Sicuri che i vostri termosifoni siano nella posizione giusta? Consigli per non sbagliare

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Novembre 2023

Sicuri che i vostri termosifoni siano nella posizione giusta? Consigli per non sbagliare
Advertisement

Il posizionamento dei termosifoni è una questione di fondamentale importanza quando si progetta una casa, perché da esso dipende l'efficienza del riscaldamento, che può aiutare ad ottenere notevoli risparmi in bolletta, ma anche ad evitare potenziali rischi di incidenti. Che decidiate di farlo da voi oppure di affidarvi all'aiuto di un professionista, è dunque importante soffermarsi un po' più a lungo sulla scelta del posizionamento di ciascuno dei vostri termosifoni, per assicurarvi che siano tutti ugualmente efficienti e che ogni stanza sia riscaldata a dovere. 

Ci sono luoghi nelle nostre case che non dovrebbero mai ospitare un termosifone, eppure spesso capita di trovarli proprio dove non dovrebbero essere. Per questo è utile informarsi a dovere prima di scegliere dove installare questi preziosi alleati contro il freddo dell'inverno. Ciascuna stanza ha il suo posizionamento ideale e alcuni luoghi della casa non necessitano di un termosifone.

Garantitevi la massima efficienza e riducete i costi delle vostre bollette con questi consigli per il corretto posizionamento dei termosifoni in casa.

Advertisement

1. Termosifoni e finestre

1. Termosifoni e finestre

rippcw1234/Reddit

Si è soliti pensare che un termosifone non debba mai essere installato sotto una finestra, perché ciò comporterebbe una notevole dispersione di calore. In realtà questo è vero per le finestre non perfettamente isolate e poste su pareti esterne della casa, che si raffreddano con una velocità notevolmente maggiore rispetto alle pareti interne. Posizionare un termosifone sotto una finestra dagli infissi solidi e ben isolati, al contrario, è una buona idea 

Advertisement

2. Termosifoni e tende

2. Termosifoni e tende

Accept_BREXIT/Reddit

Contrariamente alle finestre, le tende non sono invece grandi amiche dei termosifoni. Posizionare i nostri radiatori dietro le tende comporta infatti una maggiore difficoltà nella circolazione dell'aria calda, con conserguente riduzione dell'efficienza del riscaldamento. Molto meglio che le tende siano ben lontane dai termosifoni: anche se fossero sopra o dietro, infatti, potrebbero intrappolare il calore impedendone la libera circolazione. 

3. Termosifoni e mobili

3. Termosifoni e mobili

keheelee/Reddit

Mobili troppo ingombranti e scaffali troppo carichi non dovrebbero mai trovarsi sopra o davanti a un termosifone. Il rischio, come nel caso delle tende, è un ostacolamento alla libera circolazione dell'aria calda, che potrebbe inevitabilmente comportare un aumento dei consumi, oltre a provocare un accumulo di calore che potrebbe danneggiare gli oggetti o le piante sui vostri mobili.

Lo stesso discorso vale per le coperture per i radiatori: sappiamo che non sono certo i complementi d'arredo più belli a vedersi, ma coprirli non è mai una buona idea, se desiderate che riscaldino le vostre case in modo efficiente. Scegliete i modelli di design che più vi piacciono e lasciateli liberi. 

4. Termosifoni ed elettricità

4. Termosifoni ed elettricità

Darewell/Reddit

Attenzione anche a prese e dispositivi elettrici, la vicinanza del termosifone potrebbe danneggiarli con il suo calore. Se ci tenete alla vostra televisione e alle vostre console di videogiochi, sarà meglio che le allontaniate dal termosifone!

Attenzione anche al frigorifero: non solo potrebbe essere danneggiato dal calore in quanto dispositivo elettrico, ma potrebbe anche faticare di più a raffreddare, con conseguente ulteriore aumento dei consumi.

5. Stanze molto umide

5. Stanze molto umide

kittens_are_tasty/Reddit

Ci sono stanze come la cucina e il bagno che presentano un'elevata percentuale di umidità ed è bene tenerne conto nella scelta dei termosifoni che vorrete installarvi: in queste stanze è necessario infatti preferire modelli che siano progettati apposta per resistere all'elevata umidità, altrimenti potrebbero avere maggiore difficoltà a riscaldare o danneggiarsi prima del tempo.

Advertisement

6. Stanze dove non posizionare mai un termosifone

6. Stanze dove non posizionare mai un termosifone

fuchem/Reddit

Occorre infine ricordare che ci sono stanze che non necessitano dell'installazione di un termosifone: corridoi, sgabuzzini, soffitte, cantine e garage sono luoghi che non frequentate abitualmente e che dunque non necessitano di essere riscaldati. Molto meglio concentrarsi sul corretto riscaldamento delle stanze che utilizzate, garantendovi un maggiore comfort termico al loro interno.

I vostri termosifoni dove sono posizionati?

Ok_solid_7637/Reddit

Ok_solid_7637/Reddit

Advertisement