cioè un concetto di futuro meno robotico e metallico e più organico e green. Cyber Lime, quindi, segnerà la "connessione tra la natura e la tecnologia".

In questo articolo vi indichiamo quindi qualche pianta che si avvicina alla tonalità in esame, tra cui la varietà di ortensia "Dragon Baby", un cultivar del 2023 di Bloomin Easy.

Hakonechloa macra (waltersgardens.com)

Hakonechloa macra (waltersgardens.com)

Ovviamente, è una sfumatura di verde che sarà più facile incontrare nel fogliame di perenni erbacee, ma che si può apprezzare, in realtà, un po' in ogni grande famiglia di piante, nonché in certe infiorescenze. Perché sì, anche i fiori possono essere verdi!

Euphorbia seguieriana ssp. niciciana (mountvenusnursery.com)

Euphorbia seguieriana ssp. niciciana (mountvenusnursery.com)

Lo spunto di Cyber Lime è una linea guida, ovviamente: può orientarci nello scegliere piante per vasi da sistemare nell'arredo di casa, fioriere da balcone o davanzale, piante con cui riempire aiuole, ma anche fiori recisi per decorare la casa.

Chrysanthemum 'Green Mist' (gardenersworld.com)

Chrysanthemum 'Green Mist' (gardenersworld.com)

Di solito, poi, le piante cambiano colore: succede a ogni loro parte, durante l'anno e nel loro ciclo di vita. Così, questo verde acido sarà magari quello che sfoggiano per alcune settimane o mesi, prima che fogliame o fiori prendano un'altra coloritura, certamente altrettanto affascinante.

Inoltre, è indubbiamente un tipo di colore che si sposa molto bene con tanti altri molto comuni: viola, blu, bianco in varie sfumature si abbineranno benissimo a Cyber Lime.

Pronti a dare un tocco alla moda al vostro angolo verde?

Advertisement