Rumori molesti in casa? Fate attenzione a questi 6, non dovrebbero mai essere ignorati

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Dicembre 2023

Rumori molesti in casa? Fate attenzione a questi 6, non dovrebbero mai essere ignorati
Advertisement

Capita talvolta che le nostre case emettano dei suoni insoliti come fischi, gemiti e cigolii e generalmente consideriamo questi rumori come una normale compagnia di sottofondo, caratteristica della nostra casa e parte della sua peculiarità. Ci abituiamo a ogni più piccolo cigolio delle nostre case e finiamo ben presto per considerarli una parte integrante delle nostre giornate, rendendocene conto solo nel momento in cui scompaiono.

Ci sono dei rumori tuttavia che non andrebbero mai ignorati e che dovrebbero suscitare la nostra attenzione per correggere eventuali errori o riparare danni prima che si aggravino eccesivamente costringendoci a grosse spese di riparazione. Certi rumori caratteristici possono infatti essere il segnale di problemi che necessitano di riparazione e se vi prestate la giusta attenzione potrete intervenire tempestivamente per riparare il danno e conservare la vostra casa in un buono stato di salute. 

Fate dunque attenzione la prossima volta che sentite qualche rumore in casa vostra, se ne riconoscete uno di questi 6 sarà opportuno intervenire immediatamente.

Advertisement

1. Finestre

1. Finestre

wirestock/Freepik

Se le vostre finestre emettono fischi insoliti la causa potrebbe essere un danno alle guaine isolanti o al silicone che fissa il vetro sul telaio. Questo accade soprattutto quando gli infissi sono vecchi a causa dell'usura del tempo e degli agenti atmosferici. Sarà sufficiente sostituire la guaina isolante o il silicone per far sparire in un attimo ogni fischio. Se con questa operazione il fischio dovesse persistere, allora la causa potrebbe essere l'errata installazione del vetro sul telaio. 

Advertisement

2. Gocciolii o acqua che corre

2. Gocciolii o acqua che corre

pvproduction/Freepik

Se sentite un gocciolamento oppure dell'acqua che scorre la causa è da ricercare nelle tubature dell'acqua, che potrebbero essere danneggiate. In questo caso occorre non ignorare il fastidio e chiamare immediatamente un idraulico per rimediare al danno, evitando che la perdita possa andare a rovinare anche la struttura della casa. 

3. Ronzii negli elettrodomestici

3. Ronzii negli elettrodomestici

Freepik

Un ronzio nei vostri elettrodomestici potrebbe essere causato da un malfunzionamento, mentre se sentite tonfi o rumori di oggetti che sbattono probabilmente potrebbero esserci corpi estranei incastrati in una ventola oppure, nel caso della lavastoviglie, un utensile o un qualunque oggetto potrebbe essere incastrato nella pompa di drenaggio.

4. Ebollizione o clic nello scaldabagno

4. Ebollizione o clic nello scaldabagno

Dry Pot/Wikimedia Commons

Se il vostro scaldabagno o la vostra caldaia emettono suoni insoliti di ebollizione o clic probabilmente avete a che fare con un deposito di sedimenti sul fondo. Un'altra possibile causa potrebbe invece essere la necessità di sostituire la valvola o la molla dell'elettrodomesetico. In entrambi i casi dovrete ricorrere all'intervento di un tecnico e riparare tempestivamente il danno.

5. Schiocchi o sferragliare nei radiatori

5. Schiocchi o sferragliare nei radiatori

sunfischtommy/Wikimedia Commons

Se i vostri radiatori emettono suoni insoliti quando si attivano il problema potrebbe essere la presenza di bolle d'aria nei suoi elementi e in questo caso dovrete intervenire aprendo la valvola di spurgo e facendo fuoriuscire l'aria fino al momento in cui l'acqua uscirà regolarmente dalla valvola. Un'altra possibile causa potrebbe essere la presenza di sedimenti nel vostro termosifone e in questo caso occorrerà intervenire con un lavaggio dell'impianto ricorrendo a un tecnico.

Advertisement

6. Ronzii nelle luci

6. Ronzii nelle luci

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Se avvertite un ronzio provenire dalle lampade o dagli interruttori la causa è una scorretta installazione delle lampadine. Controllate che siano tutte correttamente posizionate e che la potenza sia adeguata.

7. Fischi negli apparecchi a gas

7. Fischi negli apparecchi a gas

Marco Verch Professional photographer/Flickr

Un rumore da non sottovalutare assolutamente è l'emissione di fischi da parte dei vostri apparecchi a gas, che potrebbero essere causa di danni anche gravi ai nostri appartamenti. Evitate di toccare e azionare gli interruttori della luce e gli apparecchi elettrici in genere e allontanatevi dalla vostra abitazione contattando un professionista. Se il rumore proviene da un elettrodomestico, probabilmente sentirete anche un odore caratteristico di bruciato e di fusione

Ora farete certamente più attenzione a tutti questi rumori nelle vostre case.

Advertisement