Il trend del 2024 per le cucine è un ritorno del colore: quale sarà il nuovo bianco?

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Novembre 2023

Il trend del 2024 per le cucine è un ritorno del colore: quale sarà il nuovo bianco?
Advertisement

Se state pensando di rinnovare a breve la vostra cucina, probabilmente il primo intervento a cui avete pensato è proprio un cambio di colore dei suoi mobili. Soprattutto se il vostro budget è limitato, riverniciare le antine degli armadietti della vostra cucina sarà l'intervento più semplice, economico e immediato, realizzabile anche con il fai da te, per un rinnovo completo dell'ambiente. E se il bianco resta un colore senza tempo di grande tendenza per le nostre cucine, per il 2024 non sarà più sul primo gradino del podio, sostituito da colori più morbidi e accoglienti.

Quali saranno i colori di tendenza per i mobili della cucina nel 2024? I designer sembrano non avere dubbi sull'orientamento delle scelte d'arredamento, anche se ciascuno predilige una sfumatura in particolare. Quel che è certo, è che dopo il massimalismo del rosa e del verde intenso del 2023, per il prossimo anno le scelte dei designer si orienteranno verso sfumature più neutre e avvolgenti

Quale sarà dunque il colore di tendenza per le cucine nel 2024? Scopriamolo più avanti. 

Advertisement

Il colore del 2024 per la cucina

Il colore del 2024 per la cucina

@frenchicpaint/Instagram

Il bianco ormai non sarà più così di tendenza ma se volete mantenere una tonalità neutra per la vostra cucina optate per un beige tenue.

Concorda con questa scelta Jenn Todryk (theramblingredhead su Instagram) nel suo programma per HGTV No Demo Reno. Il beige è infatti un colore che, come il bianco, riesce a donare maggiore luminosità all'ambiente e lo rende più spazioso, ma al tempo stesso ha un impatto più caldo e avvolgente rispetto alla fredda asetticità del bianco. 

Advertisement
@charleygreyantiques/Instagram

@charleygreyantiques/Instagram

Questo colore è capace di adattarsi a qualunque stile d'arredamento, dal più classico e rustico all'ultramoderno, integrandosi alla perfezione on le altre scelte cromatiche e con ogni materiale utilizzerete per gli arredi e le decorazioni. 

Una cucina in legno naturale dalle sfumature chiare trasmetterà naturalmente calore e accoglienza, risultando in un insieme gradevole e capace di farvi immergere in un ambiente più naturale.

Tonalità orientate verso la natura e il relax

Tonalità orientate verso la natura e il relax

@dustsheets_and_decor/Instagram

Non solo il beige, ma anche i colori caldi e rilassanti della natura saranno i nuovi protagonisti delle nostre cucine. Le tonalità più scure del verde ad esempio avranno un effetto rilassante e porteranno nella vostra cucina la freschezza avvolgente delle foreste. Le sfumature predilette saranno dunque quelle della natura, per confermare la nuova mentalità sempre attenta al benessere e volta a uno stile di vita sostenibile. 

@oakdesignproject/Instagram

@oakdesignproject/Instagram

Anche il blu sarà uno dei grandi trend del 2024, con le sue sfumature più scure che sapranno donare profondità alle vostre cucine inducendovi a un piacevole rilassamento. Scegliete colori a contrasto come il bianco o il metallo per rifiniture, mensole e pareti, metterete ulteriormente in risalto il colore. 

@unserhaustraum/Instagram

@unserhaustraum/Instagram

E se infine cercate un colore davvero originale, elegante e adatto a qualunque stile e materiale, ma siete stanchi dei colori chiari, osate con il nero!

Quale colore sceglierete per le vostre cucine?

Advertisement