12 idee fai da te per ordinare e arredare la tua casa con stile

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Novembre 2023

12 idee fai da te per ordinare e arredare la tua casa con stile
Advertisement

Ci sono momenti della nostra vita in cui sentiamo il bisogno di fare pulizia in casa, buttare ciò che non usiamo, rimettere un po' d'ordine e cambiare qualcosa tra le mura domestiche. È in quegli istanti che ci servirebbero idee fai da te per mettere qualche punto d'appoggio in più, sostituire qualche vecchio mobile, buttarne altri per fare spazio sfruttando le pareti. 

Queste 12 idee per riordinare e arredare casa con stile e in modo pratico ed economico sono quello che potrebbe fare al caso nostro. Diamo una sbirciata.

Advertisement

1. Mensole regolabili

1. Mensole regolabili

abeautifulmess.com

Un'intera parete a vari ripiani che, all'occorrenza, possono modificarsi in altezza. In questo modo non solo terremo ordinati libri, lampade, soprammobili, ma potremmo anche avere una scrivania, se dovesse servire. Basta usare ripiani in legno da agganciare a staffe per mobili regolabili. Così avremo l'opportunità di cambiare impostazione ogni volta che lo desideriamo.

Advertisement

2. Scaffale sospeso o da appoggio

2. Scaffale sospeso o da appoggio

@broccoli_for_brains/Reddit

A seconda di quelle che sono le nostre necessità, potremmo decidere di costruirne uno da soli oppure di comprarlo e di attaccarlo alla parete oppure no. Molto comodo e capiente, arrederà in maniera minimal la stanza nella quale decideremo di inserirlo. Vi piace?

3. Come riciclare i libri

3. Come riciclare i libri

dornob.com

Se abbiamo svuotato la cantina, una vecchia casa o semplicemente vogliamo dar via alcuni libri per far spazio a quelli nuovi, il consiglio è di non buttarli. Come vediamo in questo caso, potrebbero essere riutilizzati e trasformarsi in una mensola molto chic.

4. Cassette di ogni tipo

4. Cassette di ogni tipo

@paulinaaaaa/Reddit

Abbiamo qualche cassetta della frutta, di quelle per trasportare il vino o di altre tipologie, bene, non le buttiamo. Potrebbero diventare degli utili punti d'appoggio per conservare qualsiasi oggetto. E poi pensiamo a quanti giochi geometrici e forme potremmo ottenere dalla loro combinazione. Fantastico!

5. Vecchi cassetti come mensole

5. Vecchi cassetti come mensole

Pinterest

Cambio mobili in casa... e ora dove mettiamo i vecchi? Si possono buttare, ancora meglio regalare, oppure si possono riciclare, per lo meno alcune loro parti. In questo caso, per trasformarli in mensole a sospensione, potremmo tenere i cassetti, il numero che vogliamo, e dipingerli di vari colori, rivestirli con carta colorata e poi posizionarli nella camera in cui ci occorre un piano d'appoggio. Perfetti in bagno, non sono niente male nemmeno in camera da letto.

Advertisement

6. Ecco una bella scrivania!

6. Ecco una bella scrivania!

Pinterest

Ci serve una scrivania, ma non ci piace riempire l'angolo nel quale abbiamo scelto di metterla. Optiamo per una mensola abbastanza larga, ma priva di piedi o staffe. Certo, lo spazio non sarà eccessivo e non ci saranno cassetti contenitori, ma se questo è l'effetto che vogliamo, è anche facile ed economico da ottenere.

7. Mensola con struttura a scala

7. Mensola con struttura a scala

@Superdan385/Reddit

Poche assi di legno, magari anche riciclato, qualche chiodo, un martello, una sega e il gioco è fatto, sempre che si abbia un po' di manualità. In caso contrario, facciamoci aiutare da chi sa lavorare il legno e sa come mettere le mani su questi materiali e attrezzi.

Questa è una struttura a vari ripiani che può tornarci utile in molte stanze di casa e non solo per contenere oggetti quotidiani, ma anche per abbellire l'ambiente. In questo caso piantine e occorrente per il giardinaggio creano un'atmosfera molto country.

Advertisement

8. Una vecchia gomma che si trasforma

8. Una vecchia gomma che si trasforma

MELNITSA TV/Youtube screenshot

Lo stile che vogliamo in casa è particolare e desideriamo essere un po' eccentrici? Ecco la soluzione. Prendiamo un vecchio pneumatico, laviamolo, disinfettiamolo e trasformiamolo in una originalissima mensola. Mettiamo nella camera dei nostri bimbi, ad esempio, e posizioniamo sopra tutta la loro collezione di macchinine.

9. Semplice e funzionale

9. Semplice e funzionale

BASEROOTS/Etsy

Due, tre o più assi di legno, a seconda di quello che ci serve, qualche corda e le mensole sono pronte. Basta poco per creare dei piccoli punti d'appoggio non solo per fare un po' d'ordine, ma anche epr abbellire e arredare con gusto e semplicità.

Advertisement

10. Mensole angolari

10. Mensole angolari

@DragonCenturion/Reddit

Se gli angoli sono l'unico punto che possiamo sfruttare, ma non ci va di inserire un vero e proprio mobile, pensiamo a piccoli ripiani a sospensione. Posizioniamoli gli uni sugli altri e creiamo un meraviglioso angolino.

11. Cassette a dighe

11. Cassette a dighe

Pinterest

Pensiamo a quante volte vediamo, usiamo e buttiamo (purtroppo) le cassette di legno a doghe. Non ci si pensa spesso, ma sono oggetti come molti altri che possono avere una seconda vita e diverse tipologie di impiego a seconda di come le pensiamo. Se le dipingiamo, infatti, oppure se le uniamo tra loro o le mettiamo l'una sull'altra, potremmo dar vita a originalissimi mobili che tutti ci invidieranno.

Advertisement

12. Stile moderno

12. Stile moderno

thehandcraftedhaven.com

Per una mensola moderna ed elegante, si potrebbe optare per una soluzione del genere in cui le linee si intrecciano, si accavallano e si uniscono in un gioco leggero e unico. Semplicemente spettacolare.

Tante idee per qualsiasi tipo di arredamento e con cui dare vita a piccoli o grandi angolini belli e invidiabili per riporre qualsiasi oggetto e fare ordine. A te quale di queste soluzioni è piaciuta di più?

Advertisement