Le decorazioni di Natale più creative da realizzare riciclando oggetti comuni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Dicembre 2023

Le decorazioni di Natale più creative da realizzare riciclando oggetti comuni
Advertisement

I negozi e gli store online ci tentano con mille decorazioni da comprare ogni anno quando si avvicinano le feste di Natale, e ogni tanto è divertente cedere a quelle più belle o simpatiche. Però c'è anche tanta soddisfazione nel saper riutilizzare con creatività qualche oggetti che avevamo in casa, specie se di quelli che rimanevano trascurati da tempo.

Le idee per riciclare oggetti comuni e trasformarli in decorazioni di Natale per tutta la casa sono diverse, e ve ne proponiamo alcune proprio per stimolare la vostra fantasia!

Advertisement

Le formine per i biscotti

Le formine per i biscotti

poshmark.com

Avete qualche vecchia formina dei biscotti dei Natali passati - molto passati, che magari nel frattempo si è arrugginita o un po' deformata e rimetterla in sesto non vale nemmeno tanto la pena? Nessun problema, è perfetta da usare come ornamento da appendere all'albero!

Advertisement

Le vecchie bottiglie di vetro

Le vecchie bottiglie di vetro

curbly

Capita certamente di avere qualche bottiglia di vetro in casa, che siano del vino o di altre bevande. Ebbene, ci sono una miriade di idee per usarle come decorazioni di Natale. Sono perfette, ad esempio, per diventare portacandele, e potete sia decorarle all'esterno (con vernici, rivestendole di stoffe o carte colorate) che all'interno, come vedete qui. Avrete un centrotavola perfetto semplicemente inserendo dei rami verdi, meglio ancora se con qualche bacca rossa, e poi riempendo di acqua!

I barattoli di vetro

I barattoli di vetro

littlehouseoffour.com

Tra i re del riciclo creativo ci sono di certo i barattoli di vetro: si riutilizzano in una miriade di modi diversi, e anche a Natale possono venire in aiuto in tante maniere.

Potete, per esempio, trasformarli in globi di neve, sia infilando le decorazioni sul fondo e poi aggiungendo neve finta all'esterno (come vedete in foto), che fissando le decorazioni sul tappo, in modo che poi avviterete il barattolo di vetro come fosse proprio la cupola che racchiude la vostra creazione, e ovviamente li esporrete a testa in giù!

apumpkinandaprincess.com

apumpkinandaprincess.com

Sono facilissimi anche da trasformare in lanterne natalizie. Basterà decorarli come preferite, scegliendo materiali che ricordino il Natale, e poi adagiare al loro interno lumini, anche elettrici, o fili di luci a batteria! In questo caso, dopo aver spennellato di colla il barattolo, è stato cosparso di sale di Epsom, ma funzionerebbe anche il sale da bagno o quello grosso da cucina. E poi qualche rametto, lo spago ed è fatta!

I vecchi ornamenti di Natale da appendere

I vecchi ornamenti di Natale da appendere

southhousedesigns.com

Se avete qualche pallina di Natale che vi ha stufato, non buttatela via ma trasformate il suo look, e dipingendola è forse il metodo più immediato e facile!

Advertisement
thehoneycombhome.com

thehoneycombhome.com

Altrimenti potreste rivestirla di vari materiali, o persino decorarla con foglia d'oro, così da creare ornamenti preziosi e dal look un po' vintage!

Le vecchie lampadine che diventano nuove decorazioni

Le vecchie lampadine che diventano nuove decorazioni

smartschoolhouse.com

In modo simile alle vecchie palline di Natale, anche le vecchie lampadine possono diventare ornamenti nuovi e simpaticissimi. Guardate che amore questo pupazzo di neve!

Advertisement
sustainmycrafthabit.com

sustainmycrafthabit.com

E ci sono idee anche per usare le lampadine a spirale: è proprio quella parte che può ricordare la barba di Babbo Natale!

Le stecche di cannella

Le stecche di cannella

beckyostilart.com

Se per caso avete qualche stecca di cannella in casa, specie se magari c'erano da un po' e hanno perso il grosso del loro aroma e quindi non vi va di usarle in cucina, o ancora quando le avete usate per insaporire, senza però spezzarle e si sono di nuovo del tutto asciugate, riciclatele come decorazioni rustiche. Possono diventare parte di un ornamento fatto anche con fette di arancia essiccate e qualche rametto adatto.

Advertisement
craftymorning.com

craftymorning.com

Oppure potete seguire questo esempio e creare degli ornamenti di varia forma, arricchiti di bottoni, campanelle e non solo. Sono anche perfette per decorare le candele o da aggiungere a composizioni in giro per casa!

Pronti a riciclare con creatività gli oggetti che avete in casa?

Advertisement