Avete un pomeriggio libero? Realizzate questi 10 progetti unici con la carta

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Novembre 2023

Avete un pomeriggio libero? Realizzate questi 10 progetti unici con la carta
Advertisement

La carta è un materiale molto versatile per i lavori creativi e può essere utilizzata in un'infinità di modi differenti per creare meravigliose e originali decorazioni fai da te per la casa. Semplice da utilizzare anche per i più piccoli, la carta è una materia prima a basso costo sempre disponibile nelle nostre case anche come materiale di riciclo e non importa il vostro grado di esperienza nei lavori creativi; qualunque esso sia, infatti, potrete realizzare progetti meravigliosi servendovi semplicemente di fogli colorati di carta o cartoncino, forbici, righello e colla. 

Dagli origami alle lanterne, dai collage da parete agli oggetti decorativi in 3 dimensioni, dai bigliettini d'auguri fai da te alle sculture in cartapesta, c'è molto da realizzare in un pomeriggio creativo di lavori con la carta. Non saranno necessarie esperienza né grandi doti manuali per creare delle decorazioni meravigliose, ciascuno potrà trovare i progetti più adatti alle sue esigenze e alle sue possibilità.

Vi elenchiamo 10 progetti unici che potrete realizzare con la carta in un pomeriggio.

Advertisement

1. Palline di carta a nido d'ape

1. Palline di carta a nido d'ape

@thelittlecrafties/Instagram

Procuratevi dei fogli di carta colorata e ritagliate dei tondi di dimensioni uguali tra loro; piegate diverse volte, incollate e chiudete aggiungendo un cordino. La vostra pallina colorata è pronta in un attimo per decorare le vostre pareti, finestre, porte, soffitti o qualunque altro posto vi verrà in mente.

Advertisement

2. Foglie di palma

2. Foglie di palma

@Anastasia Onishchenko/YouTube

Per delle meravigliose foglie di palma dal sapore esotico serviranno solo carta da pacco, spago, bastoncini di legno e colla a caldo, oltre ovviamente a forbici, matita e righello. Dopo avere tagliato la carta nelle dimensioni desiderate, non vi resta che ripiegarla servendovi dell'aiuto del righello, fissandola alla base sul bastoncino. Colorate a piacere e utilizzate le vostre foglie come decorazione da parete o in graziosi vasi decorativi.

3. Lanterne cinesi di carta

3. Lanterne cinesi di carta

auntannie.com

Se amate le lanterne realizzatele con la carta. Sono molti i modelli tra cui potete scegliere e tra i tanti le lanterne cinesi sono molto graziose, altamente decorative e semplicissime da realizzare. Procuratevi dei cartoncini colorati, piegateli a metà nel senso della lunghezza, tracciate una linea a 1,5 centimetri dal bordo esterno e segnate delle linee orizzontali a distanza di 1 o 2 centimetri tra loro, dalla piega alla linea accanto al bordo. Ritagliate e chiudete a cilindro lasciando la piega verso l'esterno, quindi aggiungete il manico. La vostra lanterna è pronta.

4. Cactus di carta 3D

4. Cactus di carta 3D

kidscraftroom.com

Amate le piante ma sentite di avere il pollice nero? Niente paura, potete realizzare degli adorabili cactus di carta in 3D. Potete scaricare le forme già fatte oppure tracciarle voi stessi, ritagliarle e incollarle tra loro per realizzare delle piante davvero deliziose. Aggiungete a piacere dei fiori colorati e i vostri cactus saranno pronti.

5. Rose realistiche di carta

5. Rose realistiche di carta

@Being Artistic/YouTube

L'arte giapponese degli origami vi permette di realizzare vere e proprie opere d'arte semplicemente ripiegando più volte dei semplici fogli di carta. Che ne dite ad esempio di preparare delle deliziose rose realistiche di carta? Potrete profumarle con olio essenziale e inserirle in un vaso, saranno degne e profumatissime sostitute delle loro sorelle vere.

Advertisement

6. Ghirlande natalizie di carta glitter

6. Ghirlande natalizie di carta glitter

@Cherry art & craft/YouTube

Con la carta glitterata realizzate delle piccole ghirlande natalizie da utilizzare per la decorazione del vostro albero, ma anche raggruppate a cascata per decorazioni pendenti da soffitto o a porte e finestre. Preparate dei quadrati di carta glitterata, che piegherete a metà ritagliandole orizzontalmente partendo dalla piega. Create un cilindro che chiuderete a formare un cerchio. Aggiungete a piacere fiocchi e palline di carta glitterata di un colore a contrasto. 

7. Fiocchi di neve

7. Fiocchi di neve

@Easy Paper Crafts/YouTube

Con l'origami o con i ritagli di semplici fogli di carta da stampa potrete creare dei graziosi fiocchi di neve, alcuni dei quali avranno forme davvero molto originali e decorative. Lasciatevi ispirare dai tanti progetti disponibili e provate le diverse tecniche, la vostra casa si riempirà di magia con questi deliziosi progetti.

Advertisement

8. Decorazioni floreali da parete

8. Decorazioni floreali da parete

@Nive Crafts/YouTube

Che siano dei quadri in cornici di cartone oppure delle decorazioni pendenti più complesse, la carta sarà la perfetta materia prima per delle vivacissime decorazioni floreali per le vostre pareti. Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia mentre ritagliate e piegate la carta in forme diverse a 2 o 3 dimensioni.

9. Nuvoletta con arcobaleno

9. Nuvoletta con arcobaleno

@SimpleCraftIdea/YouTube

Perfetta da appendere alla parete o alla finestra, una simpatica nuvoletta con un arcobaleno sarà il perfetto buongiorno per i vostri bambini. Facile da realizzare semplicemente servendovi di cartoncini colorati, nastro biadesivo trasparente e batuffoli di ovatta. 

Advertisement

10. Biglietti e carte da pacco augurali

10. Biglietti e carte da pacco augurali

@Crafts and Kutir/YouTube

Qualunque sia l'occasione che festeggiate, sarà certamente più sentita se la corredate con un regalo incartato ad arte o un biglietto augurale fai da te. Procuratevi semplicemente fogli di carta colorata o cartoncini e lasciatevi ispirare dalla vostra creatività per realizzare graziosi involucri per i vostri regali e simpatici biglietti d'auguri pop up. 

Avete già scelto da quale progetto cominciare questo pomeriggio?

Advertisement