Mescolate dentifricio e sapone per i piatti per un detergente multisuperficie efficace

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Dicembre 2023

Mescolate dentifricio e sapone per i piatti per un detergente multisuperficie efficace
Advertisement

Tra i prodotti di pulizia più diffusi nelle nostre case vi sono senza dubbio il dentifricio e il sapone per i piatti. Uno dei migliori alleati della nostra igiene personale e il prodotto d'elezione per la pulizia delle nostre stoviglie sembrano non avere nulla in comune; utilizzati in stanze differenti per scopi completamente diversi, difficilmente si pensa di poter utilizzare quersti due prodotti insieme.

Quando si parla di pulizie infatti siamo sempre alla ricerca dei prodotti migliori e più efficaci, mantenendo sempre di più l'attenzione all'ambiente in modo da limitare il nostro impatto inquinante.

In quest'ottica siamo sempre alla ricerca di alternative naturali ai classici detergenti e miscelare dentifricio e sapone per piatti, meglio se biologico, potrebbe essere una soluzione davvero efficace per la pulizia della nostra casa. Unire l'efficacia pulente del dentifricio a quella sgrassante del detersivo per piatti si ottiene infatti un detergente dall'elevata efficacia pulente, che potrà permetterci di mantenere le nostre case sempre perfettamente pulite e igienizzate. 

Ma come si prepara questo detergente e come possiamo utilizzarlo al meglio? Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement

Come si prepara il detergente con dentifricio e sapone per piatti

Come si prepara il detergente con dentifricio e sapone per piatti

simple & fast/YouTube

Come abbiamo già detto, gli ingredienti principali del detergente multisuperficie sono detersivo per piatti e dentifricio, ma vi occorreranno anche bicarbonato di sodio e acqua

Cominciate travasando 250 ml di detergente per piatti in una ciotola, aggiungete un cucchiaio da tavola di dentifricio e continuate a rimescolare. Quando i due ingredienti saranno completamente amalgamati, sciogliete un cucchiaio di bicarbonato in una tazza di acqua tiepida e aggiungete anche questi due ingredienti alla miscela così ottenuta.

Continuando a mescolare otterrete un composto cremoso, che potrete inserire in un contenitore o un flacone con erogatore spray, per averlo sempre pronto all'uso. 

Advertisement

Come utilizzare il detergente multisuperficie

Come utilizzare il detergente multisuperficie

simple & fast/YouTube

Ma come potete utilizzare ora il vostro detergente multiuso? 

Questo detergente ha grandi proprietà sgrassanti e igienizzanti, che lo rendono adatto a pulire praticamente ogni superficie nelle nostre case. Oltre a essere un ottimo sgrassante per la pulizia di piatti e stoviglie, anche quelli più incrostati, questo prodotto è utile anche per disincrostare piani cottura, forni, microonde, ma anche per la pulizia di mattonelle, piastrelle e pavimenti. 

I contenitori di plastica, anche quelli che sembrano ormai irrimediabilmente sporchi, possono tornare puliti e senza cattivi odori grazie all'aiuto di questa miscela in cui le proprietà sgrassanti del sapone per piatti si uniscono a quelle deodoranti e sbiancanti di dentifricio e bicarbonato.

Utilizzate il detergente anche per la pulizia di gioielli e argenteria, per farli tornare lucidi e brillanti come fossero nuovi. Basterà una piccola quantità di questo prodotto perché tutto torni perfettamente pulito e igienizzato.

Siete pronti a pulire casa adesso!

Advertisement