Devi pulire l'interno del frigo? Puoi farlo perfettamente anche con un prodotto da avere sempre in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Novembre 2023

Devi pulire l'interno del frigo? Puoi farlo perfettamente anche con un prodotto da avere sempre in casa
Advertisement

Briciole, liquidi che scolano dai contenitori, grassi e sporco unto: nel frigo si accumula un sacco di sporcizia, che a volte diventa davvero fastidiosa da rimuovere velocemente. E poi ci sono gli odori prodotti dai cibi, specie se cominciano ad andare a male, e da tutte le macchie di sporco che si lasciano dietro. Per questioni di igiene, sappiamo di dover stipare ogni alimento nel modo giusto, così da garantirne la miglior conservazione, evitare contaminazioni per quanto possibile, e aiutarci anche a tener pulito. Eppure, ogni tanto qualcosa sfugge al nostro controllo, ed ecco che dobbiamo metterci a pulire il frigo.

Quando ci si occupa di cassetti, ripiani e pareti interne, poi, è davvero una faticaccia, dovendo svuotare un po' tutto e fare anche in fretta per non tenere aperto il vano troppo a lungo né rischiare di far deperire gli alimenti che dovranno tornare in frigo. Meglio, quindi, avere a portata di mano un rimedio che sappiamo ci darà i risultati migliori sia nella rimozione dello sporco che degli odori sgradevoli. E un alleato ottimo può essere l'acqua ossigenata!

Advertisement

Pulire il frigorifero con l'acqua ossigenata

Pulire il frigorifero con l'acqua ossigenata

Electrolux

Ogni volta che si va al supermercato, dovremmo ricordarci di prendere una confezione di acqua ossigenata - che, un po' come aceto e bicarbonato, è davvero un prodotto versatile. 

Per quanto riguarda la pulizia del frigo, poi, l'uso è immediato: travasate, per comodità, l'acqua ossigenata in un flacone spray, e così potrete usarla molto più facilmente. Spruzzate su tutte le superfici: ripiani e pareti, anche cassetti se non sono in condizioni tali da doverli per forza estrarli e lavarli a parte (altrimenti fate anche ciò, e ve ne occuperete nel lavandino). 

Lasciate agire una decina di minuti, durante i quali - se necessario - potete occuparvi della pulizia delle parti che avete smontato. Ricordate sempre, per i ripiani in vetro, di aspettare ad usare su di essi acqua molto calda: quando escono dal frigo sono molto freddi, e lo shock termico può farveli letteralmente scoppiare in mano.

Trascorso il tempo necessario, prendete un panno e strofinate tutto l'interno per asportare lo sporco sciolto dall'acqua ossigenata, sciacquando il panno regolarmente se si sporca molto. 

Ricordate sempre che è fortemente consigliato l'uso dei guanti, dato che l'acqua ossigenata può comunque causare delle irritazioni.

Advertisement

Altri usi dell'acqua ossigenata in casa

Altri usi dell'acqua ossigenata in casa

Creativo

  • Contro le macchie di sudore sui vestiti: l'acqua ossigenata ci aiuta a pretrattare le macchie. Quindi versatene un po' sull'alone e tamponate per farla assorbire bene. Aspettate 5-10 minuti e poi procedete al consueto lavaggio.
  • Creare idrossido di sodio, mescolando l'acqua ossigenata col bicarbonato di sodio, per pulire le fughe tra le piastrelle. L'idrossido di sodio è quello che conosciamo comunemente come soda caustica, una sostanza capace di scomporre le sostanze organiche, rendendone facile la rimozione da vari materiali. Si tratta però anche di un prodotto pericoloso per la salute se usato male e senza protezioni. Quindi arieggiate le stanze, proteggete mani, occhi e vie respiratorie, e usate con cautela. 
  • Igienizzare tagliere e mestoli in cucina: potete usare l'acqua ossigenata per pulirli, sia quelli di silicone o metallo, che addirittura quelli di legno!

Vale proprio la pena avere sempre un po' di acqua ossigenata in casa, no?

Advertisement