Timore di far aumentare le bollette con l'uso della lavastoviglie? Ecco qualche suggerimento per risparmiare

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Dicembre 2023

Timore di far aumentare le bollette con l'uso della lavastoviglie? Ecco qualche suggerimento per risparmiare
Advertisement

L'arrivo delle bollette è sempre un piccolo o grande trauma per tutti noi. Le spese quotidiane sono tante, continue e sembra sempre che non ci siano una via di scampo o il modo per risparmiare un pochino, pur senza rinunciare alle comodità. Gli elettrodomestici non sono proprio degli ottimi alleati in quanto a risparmio sulla bolletta, ma non tutti sanno che a volte bastano pochi trucchi per riuscire a consumare leggermente di meno. Non si tratta di cifre enormi, ma di piccole gocce che, messe insieme, a fine anno fanno la differenza. 

Quanti di noi, ad esempio, evitano del tutto di usare la lavastoviglie o ne riducono al minimo l'utilizzo per paura di consumare troppo? Non serve rinunciare ad essa, ma solo far caso ad alcune cose.

Advertisement

Come risparmiare pur usando la lavastoviglie?

Come risparmiare pur usando la lavastoviglie?

Pxhere

I modi per risparmiare sulla bolletta pur continuando a servirsi della lavastoviglie sono tanti.

  • Scegliere elettrodomestici che siano classificati come a basso consumo energetico. L'innovazione e gli aggiornamenti costanti riguardanti il risparmio energetico sono all'ordine del giorno, motivo per cui, se si è alla ricerca di un'efficiente lavastoviglie è importante far caso alla classe energetica in modo da favorire un maggiore risparmio in fase di lavaggio.
  • Non lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Se siamo abituati a sciacquare le stoviglie prima di riporle nel cestello, evitiamo. Non solo consumeremo meno acqua, ma anche corrente elettrica e gas qualora per farlo ci servissimo dell'acqua calda. 
  • Non aumentare la temperatura dell'acqua. I gradi più alti possono essere molto utili in alcune circostanze, ma alzarli costantemente non deve diventare un'abitudine. Aumentare la temperatura significa far schizzare in alto il consumo di energia.
  • Non azionarla se non è completamente piena. Non mettiamo in funzione la lavastoviglie se non è del tutto carica. In caso contrario consumeremo molta più acqua e corrente elettrica.
  • Prediligere un'asciugatura all'aria o a mano. Le moderne lavastoviglie hanno ottimi programmi di asciugatura, ma non sempre questo è salutare per il nostro portafogli. Per risparmiare un pochino, allora, sarebbe consigliabile aprire lo sportello a fine lavaggio e lasciare che l'aria metta in atto la sua funzione di asciugatura. In caso contrario, e se abbiamo tempo, possiamo optare per un'asciugatura a mano.

Advertisement

Pochi accorgimenti per la massima efficienza

Pochi accorgimenti per la massima efficienza

Pxhere

Quelli appena visti sono modi facili e veloci per evitare che le bollette lievitino vistosamente, riuscendo a risparmiare pur continuando ad usare un elettrodomestico che, dobbiamo ammetterlo, ha migliorato di molto la nostra quotidianità. La lavastoviglie, infatti, riesce a semplificarci la vita anche in situazioni di festa. Quando abbiamo tanti invitati e le stoviglie sono numerose, non sapremmo come fare senza il supporto del nostro elettrodomestico. 

Ricordiamo solo che è importante far caso a questi piccoli accorgimenti e non dimentichiamo mai nemmeno di fare una corretta e costante manutenzione non solo per farla durare più a lungo, ma anche per contribuire al risparmio.

Advertisement