Come far brillare il lavello della cucina con pochi e rapidi passaggi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

15 Novembre 2023

Come far brillare il lavello della cucina con pochi e rapidi passaggi
Advertisement

Cucina e bagno fanno parte di quegli ambienti che proprio non possiamo rinunciare a veder risplendere: si tratta di igiene e benessere personale, dunque è giusto dedicare le giuste attenzioni a questi luoghi quando li si pulisce. Per farlo bisogna procedere ben conosci di tutte le procedure ottimali in grado di garantirci i risultati sperati.

Il lavello, in particolare, tende a sporcarsi molto visto l'uso giornaliero che ne facciamo: come pulirlo per farlo brillare? Ebbene abbiamo deciso di suggerirvi alcuni ingredienti il cui utilizzo vi darà una mano enorme a tale scopo e senza rubare molto del vostro tempo e delle vostre energie!

Advertisement

L'ingrediente segreto per far brillare il tuo lavello

L'ingrediente segreto per far brillare il tuo lavello

Brett Jordan/Pexels

Lo sporco di grasso e di unto sono i peggiori nemici del nostro lavello, quando poi se ne ha uno in acciaio sembra quasi impossibile riuscire a lucidarlo in maniera soddisfacente. In realtà bisogna solamente conoscere l'ingrediente ideale per compiere tale operazione e la pulizia si effettuerà in un battibaleno.

Parliamo dell'alcol denaturato: un detergente le cui proprietà sono particolarmente indicate sia per pulire che disinfettare. La sua caratteristica che più ci fa comodo, per così dire, risiede nella velocità con il quale riesce a evaporare: accade molto in fretta. Dunque si riusciranno a rimuovere macchie e sporcizia varia senza poi ritrovarsi con la problematiche dei vari aloni! Vi consigliamo a tal proposito di asciugare - dopo il trattamento - con un panno completamente asciutto per essere certi di non incorrere in un simile fenomeno. Ma vediamo nel dettaglio come procedere.

Basta versare una discreta quantità di liquido su un panno, l'ideale sarebbe uno in microfibra, e poi strofinare con cura sulle parti interessate non avendo paura di applicare una pressione maggiore dove presente una maggiore lordura. Ricordate però di scegliere alcol denaturato con la giusta concentrazione di alcol: 70% è l'ideale per la pulizia della maggior parte delle superfici. Oppure potete utilizzare questa incredibile combinazione di ingredienti.

Advertisement

Lavello della cucina sempre pulito in pochi minuti

Lavello della cucina sempre pulito in pochi minuti

Creativo

Un altro rimedio molto efficace per un lavello pulito e brillante è quello di usare bicarbonato di sodio e un sapone per i piatti: prima di tutto cospargete il bicarbonato in polvere su tutta la zona che desiderate pulire, quindi munitevi di una spugnetta morbida e del detersivo per piatti.

A questo punto strofinate sulla superficie continuando ad aggiungere acqua e detersivo finché non ci sarà più alcuna traccia né di sporco né residui del bicarbonato di sodio, infine asciugate con cura.

Se volete dare un ultimo tocco profumato al vostro lavello vi consigliamo di fare un'ulteriore passata con un panno imbevuto di aceto bianco: 2 o 3 cucchiaini basteranno per lo scopo donando un buon odore e fornendo ancora più lucentezza! 

Provate pure qualunque dei due metodi che vi abbiamo suggerito: non ve ne pentirete!

Advertisement