Via i pelucchi dai vestiti: i metodi facili da provare per avere sempre abiti impeccabili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Novembre 2023

Via i pelucchi dai vestiti: i metodi facili da provare per avere sempre abiti impeccabili
Advertisement

Chiunque abbia dei cani o gatti in casa sa che ogni giorno è una lotta continua contro il proliferare dei peli dei nostri beniamini: sono ovunque, dai pavimenti ai divani fino ai nostri vestiti. Ed è una lotta che forse non si vincerà mai del tutto, ma di certo è possibile concentrare gli sforzi per eliminare peli su qualche abito in particolare, quando proprio si deve fare di tutto per presentarsi in modo impeccabile.

E oltre ai peli dei nostri amici a quattro zampe, a volte rimangono pelucchi generati dalla frizione con altri indumenti durante il passaggio in lavatrice o in asciugatrice. Insomma, le cause che provocano la presenza di pelucchi sui nostri abiti possono essere molte, ma fortunatamente esistono diversi metodi per farli sparire quando serve.

Advertisement

Far sparire i pelucchi: i metodi più comuni per toglierli dai vestiti

Far sparire i pelucchi: i metodi più comuni per toglierli dai vestiti

cottonbro studio/Pexels

Il primo strumento che ci viene in mente di usare è il rullo adesivo, quello da far rotolare sul vestito in modo che la patina di adesivo porti via con sé tutti i pelucchi che incontra sul tessuto. Ci sono quelli più comuni, che sono usa e getta: quando sono finiti i segmenti di rullo adesivo da usare, si butta via tutto. Esistono però anche quelli fatti con una sorta di gomma leggermente appiccicosa, che possono essere lavati dopo ogni utilizzo, così da essere usati più e più volte.

Molto popolari sono anche gli apparecchi elettrici appositi, che di solito sono anche molto economici, e spesso funzionano anche per "rasare" il tessuto ed eliminare il fenomeno del pilling.

Advertisement

I metodi fai-da-te per togliere i pelucchi dagli abiti

I metodi fai-da-te per togliere i pelucchi dagli abiti

Creativo

Può capitare di trovarsi senza qualcuno di questi attrezzi appena menzionati, e allora bisogna ingegnarsi un pochino. Ci sono due trucchi da provare che possono funzionare alla grande quando siamo in una situazione di "emergenza":

  • Usare un panno in microfibra: considerando che uno dei motivi principali per cui peli e pelucchi aderiscono sui tessuti è l'energia elettrostatica, i panni in microfibra diventano un alleato formidabile nel rimuoverli. Si può eliminare il grosso strofinando un panno asciutto e ben pulito sugli abiti, anch'essi asciutti e già vedremo che funziona un po' come i rulli. 
    Ma è possibile usare il panno anche direttamente nell'asciugatrice. Ne infilate due o tre, asciutti, insieme al carico di vestiti da asciugare, così eventuali peli e pelucchi che fossero rimasti sui tessuti durante il lavaggio rimarranno intrappolati nei panni.
  • Usare i fogli di ammorbidente per l'asciugatrice: ovviamente, anche questi funzionano contro i pelucchi, proprio utilizzati come abbiamo visto con i panni in microfibra durante il ciclo di asciugatura. E riescono abbastanza bene anche se passati sui vestiti asciutti.

Le abitudini che aiutano a non vedere i peli degli animali sui vestiti

Per fare in modo che i peli dei nostri cani e gatti non arrivino sempre sui vestiti, ci sono una serie di abitudini che possono tornare utili.

  • Spazzare o aspirare con buona frequenza i pavimenti;
  • Aspirare via peli dalle tappezzerie (divani, poltrone e simili) quanto più spesso possibile, o dai teli con cui li copriamo
  • Spazzolare i nostri animali periodicamente, così da far cadere quanto più pelo in un'unica soluzione 
  • Scuotere spesso tutti i cuscini e cucce su cui i nostri amici amano passare il tempo
  • Oltre ai panni in microfibra, anche delle spugnette per i piatti, inserite durante il lavaggio in lavatrice, aiutano a catturare i peli presenti sui tessuti - e così evitano anche che finiscano nei filtri

Insomma, si tratta di una "lotta" costante, ma non è impossibile vincerla!

Advertisement