Perché mettere una manciata di fondi di caffè nel bagno? Un trucco a costo zero da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Novembre 2023

Perché mettere una manciata di fondi di caffè nel bagno? Un trucco a costo zero da provare
Advertisement

In bagno ci aspettiamo di trovare tante cose, ma probabilmente non del caffè, o meglio, fondi di caffè. Eppure quelli possono rivelarsi un trucco a costo zero di cui non fare mai a meno. Quale sarebbe la ragione per cui tenerli nel bagno invece di disporne in altro modo? Ha tutto a che fare con un problema comune che si presenta nei nostri bagni: l'odore ben poco gradevole che, a volte, sale dalle fognature o dalle tubature.

Lo percepiamo in modo inequivocabile, a volte è quell'odore che ricorda un po' le uova marce, perché tra le tante sostanze che possono trovarsi nelle condutture c'è anche l'acido solfidrico. Quello nasce dalla degradazione di sostanze organiche, ed ecco che qualche traccia molto leggera, ma che il nostro naso recepisce, può sprigionarsi dal WC o da qualche scarico, e i deodoranti o detersivi possono fare poco se non mascherare temporaneamente il problema.

I fondi di caffè, invece, possono assorbire quell'odore cattivo, ed ecco perché tornano utili in bagno.

I fondi di caffè per assorbire i cattivi odori

I fondi di caffè per assorbire i cattivi odori

Creativo

In una ricerca condotta da scienziati del City College of New York (CCNY), è stato sviluppato un filtro eco-sostenibile per rimuovere gas tossici dall'aria, quali appunto l'acido solfidrico. E il materiale prodigioso, di origine assolutamente green, è a base di fondi di caffè.

L'ingrediente fondamentale che conferisce ai fondi di caffè questo potere è lo stesso per cui noi vogliamo il caffè nelle nostre giornate: la caffeina. Essa, infatti, contiene azoto, il quale, a contatto con l'altro ingrediente dei filtri elaborati dai ricercatori, ne esalta la capacità di eliminare lo zolfo dall'aria, letteralmente assorbendolo. L'altro ingrediente in questione è un'altra sostanza naturale, che possiamo reperire facilmente: il carbone attivo.

Advertisement

Come preparare un filtro deodorante per il bagno

Come preparare un filtro deodorante per il bagno

rawpixel.com

Nella ricerca specifica del City College of New York, i fondi di caffè sono stati ulteriormente bruciati, così da diventare essi stessi carbone. Ciò è stato fatto a temperature altissime, ma anche in casa possiamo sfruttare, magari in modo più blando, la capacità dei fondi di caffé e del carbone attivo di assorbire i cattivi odori dall'aria.

Il procedimento è piuttosto facile:

  1. Fate asciugare perfettamente i fondi di caffè non appena li estraete dalla caffettiera, in modo che non sviluppino muffa.
  2. Prendete delle zollette o pezzi di carbone attivo e metteteli in una ciotolina. Se volete, potete anche un po' schiacciarli per ridurli in pezzetti o polvere grossolana.
  3. Aggiungete un fondo di caffè (o anche due) e mescolate.
  4. Posizionate la ciotola nei pressi del WC o dove vi trovate meglio in bagno, e lasciatela lì a fare il suo dovere.

Col tempo, trattandosi di sostanze igroscopiche, potrebbero inumidirsi e andranno cambiate. Lo stesso quando non percepiamo più l'aroma tipico dei fondi di caffè.

Ancora, pure senza carbone attivo, potreste semplicemente lasciare una ciotolina di soli fondi di caffè, sempre perfettamente asciutti, e già quella farà molto!

Costa poco ma aiuta molto: voi ci avete già provato?

Advertisement