9 oggetti comuni che non devi assolutamente conservare in cantina o nel tuo seminterrato

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

30 Novembre 2023

9 oggetti comuni che non devi assolutamente conservare in cantina o nel tuo seminterrato
Advertisement

Molti di noi hanno nella propria abitazione un seminterrato o una cantina su cui poter contare per riporre quegli oggetti che non sono di uso quotidiano. Possiamo immaginare questi ambienti come un'estensione della propria dimora, come se fossero un grande sgabuzzino.

Tuttavia non conviene stipare in questi spazi la prima cosa ingombrante che non si vuole tenere in casa: ci sono oggetti da evitare assolutamente di conservare in questi ambienti! Vediamo insieme quali sono e perché con questa pratica guida.

Advertisement

Libri e volumi antichi

Libri e volumi antichi

Pickpik

Libri a volontà: capita di averne talmente tanti da non poter essere contenuti nella libreria di casa e dunque può sembrare una buona idea quella di portarli in cantina o in un seminterrato, magari dentro una o più scatole di cartone. Niente di più sbagliato!

Cantine e seminterrati sono infatti generalmente famosi per essere molto umidi e di conseguenza non c'è posto peggiore per conservarvi libri, soprattutto se antichi e dunque più "delicati".

Advertisement

Valigie in pelle

Valigie in pelle

v.ivash/Freepik

Un altro errore classico è quello di sistemare le valige in uno di questi ambienti per poi dimenticarsene per mesi. Ma la muffa si formerà nel giro di poco tempo se lascerete i vostri bagagli al buio e al freddo.

Le valige in pelle poi si rovineranno sicuramente screpolandosi e diffondendo un odore molto diverso da quello che caratterizza questo materiale. Vi sconsigliamo inoltre di riempire vecchie valige con tutto ciò che è di carta: non potendo queste essere richiuse ermeticamente lasceranno sempre uno spiraglio in grado di essere attraversato dall'aria e mandare tutto in malora.

Vestiti di qualunque tessuto

Vestiti di qualunque tessuto

Cinzia Mammoliti/Facebook

Sempre per colpa dell'umidità non dovreste mai lasciare degli indumenti esposti all'aria nella vostra cantina, magari su degli scaffali di un mobiletto.

Qualunque tessuto si rovinerà inesorabilmente attirando tra l'altro insetti e parassiti di ogni genere!

Prodotti chimici

Prodotti chimici

Bill Smith/Flickr

È usanza piuttosto comune quella di tenere in una zona a parte i prodotti chimici: magari li si vuole tenere lontano dalla portata dei propri figli e dunque perché non in cantina o in un seminterrato?

Perché liquidi e vapori potrebbero fuoriuscire da un barattolo di vernice difettato ad esempio o da qualsiasi altro prodotto infiammabile e se avete un termosifone, una stufa o uno scaldabagno nel seminterrato il calore potrebbe innescare una brutta reazione...

Foto di famiglia e documenti

Foto di famiglia e documenti

stockgiu/Freepik

Più di qualcuno è solito conservare in cantina vecchie foto di famiglia e alcuni documenti, ricordi e scartoffie insomma. Generalmente sia le foto che le carte in questione vengono collocati in appositi album o cartelline.

Ma nuovamente non c'è possibilità che l'umidità non vada a intaccare nel tempo quanto è composto di materiale cartaceo. Per non parlare di quegli insetti particolarmente ghiotti della carta: loro non vedono l'ora di farne mambassa!

Advertisement

Legna da ardere

Legna da ardere

mrsiraphol/Freepick

Almeno la legna penserete si possa stoccare tranquillamente in un luogo sufficientemente grande per contenerla, ma purtroppo non è così.

Ambienti privi della giusta ventilazione non solo renderanno la vostra legna meno adatta a bruciare, ma ne causeranno il marciume dando origine a un odore sgradevole e a molto fumo quando verrà arsa.

Cibo per animali

Cibo per animali

Containerstore

Il cibo per i nostri animali domestici viene spesso comperato in gran quantità e poi stoccato nel seminterrato o in cantina.

Tuttavia la maggior parte delle confezioni che contengo cibo, non solo quello degli animali in verità, sono deperibili e rischiano di essere bucate da insetti o di deteriorarsi prima della loro naturale scadenza per via di un ambiente troppo umido.

Advertisement

Mobili in legno antichi e vecchi apparecchi elettronici

Mobili in legno antichi e vecchi apparecchi elettronici

Freepik

Anche dei vecchi mobili a cui si è molto affezionati non dovrebbero incontrare luoghi poco ventilati: se composti principalmente da legno verranno corrosi nel tempo da termiti e dal fradiciume.

Lo stesso vale logicamente per tutti quegli apparecchi elettronici e tecnologici: i loro circuiti potrebbero venir danneggiati in maniera irreversibile.

Ma allora cosa andrebbe conservato in questi ambienti?

L'ideale per conservare i tuoi oggetti

L'ideale per conservare i tuoi oggetti

Containerstore

In realtà la risposta è praticamente di tutto, compreso quasi tutto quel che vi abbiamo elencato fino a qui: l'importante non è cosa, ma come!

Dentro a contenitori in plastica o comunque chiudibili in maniera ermetica potete mettere quel che preferite: così facendo non ci sarà possibilità né per insetti, né per alcuna "fonte bagnata" di arrecare danno ai vostri preziosi beni!

Advertisement