11 magnifiche idee per una cucina vintage mozzafiato

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Novembre 2023

11 magnifiche idee per una cucina vintage mozzafiato
Advertisement

L'ambiente della cucina è molto più di un luogo delimitato da quattro mura dove si preparano alimenti per il nostro nutrimento: rappresenta uno spazio dove la fantasia e l'arte si incontrano per soddisfare quelle voglie culinarie più agognate, dove si sperimenta, si crea e si impara.

Se anche voi la pensate così non siete certo quel tipo di persona che si accontenta di un arredamento banale, fatto con lo stampino, visto e rivisto in tutte le case moderne. Dunque perché non pensare alla propria cucina strizzando l'occhio al passato, rievocando quelle sensazioni provate da bambini quando si era al fianco della propria mamma mentre preparava il pranzo della domenica? Una cucina vintage è l'ideale per questo e tanto altro: vi proponiamo 11 splendide idee per farvi emozionare e viaggiare con la mente.

Advertisement

1. Un design essenziale

1. Un design essenziale

Natalie Jeffcott/Apartmenttherapy

Partiamo dalla "basi", che cos'è vintage? Ebbene possiamo definire in tal maniera tutto ciò che è "datato" per così dire, che appartiene a un'altra epoca o più semplicemente qualcosa di antiquato, fuori dal contesto e dalla moda attuale.

Ma proprio per questo ha il suo fascino e il principio su cui si fonda, quando si parla di arredamento, sono forme semplici e spartane, quasi essenziali.

Advertisement

2. I colori del vintage

2. I colori del vintage

Ellie Arciaga Lillstrom/Apartmenttherapy

I colori poi identificano perfettamente questo stile: sono accesi e spesso in contrasto tra di loro per far risaltare ancora di più tutto il mobilio.

Il colore verde acqua è uno dei più diffusi e rievocativi, in questo caso la pavimentazione a scacchiera bianca e nera ne risalta ancora di più la sua presenza facendoci subito fare un tuffo nel passato.

3. Giallo è tutto più bello

3. Giallo è tutto più bello

@cafeappliances/Instagram

Rimanendo sulla tematica dei colori "vince" ciò che più salta all'occhio, stupisce, ma allo stesso modo ci fa sentire accolti come da un caldo abbraccio.

Il giallo sole crea sicuramente un'atmosfera piacevole e allegra: l'ideale per cucinare ore e ore squisite pietanze.

4. Puro e semplice: la forza del legno old school

4. Puro e semplice: la forza del legno old school

@renovatingthepinkhouse/Instagram

Se i colori del vintage devono stupire questo non sta a significare che il suo design in termini di arredamento debba essere per forza di cosa altrettanto vistoso.

Rispecchiano perfettamente questo stile mobili dall'aspetto leggermente consumato, vissuto, e il classico legno senza troppo fronzoli è perfetto per donare un look rustico e vintage a una cucina!

5. L'importanza degli elettrodomestici

5. L'importanza degli elettrodomestici

@ mylifeinmulticolor/Instagram

Ancora, svolgono un ruolo fondamentale tutti quegli elettrodomestici e accessori per la cucina le cui forme e linee sono oramai lontane da quelle più moderne.

Un frigo "rotondeggiante" richiama visivamente il design di un vecchio Jukeboxe anni 90 e subito ci catapulta nel passato. Tuttavia funzionano bene anche tutti quegli apparecchi elettronici dalle forme squadrate e nette: l'importante è che siano essenziali.

Advertisement

6. L'equilibrio perfetto di una cucina vintage

6. L'equilibrio perfetto di una cucina vintage

@myvintagecottagestyle/Instagram

L'armonia e l'equilibrio di pochi e semplici elementi sono la via maestra da seguire quando si intende arredare in stile vintage.

Vi consigliamo di scegliere due colori: uno sarà quello principale da far predominare e l'altro quello il cui scopo sarà accompagnare e far risaltare quello primario. Fatto questo non vi rimarrà altro che giocare con gli altri elementi rispettando questa regola.

7. L'importanza dei dettagli

7. L'importanza dei dettagli

@homeofcharl/Instagram

Svolgeranno quindi un ruolo significativo i dettagli con i quali adornerete la vostra cucina, come stoviglie a vista, scaffali e piante.

Ciascun dettaglio non dovrà mai essere anonimo pur rimanendo il più semplice possibile, come ad esempio le maniglie dorate di questi mobili verde scuro.

Advertisement

8. Cucina con penisola vintage

8. Cucina con penisola vintage

@savagehouse1970/Instagram

Arredare vintage non significa per forza rinunciare a quel che è più innovativo: vi piacciono le penisole? Nessun problema, potete benissimo metterne una nella vostra cucina riadattandola a uno stile più "old", proprio come in questa foto.

 

9. Quando si uniscono elementi vintage e rustici

9. Quando si uniscono elementi vintage e rustici

@myvintagecottagestyle/Instagram

Naturalmente un design ha sempre il suo "amico del cuore" e il vintage trova nello stile rustico il suo alleato perfetto con cui andare in combinazione.

Mobili vissuti, quasi trasandati (ma che in realtà non lo sono) si sposano perfettamente con un stile che vuole apparire semplice e datato.

Advertisement

10. L'importanza dei contrasti di colore

10. L'importanza dei contrasti di colore

@one_fine_farmhouse/Instagram

Domanda: cosa c'entra un colore rosa confetto con uno verde persiana? Semplice, nulla: è perfetto per la nostra cucina vintage!

I contrasti più "forti" rendono ben chiaro lo stile che si ha di fronte: il colpo d'occhio deve essere immediato e questa cucina così arredata riesce perfettamente nello scopo.

11. Una cucina vintage "floreale"

11. Una cucina vintage "floreale"

@the.in.design.co/Instagram

Ma il bello di un design vintage è che può essere sfruttato secondo i propri gusti: se preferite colori meno appariscenti va benissimo lo stesso.

Bastano pochissimi dettagli per dare un tocco inconfondibile: anche dei fiori dai colori brillanti possono aiutare e arricchire l'esperienza di un'atmosfera vintage!

Dunque ricordate: per una cucina vintage in grado di trasmettere nostalgiche e piacevoli emozioni non dovete far altro che optare per soluzioni dai colori tipici di un tempo, mobili essenziali e dalle forme nette, giochi cromatici e accessori in armonia con l'ambiente. Ora siete pronti per andare a ritroso negli anni: "buon viaggio"!

Advertisement