Non hai lo spazio sufficiente per un "classico" tavolo da pranzo? Ecco 6 spunti intelligenti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

19 Dicembre 2023

Non hai lo spazio sufficiente per un "classico" tavolo da pranzo? Ecco 6 spunti intelligenti
Advertisement

Non tutti abbiamo la fortuna di avere una grande casa in cui ogni stanza è abbastanza grande da ospitare non solo noi, ma anche amici e parenti. A volte capita di trovarsi in situazioni scomode per cui vorremmo tanto invitare persone a cena oppure a bere qualcosa, ma non abbiamo spazio sufficiente. Come fare, ad esempio, se la sala da pranzo, la cucina o il salone sono troppo piccoli per ospitare un "classico" tavolo? 

Le soluzioni per ovviare a questo problema sono tante e non è detto che si debba necessariamente rinunciare a serate in compagnia perchè non si ha un piano d'appoggio abbastanza grande. Vediamo insieme le vari alternative a seconda delle esigenze.

Advertisement

1. Tavolo-consolle

1. Tavolo-consolle

mobilifiver.com

Quando lo spazio in casa non è eccessivo, ma non si vuole rinunciare a qualche serata in compagnia delle persone care, allora è possibile munirsi di soluzioni che possano semplificarci l'esistenza.

Se il nostro problema è l'assenza di una vera e propria sala da pranzo o delle sue dimensioni ridotte, potremmo decidere di inserire nel nostro open space o nel salone un pratico tavolo-consolle. Questo si aprirà o chiuderà a seconda di quelle che sono le nostre esigenze, per cui in occasioni particolari lo "apriremo" in modo da farne un tavolo per ospitare più commensali, ma nella vita di tutti i giorni potrà rimanere chiuso così da non ingombrare inutilmente.

Advertisement

2. Tavolo a ribalta

2. Tavolo a ribalta

garneroarredamenti.com

È una soluzione che negli ultimi anni è diventata sempre più gettonata, questo non solo per la praticità, ma anche perché, quando il tavolo non serve ed è chiuso, si ha un perfetto mobile che arreda e rifinisce la cucina o il salone.

Non è da sottovalutare, però, la possibilità di metterne uno anche in altri ambienti. Non è detto, infatti, che basti inserire una soluzione come quelle che stiamo vedendo affinché la cucina o il salone possano contenere i nostri invitati. Se lo spazio è comunque troppo poco, serve spostare "l'evento" in un'altra stanza, magari in quella che usiamo come ufficio, e servirà trasformarla.

3. Tavolo con sedie a scomparsa

3. Tavolo con sedie a scomparsa

MXBCTMM/Amazon

Abbiamo un piccolo angolo per inserire un tavolo, solo il tavolo senza sedie, come facciamo? Optiamo per una soluzione in cui le sedie sia incorporate nell'elemento principale. All'occorrenza potranno essere estratte e poi rimesse perfettamente in ordine senza timore di "rubare" sempre spazio. 

4. Tavolo libreria

4. Tavolo libreria

groupon.it

Un'altra pratica soluzione per avere un tavolo al momento giusto è sceglierne uno che, una volta chiuso, sia una classica libreria. La soluzione pieghevole permette, inoltre, di non doverlo necessariamente svuotare prima di aprirlo. 

5. Tavolo con panca

5. Tavolo con panca

laurabutlermadden/Instagram

Abbiamo solo un angolino a disposizione? Nessun problema. Potremmo inserire un tavolo di piccole dimensioni, ma con più sedute, tra cui una panca che, a differenza delle singole sedie, può accogliere più persone. Certo, non sarà adatto a una cena sontuosa, ma potremmo organizzare un tè e stare tutti vicini vicini a condividere momenti della nostra vita.

Advertisement

6. Tavolo "incastonato" in cucina

6. Tavolo "incastonato" in cucina

beba_luna/Pinterest

Sfruttiamo ogni angolo al massimo e facciamo in modo che la penisola in cucina, qualora ci fosse, sia anche la base per inserire una panca e mettere un tavolo. Se lo spazio ci consente di farlo, scegliamone uno che possa aprirsi e allungarsi all'occorrenza. E se non sappiamo dove riporre le sedie in eccesso, potremmo pensare di "attaccarle" al muro come se fossero dei quadri. State sicuri che saranno molto originali e di grande effetto.

Soluzioni intelligenti

Queste 6 pratiche e furbe soluzioni sono l'ideale per chi ha poco spazio, non può avere un classico "tavolone" da pranzo aperto tutti i giorni, ma non vuole rinunciare a organizzare qualche evento in casa. 

Tra quelle proposte, quale idea potrebbe fare al caso tuo in caso di bisogno?

Advertisement