Vinci la battaglia contro le scarpe maleodoranti con due semplici rimedi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Novembre 2023

Vinci la battaglia contro le scarpe maleodoranti con due semplici rimedi casalinghi
Advertisement

Non c'è persona al mondo che sia immune dalla maledizione delle scarpe maleodoranti: quanto più le indossiamo a lungo in una giornata, tanto più saranno pericolose al momento che le togliamo di dosso in casa. E sappiamo tutti che quelle da ginnastica, o certe scarpe pesanti chiuse con poca traspirazione sono davvero bombe a orologeria.

Fortunatamente, possiamo ricorrere a dei rimedi che evitino di far dilagare i cattivi odori in tutta casa, e sono rimedi casalinghi facili da provare. Così, quel mix di sudore, batteri, sporcizia, anche funghi e germi vari non si diffonderà ovunque, e pure il rischio di portare i cattivi odori in giro camminando con i calzini (anche quelli impregnati dell'odore delle scarpe) su pavimenti, o peggio ancora tappeti e moquette, viene ridotto sensibilmente.

Advertisement

Uno spray fai-da-te da tenere pronto per neutralizzare i cattivi odori delle scarpe

Uno spray fai-da-te da tenere pronto per neutralizzare i cattivi odori delle scarpe

Creativo

Un'ottima soluzione è avere uno spray pronto da usare sulle scarpe più "pericolose". È a base di alcol, acqua distillata e oli essenziali, quindi si può usare un po' ovunque, ma magari meglio andar cauti- o almeno fare un test - sulle scarpe di cuoio o scamosciate, avendo cura di spruzzare all'interno ma senza esagerare.

Procuratevi quindi un flacone di vetro spray e 

  • 2 cucchiai di alcol
  • 4 cucchiai di acqua distillata
  • 5 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 3 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 2 gocce di olio essenziale di eucalipto

Uno degli ultimi due oli essenziali può essere sostituito anche con quello alla lavanda, se preferite.

La preparazione è facilissima: dovete semplicemente versare tutti gli ingredienti nel flacone, e agitare bene prima di ogni uso. Al momento di spruzzare, concentratevi sull'interno delle scarpe e, se non rischiate di rovinare finiture in pellame, potete nebulizzare anche all'esterno, tenendovi un po' distanti dalla scarpa - circa 20 cm.

Advertisement

La cannella per deodorare le scarpe

La cannella per deodorare le scarpe

Kjokkenutstyr/Wikimedia Commons

Il metodo appena descritto funziona anche se, al posto dei vari oli essenziali menzionati, usate 7-8 gocce di quello alla cannella. Questa spezia, infatti, è ottima per eliminare i cattivi odori, grazie all'aldeide cinnamica contenuta al suo interno, che ha proprietà antimicrobiche.

Un modo ancora più semplice per sfruttare la cannella è usare la polvere, o meglio ancora una stecca, da infilare nelle scarpe: per non fare pastrocchi ed avere cannella ovunque su piedi e calzini, basta usare dei sacchetti di stoffa leggera, come quelli per profumare i cassetti. Funziona anche la garza per il formaggio, ad esempio, o del lino o cotone leggero. 

Metteteli nelle scarpe quando le togliete, e lasciateli lì almeno una notte, o anche più! Il cattivo odore sparisce e si sente - leggerissimo - quello della cannella.

Avete dei metodi preferiti per deodorare le scarpe?

Advertisement