Cacciate definitivamente i ragni da casa vostra con questo efficace rimedio fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Novembre 2023

Cacciate definitivamente i ragni da casa vostra con questo efficace rimedio fai da te
Advertisement

I ragni sono tra i parassiti più comuni nelle nostre case e, per quanto spesso non siano affatto pericolosi per l'uomo, rivelandosi anzi molto utili nella lotta ad altri insetti molesti come zanzare e scarafaggi, è vero anche che non sono tra i più graditi degli ospiti.

Sono molti i motivi per cui i ragni scelgono di installarsi nelle nostre case e certamente non potranno rappresentare un problema se si presentano separatamente l'uno dall'altro; in questi casi potrebbero infatti facilmente essere entrati da una porta o una finestra lasciate aperte troppo a lungo, ma la situazione cambia nel momento in cui ci ritroviamo a dover fronteggiare quotidianamente diversi esemplari di questi fastidiosi esseri a 8 zampe.

Liberarsi degli intrusi non è che il primo passo in questi casi: dopo l'epurazione gli aracnidi potrebbero infatti tornare a farsi vivi anche entro poco tempo, se non ci occupiamo di eliminare dalle nostre case le cause del loro ingresso. 

Ma cosa attira i ragni nelle nostre case e cosa possiamo fare per allontanarli? Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement

Cosa attira i ragni all'interno delle nostre case?

Cosa attira i ragni all'interno delle nostre case?

Creativo

Pur non rendendocene conto,  quotidianamente ci capita di commettere dei banali errori che possono far apparire la nostra casa come un rifugio invitante per i ragni invece di allontanarli:

  • spazzatura: i bidoni della spazzatura dovrebbero essere sempre mantenuti ben chiusi al fine di evitare che le mosche ne siano attratte e, insieme a loro, anche i ragni che se ne cibano;
  • cibo: l'abitudine di lasciare cibo in giro dopo averlo cucinato o dopo la consumazione dei nostri pasti può attirare non solo i ragni, ma numerosi altri insetti, che possono trovare una facile fonte di nutrimento nei nostri avanzi;
  • umidità: una casa troppo umida non fa bene al nostro benessere ma attira inevitabilmente anche molti insetti che invece proliferano in ambienti ad alta percentuale di acqua; i ristagni idrici in sottovasi, lavandini, piani di lavoro o a terra non solo rovineranno mobili e pavimenti e faciliteranno la proliferazione di muffe, rendendo l'aria all'interno delle nostre case meno salubre, ma saranno anche una forte attrazione per ragni e altri insetti;
  • luce: i ragni sono attratti dalla luce, che considerano una fonte di calore accanto a cui rifugiarsi; spegnere tutte le luci non necessarie durante la notte oltre a favorire il vostro sonno eviterà di attirare questi fastidiosi inquilini.

Advertisement

Rimedi naturali efficaci contro i ragni

Rimedi naturali efficaci contro i ragni

Heartlover1717/Flickr

Oltre alle precauzioni indicate in precedenza, esistono dei rimedi naturali efficaci per eliminare i ragni dalle nostre case? Certamente e sono anche piuttosto semplici ed economici da reperire e utilizzare:

  • sale: sciogliete del sale in acqua da spruzzare direttamente sui ragni o nei possibili punti di ingresso per eliminarli rapidamente ed evitare una nuova infestazione;
  • aceto bianco: il suo odore risulta sgradito ai ragni, che si allontaneranno immediatamente da casa vostra. Preparate una soluzione composta da acqua e aceto in parti uguali e spruzzatela dove avete visto i ragni e nei possibili punti di accesso;
  • piante: se avete il ppllice verde potete scegliere di coltivare quelle specie che allontanano naturalmente gli ospiti sgraditi. Le piante aromatiche in particolare sprigionano un profumo gradevole per noi, ma sgradito alla maggior parte degli insetti tenendoli lontani: le migliori sono menta piperita, rosmarino, basilico, lavanda ed eucalipto. Crisantemo e calendule saranno invece perfetti per portare vivacità e colore in casa vostra e al tempo stesso liberarvi di ogni fastidioso inquilino.

Il rimedio più efficace contro i ragni in casa

Il rimedio più efficace contro i ragni in casa

druidzrok16/Reddit

Quando trovate dei ragni in casa, il metodo più efficace per sbarazzarsene consiste innanzi tutto nell'aspirare tutte le ragnatele e i ragni, quindi pulire a fondo tutta la casa e accertarsi di mantenerla libera dagli aracnidi con un rimedio naturale realizzato con gli oli essenziali. Vi basterà miscelare 40 gocce di olio essenziale a scelta con 150 ml di acqua e 150 ml di alcool puro. Miscelate accuratamente tutti gli ingredienti - l'alcool aiuterà a sciogliere gli oli essenziali nell'acqua - e spruzzate in tutti i punti dove avete rilevato i ragni e nei possibili punti di accesso. 

Gli oli essenziali migliori in questo caso sono menta piperita, tea tree oil, eucalipto, rosa, citronella, cannella, agrumi e lavanda, ma potrete miscelare a piacere gli oli essenziali che avete a disposizione per profumare gradevolmente le vostre case. 

Utilizzate lo spray agli oli essenziali mensilmente per mantenere le vostre case sempre gradevolmente profumate e libere dai ragni!

Advertisement