Camere grigie e accoglienti: 12 idee strepitose a cui ispirarvi per il vostro progetto d'arredo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Novembre 2023

Camere grigie e accoglienti: 12 idee strepitose a cui ispirarvi per il vostro progetto d'arredo
Advertisement

La camera da letto è il luogo dedicato al nostro riposo e in quanto tale poniamo sempre una cura particolare nel suo arredamento e nella sua gestione, al fine di creare un ambiente il più possibile caldo, accogliente e confortevole per favorire il rilassamento e permetterci di rigenerarci al termine delle nostre giornate. 

La neutralità è dunque la nostra linea guida quando cerchiamo di creare la camera da letto perfettamente riposante, per poter creare una base solida e duratura su cui poi costruire le nostre scelte d'arredo. Più ricco di personalità rispetto al bianco e dal sicuro effetto calmante, il grigio si sta sempre più affermando come il colore neutro per eccellenza, perfetto punto di partenza per esprimerci nell'arredamento della nostra camera da letto, qualunque sia il nostro stile

Scegliete il grigio per le vostre pareti, ma anche per gli armadi o i comodini, il letto, le tende o altri complementi d'arredo, si integreranno perfettamente all'interno di qualunque altra vostra scelta d'arredo e potranno essere facilmente resi caldi e accoglienti con pochi semplici accorgimenti. 

Vi suggeriamo di seguito 12 idee strepitose cui ispirarvi per il progetto della vostra camera da letto in grigio calda e accogliente.

Advertisement

1. Neutra ma morbidissima

1. Neutra ma morbidissima

@house_to_home4/Instagram

Scegliete il grigio per il tappeto e la struttura del letto, entrambi in materiali soffici che donano morbidezza alla stanza. Vi sentirete avvolti in un comodo abbraccio.

Advertisement

2. Dettagli a contrasto

2. Dettagli a contrasto

@tammiepfurniture/Instagram

Dipingete in grigio scuro solo un mobile o un dettaglio della parete in una camera altrimenti chiara; creerete un interessante contrasto che attirerà lo sguardo.

3. Eleganza in grigio

3. Eleganza in grigio

farrow-ball.com

Scegliete una declinazione su scala di grigi alle pareti ma anche per i vostri complementi d'arredo per una camera da letto di un'eleganza intramontabile

4. Romantico con discrezione

4. Romantico con discrezione

dreams.co.uk

Anche il rosa può diventare un colore neutro se accompagnato dal grigio: se siete degli inguaribili romantici, questa combinazione di colori sarà perfetta per aggiungere il vostro tocco di stile alla camera da letto ma senza eccedere. Preferite tonalità delicate e calde per il rosa e la vostra camera sarà subito più calda.

5. Giochi di texture

5. Giochi di texture

@studio_nkid/Instagram

Giocate con le sovrapposizioni di diverse texture per aggiungere movimento e personalità alla vostra camera. Ampliate la testiera del letto e incorniciatela con gli stessi pannelli in legno utilizzati per mobili e porte. Creerete un gioco di contrasti che donerà movimento all'intero ambiente.

Advertisement

6. Dettagli metallici

6. Dettagli metallici

@dress_your_space/Instagram

Le pareti grigio cemento entrano in netto contrasto con le lenzuola che sembrano tessute di fili d'argento e il lampadario metallico per una camera da letto moderna.

7. Una testiera importante

7. Una testiera importante

@our_rosebank_tay/Instagram

Ponete l'accento sul vostro letto con una testiera importante; un materiale soffice in grigio scuro contribuirà a dare alla vostra camera da letto un aspetto caldo e accogliente e si sposerà meravigliosamente a ogni stile di arredamento.

Advertisement

8. Note di colore

8. Note di colore

@studio.home2decor/Instagram

Aggiungete alla vostra camera in grigio delle note di colore nei dettagli: tappeti dalle trame vivaci, cuscini e tende a tinte forti, quadri dai motivi sgargianti alle pareti.

9. Verde e grigio

9. Verde e grigio

@ashleigh.at.home/Instagram

L'accostamento di verde e grigio vi aiuterà a creare un ambiente naturale e fortemente rilassante nelle vostre camere da letto. Scegliete delicate tonalità pastello e utilizzate il legno per aggiungere ulteriore calore.

Advertisement

10. Motivi geometrici

10. Motivi geometrici

@homewithfour/Instagram

Dei motivi geometrici altamente decorativi in sfumature metalliche renderanno le vostre pareti più interessanti e arrederanno la vostra camera senza bisogno di troppi elementi decorativi.

11. Tropicale in grigio

11. Tropicale in grigio

@the_meeky/Instagram

Donate alla vostra camera grigia una sfumatura tropicale con una carta da parati a tema sulla parete dietro al letto. Decorativa e accogliente. 

Advertisement

12. Una finestra in grigio

12. Una finestra in grigio

theshutterstore.com

E se fosse la finestra a tingersi di grigio? Tapparelle e persiane grigie donano maggiore neutralità ed eleganza alla vostra stanza, adattandosi perfettamente a qualunque altra scelta di arredamento. 

Avete anche voi qualcosa di grigio nelle vostre camere da letto?

Advertisement