Preparare la casa per gli ospiti: come fare in poche e semplici mosse e quali stanze riordinare

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Novembre 2023

Preparare la casa per gli ospiti: come fare in poche e semplici mosse e quali stanze riordinare
Advertisement

Quando si avvicina un grande evento - una nascita, un matrimonio, un compleanno importante - o magari in occasione delle feste di Natale, e vogliamo organizzare un party nella nostra casa, è normale preoccuparsi di come si presenta, di come la vedranno gli ospiti e chiedersi cosa bisognerebbe fare per renderla "presentabile". Delle faccende domestiche e delle pulizie ci occupiamo con molta frequenza, ma ci sono delle cose quotidiane a cui non facciamo caso e che potrebbero aiutarci a fare l'ordine che vogliamo. 

Vediamo, allora, quali sono gli ambienti che vanno curati maggiormente e perché.

Facciamo un po' di ordine nel garage

Facciamo un po' di ordine nel garage

Les Chatfield/Flickr

Quando organizziamo un evento e ospitiamo persone in casa nostra, tante o poche che siano, è sempre gentile far in modo che possano parcheggiare l'auto comodamente, senza perdere troppo tempo a cercare un posto. Se siamo soliti parcheggiare davanti casa pur avendo un box e magari perché questo è pieno di cianfrusaglie che non usiamo più, ma continuiamo a tenere in disordine, è arrivato il momento di fare spazio

Un buon investimento di tempo e fatica non solo per le persone che verranno a trovarci, ma anche per noi. Sarà l'occasione per buttare via le cose che non usiamo, o comunque per sistemarle e non lasciarle poggiate a caso. Così potremmo mettere la nostra auto in quel posto e lasciare l'esterno agli ospiti o viceversa

Advertisement

Esterno della nostra casa

Esterno della nostra casa

one2c900d/Flickr

Non ci si pensa spesso, soprattutto nei mesi invernali quando non si usa molto, ma lo spazio antistante alla nostra casa non è meno importante della zona interna. Fare ordine, pulire e sistemare questa zona è un buon modo per presentarsi bene ai propri ospiti. Pensiamoci nei panni di invitati, pensiamo di arrivare davanti alla casa del nostro parente o amico e vedere il giardino con l'erba alta, magari il patio in disordine o sporco, oppure, se si tratta di un appartamento, lo zerbino e la porta in cattive condizioni: cosa penseremmo? Che sarebbe stato meglio andare da qualche altra parte.

Evitiamo simili conclusioni e facciamo un po' di lavoro affinché i nostri ospiti si sentano a casa propria ancor prima di essere entrati.

Ingresso dell'abitazione

Ingresso dell'abitazione

Daniel Rothamel/Flickr

Una volta varcata la porta d'ingresso, è bene che nell'ambiente antistante le camere non ci siano oggetti sparsi a destabilizzare l'armonia dello spazio. Come fare per sistemarlo?

Se siamo soliti lasciare la scarpe all'ingresso per evitare di portare lo sporco in tutta casa, togliamole! È brutto accogliere persone in questo modo, piuttosto facciamo ordine e riponiamole nelle scarpiere. Viceversa, possiamo optare per un mobiletto da posizionare all'ingresso, in modo tale da metterle tutte al suo intero. In questo modo manterremo la nostra comodità, ma celeremo il disordine.

Stessa cosa per cappotti, sciarpe, borse e qualsiasi cosa poggiamo a terra o sui mobili appena rientriamo a casa: eliminiamo tutto.

Cucina

Cucina

Pexels

La cucina è il posto in cui prepareremo i pasti, mangeremo insieme e chiacchiereremo con convivialità. Dev'essere in perfetto ordine, pulita e profumata, il più possibile. Certo, cucinando e mangiando di stoviglie in giro per la stanza ce ne saranno, l'importante è organizzarla al meglio prima che arrivino le persone. In questo modo sapremo sempre dove sono le cose, dove trovarle all'occorrenza, e, quando ce ne saranno di sporche, mettiamole subito via, magari in lavastoviglie, così da non farle accumulare sui ripiani.

Facciamo la stessa cosa anche se non mangiamo in cucina, ma in salone, non solo sarà più facile nel mentre, ma anche per rimettere le cose a posto.

Bagno

Bagno

Pexels

Le persone che avremo il piacere di ospitare, sia che restino a dormire oppure no, ci chiederanno prima o poi di poter usare il bagno. Ci piacerebbe andare da qualche parte e trovare panni sporchi in giro, oppure asciugamani accartocciati e poggiati a caso sui mobili o ancora sporco e cattivi odori? No! E va bene la pulizia quotidiana, ma prima che venga qualcuno, diamo un tocco in più. 

Potremmo anche pensare di mettere profumatori d'ambiente, in modo che nessuno si senta a disagio nell'usare il bagno e possa percepire sempre un fresco odore di pulito.

Advertisement

Camera degli ospiti

Camera degli ospiti

Pexels

Restano a dormire? Nessun problema, anche se dovesse trattarsi di una decisione improvvisa, non ci faremo trovare impreparati. La camera degli ospiti sarà sempre perfettamente in ordine, pulita, spolverata e con le lenzuola freschissime ad accogliere chiunque voglia trattenersi per la notte. Non facciamo l'errore di pensare che tanto tutti ritorneranno nelle loro case, anche perché l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e non è detto che quella camera venga usata solo per le ore notturne.

Magari qualcuno con un bimbo piccolo ci chiederà di poterlo far riposare per qualche ora sul letto, o una persona anziana potrebbe desiderare un po' di calma durante una lunga giornata. Se vogliamo che non sia il nostro letto ad essere usato, prepariamo comunque la stanza per gli ospiti. 

Tanti piccoli suggerimenti e dettagli a cui far caso per non trovarsi impreparati e accogliere i propri ospiti nel migliore dei modi. Qualunque sia la situazione poco importa, la cosa fondamentale è che si sentano coccolati e che, una volta andati via, abbiano voglia di ritornare da noi.

Advertisement