Ruggine attorno allo scarico della vasca? Fai sparire quei segni fastidiosi con dei rimedi semplici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Dicembre 2023

Ruggine attorno allo scarico della vasca? Fai sparire quei segni fastidiosi con dei rimedi semplici
Advertisement

Entrare nella vasca da bagno, o in doccia, e trovarla sporca proprio vicino allo scarico, dove si notano dei cerchi arancioni: non è l'ideale per avere una sensazione di pulizia. Quei segni sono dovuti alla ruggine, e non c'è niente di strano o disgustoso se ci pensiamo, ma è pur vero che quando si tratta dei sanitari del bagno vogliamo che siano splendenti e immacolati.

Le macchie di ruggine, però, non vengono via con il normale lavaggio, e bisogna occuparsene in modo specifico, con prodotti appositi che la facciano sparire del tutto, oppure con rimedi casalinghi come quelli che vi proponiamo di seguito.

Advertisement

Usare gli ingredienti che abbiamo in cucina per rimuovere le macchie di ruggine dalla vasca da bagno

Usare gli ingredienti che abbiamo in cucina per rimuovere le macchie di ruggine dalla vasca da bagno

Sapphire1511/Reddit

In cucina troviamo ingredienti di uso comune che, per via della loro formulazione, sono in grado di sciogliere la ruggine. Forse avrete già capito di cosa si tratta:

  • Succo di limone e sale da cucina. Un'accoppiata vincente, che lascia anche un profumo piacevole. Usarli è facile: basta semplicemente mescolarli in una ciotolina (meglio se di vetro) in modo da creare una pasta abbastanza spessa - cominciate, quindi, con due cucchiai di sale e aggiungete poco succo di limone in modo da non rendere il tutto troppo liquido.
    Applicate la pasta sulle macchie, aiutandovi con una spugnetta o anche un vecchio spazzolino. Lasciate agire per 20 minuti al massimo e poi usate una spugnetta leggermente abrasiva per strofinare e cancellare i segni di ruggine.
  • Bicarbonato di sodio e aceto bianco: altra coppia infallibile di mille pulizie in casa, da usare in modo simile a quella appena vista. Create dunque una crema con 3 cucchiai di bicarbonato e uno di aceto, e seguite gli step indicati sopra, lasciando però agire per un'ora prima di rimuovere il tutto.

Ricordatevi sempre di sciacquare per bene una volta completata la pulizia. Se i segni persistono, non scoraggiatevi: magari basta ripetere il processo una o due volte!

Advertisement

Rimedi alternativi per eliminare la ruggine dalla vasca da bagno

Rimedi alternativi per eliminare la ruggine dalla vasca da bagno

cuddlerecoil/Reddit

Se i segni non sono eccessivamente risalenti, potrebbe essere sufficiente cancellarli con una gomma magica, che è solo leggermente abrasiva e non rischia di rovinare troppo il fondo della vasca. Ricordatevi che va sempre bagnata e strizzata prima di strofinarla sull'area da pulire.

In caso di macchie un po' più ostinate, provate con della pietra pomice, anch'essa bagnata un po' prima di passarla sulla ruggine. C'è da insistere un minimo, ma alla fine gratta via la ruggine. Attenzione però a non usare troppo spesso questo rimedio, perché alla lunga rovina la finitura dei sanitari.

Ovviamente, i prodotti liquidi o spray contro la ruggine sono un'arma da provare quando i rimedi più blandi non fanno nulla. E uno dei prodotti di fai-da-te che torna utile anche come sostituto di un antiruggine specifico è il versatile WD-40, l'olio lubrificante che funziona anche in casi simili: spruzzatene un po' sulla ruggine, fate agire per 10 minuti e poi rimuovete tutto con un vecchio straccio, e sciacquate per bene. Ricordate che è sempre meglio maneggiare queste sostanze con dei guanti.

Pronti a far sparire quelle macchie fastidiose?

Advertisement