La muffa si nasconde sotto il pavimento in legno? 7 segni indicatori e 1 metodo per evitarla

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Dicembre 2023

La muffa si nasconde sotto il pavimento in legno? 7 segni indicatori e 1 metodo per evitarla
Advertisement

Belli ed egleganti, i pavimenti in legno sono in grado di donare alle nostre case fascino, calore e accoglienza, ma al tempo stesso sono anche molto più delicati rispetto ad altre superfici utilizzate per i pavimenti. Il legno è infatti un materiale poroso e per questo motivo è molto più sensibile rispetto ad altri alla presenza di acqua e umidità, sviluppando la muffa con più facilità e per questo motivo occorre fare sempre molta attenzione a mantenerli asciutti evitando perdite d'acqua ed esposizioni prolungate a vapore e umidità. 

Come fare per capire se la muffa già si nasconde sotto il nostro pavimento in legno? Sono diversi i segni rivelatori che ci possono indicare una proliferazione di muffe nascosta e se facciamo attenzione alla loro comparsa possiamo facilmente scoprirla precocemente e intervenire immediatamente ed efficacemente, prima che il nostro pavimento si danneggi in maniera diffusa. 

Quali sono dunque i segni che la muffa sta attecchendo sotto il nostro pavimento in legno? Ve ne indichiamo di seguito 7 con 1 metodo per evitarne la formazione. 

Advertisement

1. Aumento dei livelli di umidità

1. Aumento dei livelli di umidità

325extraslow/Reddit

Un aumento dei livelli di umidità può essere causato da diversi fattori, quali l'esposizione della vostra casa a condizioni climatiche molto umide oppure scarso ricambio dell'aria, ma se notate segni del suo aumento è altamente probabile che sotto il vostro pavimento in legno si stia anche sviluppando la muffa. Fate attenzione alla formazione di condensa su vetri e specchi, sulla base del WC e talvolta perfino sulla superficie del pavimento: potrebbe essere il momento di agire per arginare il problema.

Advertisement

2. Infestazioni di insetti

2. Infestazioni di insetti

Brilliant-Ad2170/Reddit

Alcuni insetti come scarafaggi, formiche e millepiedi si nutrono di muffa e altre sostanze in decomposizione oppure sono fortemente attratti dal loro odore e per questo motivo occorre fare attenzione alla loro presenza: se notate la comparsa e un notevole aumento di questi insetti in casa vostra probabilmente la causa è lo sviluppo di muffa nascosta e sarebbe dunque opportuno controllare anche sotto il pavimento in legno.

3. Cattivo odore penetrante

3. Cattivo odore penetrante

redex93/Reddit

La muffa ha un suo odore caratteristico che la rende facilmente riconoscibile anche se nascosta e perciò se avvertite un cattivo odore penetrante di putrefazione e muffa indagate subito sulla sua origine, avrete la possibilità di eliminare il problema alla radice evitando i danni più grossi. Il cattivo odore è infatti dovuto alla produzione di composti organici volatili e si sviluppa già nelle fasi iniziali di attecchimento: se avvertite l'odore prima di vederla, potrere eliminare la muffa sul nascere.

4. Danni causati dalla muffa sotto il pavimento in legno

4. Danni causati dalla muffa sotto il pavimento in legno

tytianyin/Reddit

Oltre ai segni caratteristici della presenza di muffa in casa si possono osservare anche segni più specifici proprio sul vostro pavimento in legno, che inizia a danneggiarsi ad opera della sua proliferazione. Quando notate qualcuno di questi segni occorre agire con tempestività ancora maggiore per evitare che il danno si diffonda obbligandovi a sostituire tutto il pavimento. Sono diversi i danni mostrati dal pavimento in legno a causa della muffa:

  • Macchie o scolorimento: la presenza di umidità e muffe potrebbe provocare uno scolorimento, dal momento che queste ultime si nutrono dei composti organici del legno. Se notate scolorimenti atipi o macchie scure inspiegabili indagate immediatamente per la presenza di muffe, è probabile che abbiano già iniziato a danneggiare il vostro pavimento;
  • cambiamenti strutturali: muffa e umidità modificano la struttura del legno e dunque qualsiasi cambiamento come rigonfiamento delle assi, sensazione molle e spugnosa al tatto, aspetto polveroso o una qualsiasi deformazione strutturale è il caso di agire con tempestività;
  • sfaldamento o desquamazione: come i cambiamenti descritti in precedenza, anche questi due problemi sono solitamente causati dalla proliferazione di muffe e umidità, che distruggono il legame tra il pavimento e il suo rivestimento adesivo. 

5. Sintomi allergici

5. Sintomi allergici

Pexels

La muffa crea numerosi problemi di allergia negli abitanti delle case dove prolifera, perciò se voi o qualcuno dei vostri familiari sperimentate un aumento inspiegabile di sintomi quali affaticamento, cefalea, vertigini, nausea o irritazione nasale, forse la causa è proprio da ricercare nella proliferazione nascosta di muffa. 

Advertisement

Come prevenire la muffa sotto il pavimento in legno

Come prevenire la muffa sotto il pavimento in legno

FreePik

Come già anticipato, una delle principali cause della proliferazione di muffa sotto il pavimento in legno è l'umidità ed è dunque fondamentale evitare l'eccessiva esposizione all'acqua dei pavimenti in legno facendo attenzione non solo durante le normali operazioni di pulizia e nella rimozione immediata in caso di caduta accidentale, ma anche durante l'irrigazione delle piante e quando uscite dalla doccia.

Oltre a questi accorgimenti, potete agire applicando delle protezioni antimuffa nel momento in cui verniciate le pareti interne e nel rimuovere accuratamente ogni segno di muffa prima di verniciare o sigillare qualunque superficie, oltre a favorire un continuo ricambio d'aria utilizzando appositi ventilatori o aprendo le finestre.

E se la muffa si è diffusa eccessivamente, chiamate subito un professionista!

Advertisement