Caminetto di mattoni in stile classico o moderno: ecco 14 idee a cui ispirarsi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Dicembre 2023

Caminetto di mattoni in stile classico o moderno: ecco 14 idee a cui ispirarsi
Advertisement

Il caminetto è parte integrante nell'arredamento delle nostre case. Chi ne ha uno in casa o lo desidera fortemente, sa bene quanto sia importante tenerlo al meglio affinché non sia solo un mezzo tramite cui riscaldarsi, ma soprattutto un complemento che abbellisce, arricchisce e completa la composizione delle nostre stanze. 

Ecco, allora, che diventa importante tenersi al passo con le tendenze, scegliendo i materiali e il colore che più si addicono al nostro ambiente e al nostro spirito. I caminetti in mattoni, ad esempio, sono una scelta di design che si abbina perfettamente sia con uno stile classico che moderno. Diamo un'occhiata a queste 14 idee per prendere ispirazione.

Advertisement

1. Colori caldi e classici

1. Colori caldi e classici

stiglerswoodworks.com

I mattoncini che conosciamo tutti sono quelli dalle tonalità calde, che variano dal rosso al marrone in tante sfumature. Sono questi che potrebbero fare al caso nostro. Occupando buona parte della parete, questi mattoncini creeranno un "quadro" intenso che potremmo anche pensare di incastonare tra due mobili fatti appositamente per abbracciare il camino.

Advertisement

2. Mattoncini color pastello

2. Mattoncini color pastello

theletteredcottage.net

Anche i colori chiari sono una scelta vincente per la costruzione del nostro camino. Potremmo optare per tonalità delicate da abbinare non solo al colore tenue della parete alle spalle, ma da mettere in contrasto anche con un ripiano in legno che sovrasta la buca del focolare.

3. Marmo e pietra

3. Marmo e pietra

brickbondsolutions.com

Un connubio perfetto se si è alla ricerca di qualcosa di sobrio, elegante e classico. Una scelta alquanto neutra che potremmo abbinare anche con altri dettagli più moderni, magari con colori accesi o pastello, a creare il nostro stile unico e inconfondibile.

4. Chiaro e scuro

4. Chiaro e scuro

Country Living/wayfair.com

I mattoncini bianchi sono perfetti se si cerca di inserire qualcosa di minimalista e moderno in un complemento che è di per sé molto classico. Il focolare, infatti, è molto antico e in tempi passati era il posto della casa intorno al quale si radunava tutta la famiglia. Non è detto, però, che non si possa mettere al passo con i tempi, questo esempio ne è la prova.

5. Pietra nera

5. Pietra nera

brightgreendoor.com

Sembra quasi ispirato ai colori vulcanici, alla lava che, solidificandosi, assume proprio queste tonalità. Il contrasto con i colori più chiari di parte della struttura, degli oggetti sparsi in casa e del pavimento, completa un quadro perfetto.

Advertisement

6. Pietra grezza

6. Pietra grezza

Ebern Designs/wayfair.com

Un classico intramontabile nella costruzione di un camino, la scelta della pietra grezza e del tutto naturale non potrà che catturare l'attenzione e ammaliare tutti coloro che entreranno nella vostra casa.

7. Contrasto cromatico

7. Contrasto cromatico

Foundston/wayfair.com

In questo caso la scelta della pietra vira su colori neutri e chiari, in modo non solo da abbinarsi con la parete sul retro, ma così da andare in contrasto con il legno scuro della struttura. Non c'è altro da aggiungere.

Advertisement

8. Quanta luce...

8. Quanta luce...

our_coastal_farmhouse/Instagram

Se siamo alla ricerca di un po' di luce, scegliere materiali chiari per la costruzione del nostro camino potrebbe essere la carta vincente. Guardate i mattoncini chiari e di varie sfumature come si incastonano perfettamente nella parete bianca dei mobili. Stupendo!

9. Caminetto come divisorio

9. Caminetto come divisorio

houseofturquoise.com

Di solito il camino si trova in cucina o in salone, ma come facciamo a metterlo in più stanze senza costruirne due? Semplice: la parete divisoria tra due ambienti diventa quella in cui andremo a inserire il nostro camino. Potremmo decidere di pitturare la parete di bianco e scegliere mattoncini rossi per il caminetto, l'effetto sarà incredibile. Si creerà un'atmosfera unica e romantica.

Advertisement

10. Camino in pietra, ma finto

10. Camino in pietra, ma finto

Real Flame/wayfair.com

Non è la pietra ad essere finta in questo caso, ma il fuoco, che si anima artificialmente. Anche in questo caso la modernità assoluta del fuoco si abbina perfettamente con la classicità della pietra per la struttura. 

11. Mattoncini grigi

11. Mattoncini grigi

Steelsid/wayfair.com

Molto chic ed elegante, questa tipologia di mattoncino darà al nostro angolo camino lo charme che mancava. Il romanticismo sarà assicurato e, grazie a questa scelta, potremmo inserire dettagli scuri nel resto della stanza, in modo che si intonino all'interno del camino. 

Advertisement

12. Elegante mosaico

12. Elegante mosaico

simplyfutbol.com

Non vogliamo elementi troppo grandi per il nostro camino, ma mattoncini piccoli e delicati. Ecco che questi piccoli tasselli di quarzite, bianca e rilucente, sono l'ideale per dar vita alla nostra innovativa idea.

13. Effetto rustico

13. Effetto rustico

brickbondsolutions.com

Il colore rosato dei mattoncini si abbina al massimo con il rosa delle pareti. Una scelta molto rustica che crea calore e "familiarità" al primo sguardo. 

Advertisement

14. Mattoncini a spiga

14. Mattoncini a spiga

brickbondsolutions.com

Che siano chiari o scuri poco importa. In questo caso è la scelta della posizione a dare originalità al nostro camino. Siamo abituati a vedere costruzioni lineari con mattoni sfalsati, sì, ma pur sempre posizionati in orizzontale. Se vogliamo qualcosa di più eccentrico, però, possiamo decidere di metterli in diagonale, a creare un disegno spigato che è fuori dagli schemi.

Spunti e suggerimenti che possono aiutarci nella scelta del nostro camino in mattoni. Diamo spazio alla nostra creatività e, perché no, pensiamo anche di unire la varie soluzioni. 

A te quale è piaciuta di più?

Advertisement