Lucidare l'acciao inossidabile sembra impossibile? Non con il detergente spray per il legno!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Novembre 2023

Lucidare l'acciao inossidabile sembra impossibile? Non con il detergente spray per il legno!
Advertisement

I nostri mobili possono essere sempre mantenuti puliti grazie all'aiuto di detergenti spray formulati appositamente per queste superfici, che permettono loro non solo di dimenticare le fastidiose macchie che possono depositarsi su di esse, ma anche di lucidarli accuratamente e mantenerli sempre brillanti come fossero nuovi. 

Nell'ottica di uno stile di vita più sostenibile, una delle azioni che si possono intraprendere è sicuramente l'uso di meno detergenti che possano servire a più scopi, riducendo così il numero di flaconi e detergenti che potrebbero facilmente inquinare l'ambiente dopo l'uso; allo stesso modo, la scelta di alternative naturali a questi prodotti sarà un ulteriore mezzo a nostra disposizione per aiutare l'ambiente senza rinunciare alla comodità. 

Vi siete dunque mai chiesti a cos'altro possa servire il detergente per i mobili in legno? 

I più moderni di noi amano l'aspetto futuristico delle superfici metalliche e per questo motivo scelgono rivestimenti in metallo per i nostri complementi d'arredo e in particolare per gli elettrodomestici. Ma sappiamo tutti quanto sia facile che le macchie si depositino su queste superfici e quanto sia difficile pulirle.

Prorpio in questo può giungere in nostro aiuto il detergente per i mobili in legno. Scopriamo come. 

Advertisement

Come pulire l'acciaio inossidabile con il detergente per il legno

Come pulire l'acciaio inossidabile con il detergente per il legno

Nenand Sotjkovic/Flickr

L'acciaio inossidabile è facilmente soggetto a macchie e aloni, per non parlare delle impronte che frequentemente si depositano sulla superficie e risultano particolarmente difficili da cancellare. In questi casi infatti nessun prodotto di pulizia sembra rivelarsi sufficientemente efficace e occorre ricorrere alla lucidatura dell'acciaio per farlo tornare alla sua originaria brillantezza. 

Un metodo molto valido per lucidare l'acciaio è servirsi dell'olio di oliva che, tuttavia, lascia la superficie unta e scivolosa, oltre a non garantire una perfetta igiene essendo un composto organico. Ecco allora che viene in nostro aiuto lo spray detergente per il legno. Così come l'acciaio, infatti, anche il legno può essere lucidato con successo aiutandosi con l'olio di oliva e i detergenti spray sono formulati con oli vegetali per garantire una perfetta lucidatura mentre si puliscono le superfici.

Potete dunque spruzzare del detergente per il legno su un panno morbido in microfibra e passare la superficie del vostro elettrodomestico preferibilmente evitando il movimento circolare ma seguendo la grana del metallo. Vedrete che le superfici torneranno perfettamente lucide e prive di macchie, aloni e impronte in un attimo. 

Advertisement

Rimedi naturali per la perfetta pulizia dell'acciaio

Rimedi naturali per la perfetta pulizia dell'acciaio

Marco Verch Professional Potographer/Flickr

E se invece volessimo ricorrere ai rimedi naturali per la pulizia dei nostri elettrodomestici? Oltre ai detergenti biologici ed ecosostenibili possiamo trovare diversi alleati nelle nostre dispense:

  • Aceto e limone, ma anche l'acido citrico, sono molto efficaci se la vostra superficie è opacizzata dai residui di calcare. Per lucidare l'acciaio in questo caso sarà infatti sufficiente miscelare il succo di un limone - o in alternativa un bicchiere di una soluzione di 200 g di acido citrico in 1 litro d'acqua - con 4 cucchiai di aceto bianco. Spruzzate direttamente sulla superficie e strofinate con un panno in microfibra.
  • Il bicarbonato è invece molto utile in caso di incrostazioni di natura diversa dal calcare e può essere cosparso come tale sulla superficie prima di strofinare con una spugna morbida umida, oppure si può preparare una pasta con poca acqua da strofinare con una spugna.
  • Anche l'alcool etilico denaturato, infine, si rivela molto efficace nella pulizia dell'acciaio inox e può essere semplicemente applicato con un panno in microfibra. Questo prodotto tuttavia tende a seccare la superficie, che necessiterà in un secondo momento di una lucidatura per ritrovare la sua brillantezza.

Quale rimedio preferite per la pulizia dei vostri elettrodomestici?

Advertisement