Valorizza il tuo divano facendolo sembrare più lussuoso con i trucchi giusti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Dicembre 2023

Valorizza il tuo divano facendolo sembrare più lussuoso con i trucchi giusti
Advertisement

In ogni stanza c'è un mobile che è il suo fulcro, e nel salotto di certo il posto d'onore va al divano. Qualsiasi sia la disposizione del mobilio, infatti, tutto converge verso il punto dove si trova il divano, col suo tavolino, la lampada e magari, di fronte, la TV. Il che significa, che quel mobile catturerà l'attenzione per primo, e vale la pena farlo apparire al meglio.

Quando di per sé è un pezzo di pregio, ci riesce già da solo, ma se invece fosse più anonimo oppure un po' provato dal tempo, ci si può aiutare con qualche trucco a valorizzarlo e farlo sembrare più lussuoso. Vediamone insieme cinque.

Advertisement

Gli accessori per arredarlo: bellezza e comfort

Gli accessori per arredarlo: bellezza e comfort

athoughtfulplaceblog.com

Come il letto o una poltrona, il divano deve ispirare comfort, deve farci venire voglia di sedervi sopra e rilassarci. E quando la sua forma sembra un po' impervia o rigida, ci aiutano i cuscini. Scegliamoli quindi che siano belli e perfettamente abbinati all'arredo: possono riprendere i colori del divano ma pure quelli della stanza, o creare un contrasto accattivante se invece il divano era un po' più scialbo.

Attenzione però a non esagerare: se sono troppo grandi, o piccoli ma numerosi, riducono lo spazio della seduta e quindi al momento di accomodarci ci viene solo voglia di toglierne di mezzo un sacco. Fate delle prove: a volte un cuscino rettangolare, cilindrico o rotondo è meglio di uno quadrato, e anche la loro consistenza è importante a seconda di come ci vogliamo adagiare su di essi, o se ci piace abbracciarli!

Advertisement

Rivestimenti curati

Rivestimenti curati

luluandgeorgia.com

Il divano è comodo, integro e la forma non è poi così male. Però la tappezzeria si è rovinata: scoloriture, aloni che non vengono più via, qualche graffio lasciato come firma d'autore dai nostri amici pelosi... Non c'è da disperare. Chiamiamo in soccorso i copridivani.

Consideriamoli bene per dimensioni, aderenza, colore e soprattutto materiale o finitura: a seconda di come viviamo il nostro divano, e di chi ci lasciamo salire (cani e gatti sono benvenuti?) sappiamo se dovremo scegliere solo in base all'estetica o anche alla funzionalità. In ogni caso, meglio investire in prodotti di qualità.

Fai risaltare il divano con un colore a contrasto

Fai risaltare il divano con un colore a contrasto

Pinterest

Volete spenderci un po', e trasformare davvero il divano senza comprarne uno nuovo? Agite sulla sua tappezzeria: concordate con un professionista il tipo di stoffa e colore, e magari considerate anche di creare un contrasto di colori, aggiungendo delle profilature sui vari cuscini e parti del divano stesso.

Arredare attorno al divano

Arredare attorno al divano

brightech.com

Oltre a quanto detto, quindi colori cuscini o coperte che facciano venire voglia di rannicchiarci di fronte alla TV o al caminetto, anche quello che sta attorno al divano è importante. Tutta l'area potrebbe cambiare anche solo con una bella lampada da terra dal design ricercato e di buona fattura - che magari ci aiuta anche con una luminosità migliore o più adatta. E così anche cesti per tenere pronte le coperte (coordinando sempre materiali e stili).

Anche delle cornici, quadri o decorazioni da parete, o persino una accent wall dipinta ad hoc potrebbero diventare lo sfondo che fa risaltare il pezzo forte della stanza.

Scostate il divano dal muro

Scostate il divano dal muro

Pinterest

I designer di interni lo dicono spesso: quando possibile, scostate il divano dal muro. Cioè, quando la stanza è grande abbastanza e fare questa mossa non rende più difficile muoversi attraverso il salotto stesso. Se non ci sono questi limiti, infatti, il divano fa molta più figura quando c'è dello spazio tra esso e il muro, e ancora di più se possiamo aggiungervi dietro un tavolo console sottile o qualche altro tipo di mobile utile e decorativo.

Pronti a trasformare il salotto con poche semplici mosse?

Advertisement