13 idee salvaspazio per una camera da letto adatta a tutte le tue necessità

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Novembre 2023

13 idee salvaspazio per una camera da letto adatta a tutte le tue necessità
Advertisement

Quando si tratta di arredare la propria casa spesso bisogna fare i conti - letteralmente - con lo spazio di cui si dispone. Ad esempio la stanza dove si dorme deve avere necessariamente un letto per dormire, magari dei comodini e una cabina armadio. Sembra dunque inevitabile dover rinunciare ad altri mobili giusto? Sbagliato! 

Tutto sta nel riuscire a organizzare, ottimizzare e sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato calpestabile. Per farlo bisogna scegliere con estrema cura i mobili la cui parole chiave deve essere una e una soltanto: versatilità. Vi proponiamo quindi 13 idee per aiutarvi a risolvere i vostri problemi di spazio senza dover fare grandi rinunce!

Advertisement

1. Sfrutta gli spazi intorno al tuo letto

1. Sfrutta gli spazi intorno al tuo letto

TRÄDKRASSULA/Ikea

Il letto è il primo (grande) protagonista in una stanza che non a caso prende il suo nome, pertanto è indispensabile e sarà un po' il centro da cui partirà ogni altra nostra decisione. 

Collocata la sua struttura però starà a noi "ricamare" dello spazio con il giusto arredo: mensole, testata del letto e perfino la base di questo mobile andranno sapute sfruttare al 100%. Vediamo come.

Advertisement

2. Organizer che scompaiono sotto il letto

2. Organizer che scompaiono sotto il letto

lynette/Temu

Il letto essendo molto ingombrante non sembra lasciare tante opzioni per essere sfruttato a incastro con altro arredamento, ma forse non è proprio così: è possibile riporre oggetti, ben organizzati, in appositi contenitori capaci di scomparire sotto di esso.

Alcuni di questi organizer sono dotati perfino di ruote rendendo il loro utilizzo facile e veloce.

3. Letto contenitore

3. Letto contenitore

Talamo Italia/Amazon

Né sopra, né sotto: se non avete valide alternative nella zona limitrofa al vostro letto potete pensare di adottare una soluzione in cui esso stesso fungerà da salvaspazio!

Un letto contenitore è una struttura in grado di aprirsi e creare magicamente uno storage immenso: potete riporre praticamente qualunque cosa al suo interno senza dover fare alcuna fatica nel riprenderla successivamente.

4. Cassapanca contenitore

4. Cassapanca contenitore

Terraneo Store/Amazon

Potete sedervici sopra quando è chiusa, indossare in comodità un paio di scarpe e soprattutto infilarci parecchia roba in base alle sue dimensioni.

Molte cassapanche offrono la possibilità di aprirsi come un baule consentendovi di riporvi coperte, cuscini o magari qualcosa da tirare fuori durante il cambio di stagione.

5. Testata del letto multiuso

5. Testata del letto multiuso

IKEA Nederland/Pinterest

Tutta la struttura di un letto può essere ottimizzata al massimo per risparmiare spazio e organizzare al meglio le proprie cose, anche la testata.

Quella che vi proponiamo ad esempio, oltre a svolgere la sua funzione primaria, riesce a dividere e contenere piccoli oggetti come libri, bottigliette d'acqua e anche una lampada. Insomma è come avere un comodino ma dietro di sé piuttosto che di lato!

Advertisement

6. Cabina armadio segreta

6. Cabina armadio segreta

BOAXEL/Ikea

Se nella vostra stanza per dormire non volete rinunciare a una piccola cabina armadio, ma non disponete di un'area sufficientemente ampia ecco la soluzione che fa per voi.

Parliamo di una piccola zona ricavata dentro al muro, una sporgenza interna poco profonda, che se debitamente arredata potrà fare un enorme differenza! Il tutto rimanendo ben celata agli occhi di chi vi poserà lo sguardo: una volta richiusa sembrerà una porta dalla quale si può avere accesso a un altro ambiente.

