Dai divani alla moquette: con un coperchio pulisci tutto più in fretta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Dicembre 2023

Dai divani alla moquette: con un coperchio pulisci tutto più in fretta
Advertisement

Quanto è bello accomodarsi sul divano o sulla poltrona preferita per rilassarci, ma che fastidio se è sporco e maleodorante! E lo stesso dicasi per tappeti e moquette, che non sono tra le superfici più facili e comode da pulire.

Se non vogliamo, o non possiamo scomodare gli elettrodomestici specifici per la tappezzeria, non è detto però che dobbiamo rimanere con i mobili sporchi: per una pulizia efficace e veloce, possiamo usare un trucco diventato virale online, per cui ci serve un comune coperchio di qualche pentola, e poco altro.

Advertisement

L'occorrente per pulire il divano con un coperchio

L'occorrente per pulire il divano con un coperchio

Creativo

Sono pochi gli oggetti che vi servono per questo curioso metodo di pulizia:

  • Un coperchio. Per facilitarvi le cose, quanto è più ampia e piatta la superficie da pulire, tanto più ampio potrà essere il diametro del coperchio. Se invece dovete agire su una poltrona, meglio usarne uno medio-piccolo.
    In ogni caso, preferite quelli con un manico molto facile da impugnare.
  • Un panno in microfibra, quanto più ampio possibile per coprire il lato inferiore del coperchio e richiudersi sopra.
  • Una ciotola 
  • Acqua calda e sapone che vada bene per il vostro divano, tappeto o altra superficie che tratterete. Normalmente, un po' di sapone di Marsiglia va più che bene, ma se ne avete di specifici, meglio usare quelli, in dosi contenute

Meglio tener pronti diversi panni, se dovrete lavare molte superfici!

Advertisement

Come si pulisce la tappezzeria usando un coperchio

Prima di lavare la tappezzeria, aspirate o spazzolate perfettamente per togliere polvere, peli e detriti vari. Poi si passa a lavare, e il metodo è super intuitivo: preparate la miscela di acqua e sapone, ricordando però di usare pochissimo sapone e molta acqua, dato che non è facile risciacquare la tappezzeria. Immergete il panno nella miscela e strizzate per bene.

Prendete quindi il panno e stendetelo su una superficie piatta. Poggiateci sopra il coperchio e poi afferrate i lembi che fuoriescono dal cerchio, per avvolgerli attorno al coperchio e annodarli sopra di esso, meglio se sfruttando lo spazio tra il coperchio e il manico. Per questo, sono più comodi i coperchio che abbiano una maniglia invece che un pomello al di sopra.

Ora non si tratta che di lavorare con olio di gomito! Poggiate il vostro coperchio "vestito" sulla superficie da lavare, e strofinate per bene, con movimenti circolari. Vedrete che pian piano laverete in modo delicato i tessuti, asportando anche eventuali pelucchi residui.

Avete già provato questo metodo?

Come pulire divani e poltrone in microfibra

Oltre al metodo visto, se il vostro divano è in microfibra, potete provare in questi modi:

  • Usando sapone per piatti delicato. Ne servirà pochissimo, e due bacinelle di acqua calda. In una sola versate 50 ml di sapone per piatti, vi immergete una spazzola o spugna, e con quella strofinate il divano, con movimenti dall'alto in basso. Quando dovrete sciacquare, immergete un panno nell'acqua pulita, strizzate per bene e tamponate il divano.
  • In alternativa, potete usare l'alcol isopropilico: versatene 100 ml in un flacone spray, e aggiungete 250 ml di acqua. Spruzzate su un panno morbido e con quello strofinate. Poi, prendete un altro panno bagnato (sempre ben strizzato) per sciacquare. Lasciate asciugare e aspirate di nuovo.

Avete dei metodi preferiti per lavare la tappezzeria in casa?

Advertisement