5 metodi efficaci per rimuovere i residui appiccicosi delle etichette

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

11 Novembre 2023

5 metodi efficaci per rimuovere i residui appiccicosi delle etichette
Advertisement

A chi non è mai capitato di avere a che fare con quella particolare colla adesiva così fastidiosa e ostica da levare? Ma sì, quella usata per attaccare i prezzi sui prodotti ad esempio: spesso succede di acquistare la merce alla quale si è interessati e si procede poi rimuovendo il prezzo, magari perché si sta facendo un regalo, senza riuscire però a eliminare del tutto la presenza di parti di carta del prezzo o di un adesivo.

Aloni e residui appiccicosi rimangono presenti e ben visibili sull'oggetto in questione, specialmente quando la superficie di questo è lisca e solida, e invano si tenta di rimuovere completamente quell'inestetismo. Così abbiamo stilato per voi una piccola guida in grado di fornivi più soluzioni utili a risolvere questa problematica!

Advertisement

I rimedi testati più utilizzati per rimuovere la colla adesiva

I rimedi testati più utilizzati per rimuovere la colla adesiva

Creativo

Dunque per rimuovere la patina appiccicosa di etichette, adesivi e prezzi esistono diverse alternative. La prima importante considerazione da fare è il tipo di materiale dal quale si intende rimuovere tale problematica: cominceremo con le soluzioni universali in grado di adattarsi meglio a qualunque situazione.

Phon: prendete un asciugacapelli, meglio se di tipo professionale, e impostate il getto d'aria in modo che questa fuoriesca ben calda, regolate la distanza tra il phon e l'oggetto dal quale desiderate rimuovere il residuo colloso a vostra discrezione. L'aria calda andrà a seccare la colla e a voi non resterà che raschiarla via, naturalmente fate attenzione a non scottarvi e a non rovinare il prodotto con sopra attaccata l'etichetta.

Acqua calda e sapone: questo metodo è più indicato per il vetro e materiali che non vengono danneggiati dall'essere immersi completamente dentro l'acqua. Non dovete far altro che preparare una bacinella con acqua molto calda e del comune sapone per piatti. A questo munitevi di guanti di gomma se il calore del liquido è troppo alto e mettete l'oggetto di interesse a mollo nel recipiente. Lasciate agire qualche minuto, dopo di che aiutatevi con una spazzolina a setole dure per rimuovere la parte adesiva: grazie all'acqua calda e al sapone questa si sarà ammorbidita e verrà via con facilità!

Congelare: può sembrare una soluzione drastica forse, ma vi assicuriamo che è molto adatta quando si ha a che fare con dei vestiti per esempio. Basta infatti letteralmente congelare un indumento (magari non uno pregiato) per far seccare la parte di colla che si desidera rimuovere. Insomma se l'oggetto si presta a essere congelato potreste pensare anche a questa utile soluzione, tra l'altro molto indicata per togliere una gomma da masticare appiccicata su un vestito. Ma non sono solo queste le soluzioni in grado di darvi tante soddisfazioni, vediamo altre ancora meno conosciute e decisamente ingegnose.

Advertisement

Due trucchetti particolari che potrebbero sorprenderti

Due trucchetti particolari che potrebbero sorprenderti

HireAHelper/Flickr

 Potete provare questi metodi piuttosto originali, ma non temete: potrebbero comunque fare al  caso vostro!

Scotch: non ve l'aspettavate è? Eppure un nastro adesivo, dello scotch, con abbastanza "presa" potrebbe riuscire a trattenere su di sé i residui di colla! Posizionate per bene una striscia di scotch sulla parte interessata e successivamente staccatela via, ripetete l'operazione più volte ricordandovi di usare del nuovo nastro qualora il vecchio perdesse aderenza.

Pellicola trasparente più olio lubrificante: questa pratica è indicata per rimuovere le etichette adesive da oggetti e materiali che non hanno alcuna importanza si sporchino. Il principio è geniale e molto efficace: l'olio lubrificante (tipo quello usato per allentare organi meccanici) va applicato solo ed esclusivamente sul prezzo/etichetta da rimuovere e la pellicola trasparente va ritagliata in modo da contornare perfettamente l'area in questione evitando che la miscela oleosa si disperda. Così facendo il legame della colla diventerà più debole consentendovi di rimuovere la parte indesiderata!

Prestate sempre la dovuta attenzione nel seguire queste operazioni munendovi degli accessori per operare e delle protezioni atte alla vostra sicurezza più idonee al contesto. Uno di questi suggerimenti potrebbe davvero essere la giusta soluzione per uscire da una tediosa situazione, non resta che provare!

Advertisement