Crescere il rosmarino come un albero è possibile con questa tecnica di coltivazione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Dicembre 2023

Crescere il rosmarino come un albero è possibile con questa tecnica di coltivazione
Advertisement

Tra le piante aromatiche più amate e utilizzate in cucina, il rosmarino è uno dei principali protagonisti dei nostri orti e giardini e della nostra tavola, dove accompagna molti dei nostri piatti con il suo inconfondibile e gradevole aroma. Questa pianta risulta anche molto utile per il nostro benessere, ma può anche diventare un semplice elemento decorativo per le nostre case se coltivato in vaso. 

Questa pianta cresce solitamente come un cespuglio, ma con le giuste tecniche di coltivazione in vaso possiamo far sì che si sviluppi come un piccolo albero, con un sottile stelo centrale allungato. Solitamente modellati a forma di palla su un lungo stelo come fossero dei lecca lecca, gli alberi di rosmarino possono però assumere anche forme diverse grazie all'arte topiaria, diventando ad esempio dei piccoli e originali alberi di Natale perfetti per la decorazione della casa nel periodo festivo. 

Ma come si cresce una pianta di rosmarino a forma di albero e quali cure occorre riservarle per mantenerla? Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement

Da un cespuglio a un piccolo albero

Da un cespuglio a un piccolo albero

@thecraftygreenwitch/Intagram

Se desiderate coltivare il vostro rosmarino come fosse un piccolo albero, potete scegliere tra due opzioni: 

  • la prima opzione consiste nell'acquistare una pianta di rosmarino già matura e modellata in forma di piccolo albero, in modo da averla subito pronta nella forma che desiderate;
  • la seconda opzione consiste invece nel partire da una pianta giovane e richiederà invece un po' di pazienza, poiché le piante di rosmarino hanno una crescita piuttosto lenta ed è necessario attendere del tempo prima che si formi la parte legnosa del tronco. In questo secondo caso dovrete fare attenzione in modo da permettere allo stelo di crescere e lignificare in verticale e a questo scopo è importante anche scegliere la giusta varietà di rosmarino, che crescerà eretta con maggiore facilità.

La potatura è il passaggio fondamentale nello sviluppo del rosmarino in forma di albero e la prima dovrà essere effettuata quando la pianta raggiunge i 60 cm circa di altezza. Durante questa prima operazione identificate lo stelo principale e tagliare i rami secondari che si trovano nella sua parte inferiore. Nelle piante più giovani sarà sufficiente cominciare con uno stelo dell'altezza di 5 cm circa, allungandolo con molta gradualità rispettando la crescita della pianta. 

Advertisement

Mantenimento della pianta di rosmarino in forma di albero

Mantenimento della pianta di rosmarino in forma di albero

BellaVintageHome/Etsy

Una volta ottenuta la forma desiderata, occorre mantenerla nel tempo al fine di favorire lo sviluppo di una chioma folta ed evitare che la pianta riprenda a crescere come cespuglio. La potatura della parte superiore dovrà essere effettuata tagliando il ramo appena sopra un nodo fogliare, in modo da favorire la crescita di nuovi rami proprio a partire da quel nodo. 

La forma della chioma andrà invece mantenuta con potature più frequenti, da effettuare ogni poche settimane oppure ogni 1-2 mesi, quando notate la comparsa di una nuova crescita e la conseguente perdita della forma desiderata. 

Per mantenere il vostro albero di rosmarino sarà necessario nutrirlo alla giusta dose e con la corretta frequenza, preferendo un dosaggio di concime inferiore ma somministrato ogni 2 settimane circa. Anche il contenitore è fondamentale per una corretta crescita e dovrà essere di 1 misura superiore alla zolla di terreno.

Per quanto riguarda la cura della pianta, sarà la stessa che dedicate alle piante di rosmarino in forma di cespuglio: posizionate il vostro piccolo albero di rosmarino in una zona soleggiata e al riparo da correnti fredde e innaffiatelo abbondantemente ma attendendo che il terreno si asciughi tra una irrigazione e l'altra. 

Advertisement