Alcol denaturato per la cura delle tue piante e la rimozione di insetti e parassiti

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

03 Dicembre 2023

Alcol denaturato per la cura delle tue piante e la rimozione di insetti e parassiti
Advertisement

Pulire è un compito onnipresente nelle vite di tutti noi: volenti o nolenti dobbiamo farlo. Non solo per l'igiene nostra e di chi vive assieme a noi, ma anche per tenere lontani eventuali insetti e parassiti che potrebbero risultare dannosi per la nostra salute o per quella dei nostri animali domestici.

Ci viene in soccorso per questo scopo l'alcol, ma non uno qualunque: parliamo di quello denaturato e dei suoi molteplici utilizzi. Tuttavia è estremamente importante capire come dosare correttamente questo liquido: il rischio di fare più danni che altro è altrimenti assai reale e probabile. 

Advertisement

Il segreto della cura delle piante con l'alcol denaturato

Il segreto della cura delle piante con l'alcol denaturato

Freepik

Quando si pensa all'alcol, anche a quello denaturato, subito si pensa alla pulizia ed è comprensibile, tuttavia è possibile utilizzarlo perfino per la cura delle nostre piante: se ne avete di malate o "ferite" l'alcol denaturato potrebbe fare al caso vostro!

Prima di effettuare qualunque operazione è necessario fare una premessa: nella preparazione della nostra soluzione "green" conterà la percentuale di alcol isopropilico presente nella marca di alcol denaturato scelto. Vi consigliamo di non eccedere mai attenendovi a una percentuale di alcol del 70%.  

Detto questo è dunque molto importante capire come diluire con l'acqua tale detergente in base alle proprie necessità. Generalmente, quando utilizzato sulle piante, l'intento è quello di eliminare parassiti quali cocciniglie, acari e afidi. Per farlo basterà diluire l'alcol con un rapporto di 1:4, tuttavia questo valore potrebbe variare da pianta a pianta: quelle più delicate dovranno essere trattate con una miscela ancor più diluita.

Fate quindi una prova su una o due foglie e monitorate il loro stato nei giorni seguenti. Altro consigliamo che ci sentiamo di darvi è quello di non spruzzare l'alcol direttamente sulle foglie ma di utilizzare un batuffolo leggermente imbevuto per tamponare i punti dove desiderate rimuovere i parassiti. E per gli insetti dentro casa? Nessun problema: c'è una soluzione anche per loro, in tutti i sensi.

Advertisement

Come eliminare le formiche usando l'alcol denaturato

Come eliminare le formiche usando l'alcol denaturato

keeping it real/Flickr

Le formiche sono uno degli insetti più comuni da trovare dentro casa e basta un attimo di distrazione per ritrovarsi a combattere con un vero esercito di queste tenaci creaturine: bastano poche briciole di cibo a terra - specialmente se di un alimento zuccherato - per dare inizio a una vera e propria invasione!

Fortunatamente l'alcol denaturato è in grado di annientarle completamente e su più fronti: una soluzione di alcol, magari del 70%, uccide istantaneamente le formiche seccando il loro esoscheletro! In questi casi non ci sarà poi bisogno di preoccuparsi di andare a tamponare delicatamente alcuna zona: l'unica regola è puntare e nebulizzare. Ma c'è dell'altro che possiamo fare.

Spruzzare abbondante alcol su quelle superfici che fanno da perimetro all'entrate della nostra abitazione: così facendo dissuaderemo gli insetti direttamente dal voler intrufolarsi mandando in tilt il loro sistema di orientamento! Voi lo sapevate?

Advertisement