7. Organizer per il guardaroba

7. Organizer per il guardaroba

KYSER/Temu

Per chi invece è più pratico e pragmatico ci sentiamo di consigliare degli organizer per gli armadi a vista: contenitori in stoffa richiudibili tramite una cerniera.

Grazie alla loro forma sarà facile ripiegarvi dentro indumenti, lenzuola, coperte e piumini, ovviamente riducendo al minimo lo spazio consumato. Sempre a portata, trasparenti per chi vuole avere tutto sott'occhio, sono pratici ed estremamente utili: vale la pena farci un pensierino no?

Advertisement

8. Verticalizza le mensole sulle pareti

8. Verticalizza le mensole sulle pareti

Ikea

Le pareti non sempre ci "vengono incontro" con la loro disposizione, ma purtroppo quella è un po' complicata da cambiare... tuttavia possiamo sfruttare una superficie angusta in larghezza verticalizzando il nostro mobilio!

In pratica mensole e scaffali andranno affissi in altezza: basterà propendere per soluzioni come quella in foto per dare un tocco di stile unico alla nostra stanza e al tempo stesso ricavare una zona dove mettere libri o altri oggetti non troppo pesanti.

9. Scarpiera angolare modulare

9. Scarpiera angolare modulare

Yuan Bo Li Furniture/Temu

Dietro o vicino le porte si va sprecando troppo spesso del prezioso spazio e questo non è mai un bene. Se pensate di avere troppa poca superficie da poter sfruttare forse dovreste pensare a una struttura modulare.

Quella che vi descriviamo è una scarpiera molto particolare la cui peculiarità sta nel fatto di poter essere montata a seconda delle proprie esigenze: in verticale, in orizzontale, oppure a "L", a voi la scelta.

Advertisement

10. Appendiabiti da porta per i tuoi accessori

10. Appendiabiti da porta per i tuoi accessori

Developing/Temu

La porta delimita certamente la fine (o l'inizio) di un ambiente. Ma può essere molto di più di un tramite per accedere a una determinata zona: può essere lei stessa "la zona".

Con il giusto appendiabiti - uno agganciabile sulla porta - potere infatti ottenere un incredibile accessorio su cui mettere un indumento o qualunque cosa vi possa far comodo.

11. Mensole angolari

11. Mensole angolari

Qian Jia knows hardware/Temu

Strette o larghe che siano a volte le pareti semplicemente sono ostiche da arredare. 

Parliamo di quelle che fanno angolo non consentendo molte possibilità per essere sfruttate... ma una soluzione esiste: le mensole angolari! Ben si sposano logicamente con le omonime pareti e sono in grado di fornirvi quello spiazzo in più di cui potreste aver bisogno!

Advertisement

12. Contenitori per il tuo armadio

12. Contenitori per il tuo armadio

Toy Country Perfact/Temu

Ancora, un armadio ben organizzato può farvi risparmiare molto spazio: meglio avere un solo mobile ottimizzato al meglio che più di uno mal distribuiti.

L'intero guardaroba può essere infatti gestito perfettamente riponendolo tutto in contenitori, i quali a loro volta avranno il loro mobile dove andranno ubicati. Facile e altamente efficiente.

13. Specchio con armadietto nascosto

13. Specchio con armadietto nascosto

STORJORM/Ikea

Infine per chi dispone di un bagnetto all'interno della propria stanza da letto vi consigliamo questo fantastico mobiletto.

Uno specchio dotato, non a caso, di una certa profondità: sarà possibile aprire lo specchio come se fosse composto da due ante rivelando prezioso spazio dove conservare tutti i vostri prodotti per la cura e l'igiene personale!

Insomma le case piccole possono rappresentare di fatto un problema, però ricordate che il giusto arredamento è quasi sempre in grado di fornirvi la soluzione!

Advertisement