6 tendenze da conoscere per allestire un bagno alla moda nel 2024

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Dicembre 2023

6 tendenze da conoscere per allestire un bagno alla moda nel 2024
Advertisement

Come deve essere un bagno al passo coi trend nel 2024? Le predizioni circolano già online e indicano una serie di spunti piuttosto precisi. Di base, c'è la cura dell'estetica, un'espressione della ferma intenzione di non considerare il bagno un mero spazio di servizio e nel quale transitare poco, ma farne un ambiente piacevole, decorato con cura e nel quale si vuole trascorrere il tempo, specie se è una stanza spaziosa.

Dove c'è spazio, infatti, il bagno da sogno diventa quello che integra le caratteristiche di una spa, per una vera esperienza di lusso anche a casa. Vediamo insieme qualche tendenza da tenere d'occhio.

Advertisement

Occhio alle luci

Occhio alle luci

jane-athome.com

L'occhio vuole la sua parte, a prescindere da quanto grande o piccolo sia il bagno. Quindi ogni dettaglio deve essere pensato e scelto con cura, comprese le luci. Lampadari al centro della stanza, o che scendono sul ripiano del lavandino, come pure applique alle pareti: niente modelli standard, ma quelli con forme ricercate e che sappiano creare l'atmosfera giusta, pienamente abbinati al resto dell'arredo.

Advertisement

Pareti dei bagni curate nel design

Pareti dei bagni curate nel design

ahometogrowoldin.com

Stessa filosofie di cura dei dettagli anche per il rivestimento delle pareti. Anche se il bagno è piccolo, merita attenzione e materiali rifiniti, come carte da parati dai motivi artistici e ricercati, oppure piastrelle  di qualità.

Toni neutri e caldi

Toni neutri e caldi

@ abiinteriors_uk/Instagram

Parlando di colori, non sembra che ci sarà una sola sfumatura a prendere il sopravvento, ma i gusti tendono verso le palette di colori naturali e caldi. Il che significa, tra le varie cose, che materiali naturali come legno e pietra rimangono altissimi nel gradimento.

Arricchire il bagno di sfumature sature che richiamano i colori della terra

Arricchire il bagno di sfumature sature che richiamano i colori della terra

Big Wood Haus & Home/Facebook

Volendo però pensare a tonalità specifiche, prende sempre più spazio una parzialità per i toni della terra, saturi e - di nuovo - caldi. In particolare le sfumature di terracotta potrebbero essere una scelta ideale.

Il bagno di casa con il comfort di una spa

Il bagno di casa con il comfort di una spa

Houzz

C'è chi in bagno passa al volo per la doccia, le abluzioni quotidiane e poco più. Ma nel modo di concepire la casa i designer notano che molte persone vogliono pensare al bagno come uno spazio in cui rilassarsi, trascorrere il tempo senza fretta, godendosi i rituali periodici della cura del proprio corpo, in un'ottica di benessere ed equilibrio psicofisico.

Cosa meglio, quindi, di cercare di dotare il proprio bagno dei comfort che troveremmo in una spa? Docce a vapore, sedili per accomodarsi nella cabina doccia (che spesso è del tipo walk-in, dunque senza piatto rialzato), e pavimenti riscaldati sono alcuni esempi.

Advertisement

Il vero lusso nel bagno è avere un'area relax

Il vero lusso nel bagno è avere un'area relax

lavenderhillinteriors.com.au

Il bagno dei sogni, poi, è amplissimo, al punto da avere lo spazio per una zona relax, cioè sedili o divanetti dove riposare, come delle nicchie in cui evadere dal mondo. Un lusso extra davvero per pochi, ma vagheggiato da tanti.

Che pensate di questi trend di arredo del bagno?

Advertisement