Aiuta gli uccellini in inverno: i trucchi per non far congelare le vaschette di acqua

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Dicembre 2023

Aiuta gli uccellini in inverno: i trucchi per non far congelare le vaschette di acqua
Advertisement

Le temperature rigide dell'inverno, specie nelle aree più fredde, sono foriere di una serie di difficoltà per tanta fauna locale, compresi gli uccellini che si trovano nei nostri giardini. Anche per loro, infatti, bere è fondamentale, e magari abbiamo pensato di aiutarli con una vaschetta di acqua apposita, che è anche un elemento decorativo adorabile da avere in casa. Ma che fare quando si congela?

Gli uccellini, infatti, sono capaci di sfruttare la neve, ma sprecano energie preziose per scaldarla al punto da poterla bere. E col ghiaccio è piuttosto impossibile per loro riuscirci. Noi, invece, possiamo dare loro una mano con qualche semplice gesto.

Considerando che si tratta di un tipo di animali la cui popolazione mondiale va riducendosi di anno in anno, proprio per colpa di noi umani che sottraiamo loro gli habitat naturali e rendiamo difficile la sopravvivenza negli spazi verdi che rimangono, vale la pena sforzarsi un po' per dare loro una mano!

 

Advertisement

Quale materiale usare per le vaschette in inverno?

Quale materiale usare per le vaschette in inverno?

Peter Trimming/Flickr

Le vaschette per gli uccellini possono essere fatte di vari materiali. Più di frequente, sono fatte di cemento, ceramica, vetro, metallo o plastica. 

Capiamo da soli che il vetro, come pure la ceramica (magari erano vecchi vassoi o piatti che abbiamo riadattato), non sono adatti: possono infrangersi facilmente, specie in inverno. 

Quando al cemento: anch'esso può reagire negativamente al fluttuare delle temperature, fessurandosi dopo del tempo. E purtroppo anche la plastica potrebbe fare la stessa fine. Però, se la composizione del cemento o il tipo di plastica (magari una resina particolare) sono adatti alle intemperie, allora potremmo star tranquilli.

Il materiale migliore, quindi, rimane il metallo. Attenzione, però: in estate sarà quello che si scalda più facilmente. Meglio quindi avere una soluzione per ciascuna metà dell'anno.

Un altro consiglio: gli uccellini, specie in inverno, dovrebbero essere in grado di bere senza dover entrare nell'acqua. Aiutateli, quindi, mettendo delle rocce sul bordo in modo che possano poggiarsi su quelle, se il bordo stesso è troppo sottile! 

Advertisement

I trucchi per evitare che l'acqua delle vaschette per uccellini si congeli in inverno

I trucchi per evitare che l'acqua delle vaschette per uccellini si congeli in inverno

Pxhere

Ci sono diversi strategemmi che possono assicurare la riserva d'acqua liquida per gli uccellini che abitano nei nostri giardini.

  1. Lasciarvi un oggetto galleggiante. Possono essere i giochi per i bimbi in vasca da bagno, o una pallina di gomma, ma anche tappi di sughero. Quelli muovono l'acqua e quando le temperature non sono estremamente rigide, è sufficiente per evitare che l'acqua si congeli, senza poi disturbare mai gli uccellini! 
  2. Cambiare l'acqua ogni giorno o non appena si congela. Lo si può fare anche versando un po' di acqua bollente che scioglie quella esistente. 
  3. Posizionare la vaschetta in punto soleggiato. Se è mobile, spostatela al sole. Mentre in estate è sconsigliato, dato che l'acqua si scalda ed evapora facilmente, il sole diventa l'alleato migliore in inverno!
  4. Fatevi aiutare dalla tecnologia: così come per i laghetti, anche per le vaschette di acqua esistono dei dispositivi che riscaldano l'acqua (sbrinatori, riscaldatori e simili), e sono alimentati a corrente, ma con tutte le precauzioni per l'utilizzo all'esterno. Altri, poi, sono alimentati a energia solare (a volte sono gli ossigenatori).
  5. Eliminare il ghiaccio manualmente, o almeno svuotare la vaschetta prima della notte quando sappiamo che le temperature scenderanno drasticamente, per poi riempirla di nuovo il giorno dopo con acqua fresca.

Sono piccole accortezze che non ci costano tanto tempo, ma che fanno un mondo di differenza per la sopravvivenza degli uccellini! 

Advertisement