Calzini bianchi da pulire: sbiancali con dei semplici metodi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Dicembre 2023

Calzini bianchi da pulire: sbiancali con dei semplici metodi fai-da-te
Advertisement

Calzini lunghi, corti, alla caviglia, fantasmini: qualsiasi sia il modello, o il materiale, il colore che indossiamo di più è sempre il bianco. Peccato che, usandoli, è inevitabile che i calzini bianchi perdano il loro candore, e ci troviamo a lavarli spesso. Ma anche quello, a lungo andare, li fa ingrigire e non sono più immacolati come prima.

A quel punto, possiamo in modi alternativi (certi sono ottimi per pulire punti difficili, come le veneziane!), riciclarli con creatività o... Buttarli via. Oppure c'è ancora qualcosa da fare? Se sono integri e ancora indossabili, possiamo provare a sbiancarli con qualche metodo casalingo, come quelli che vi indichiamo di seguito.

I metodi alternativi per sbiancare i calzini

I metodi alternativi per sbiancare i calzini

andy_5322/Flickr (CC BY-SA 2.0)

Se il regolare lavaggio non vi dà i risultati sperati, provate così:

  • Farli bollire: riempite una pentola di acqua, spremeteci 100 ml di succo di limone e versateci anche una goccia di detersivo per bucato. Immergete i calzini e fate bollire l'acqua. Quando arriva a bollore, abbassate il fuoco e fate sobbollire per 15 minuti, poi con una pinza tirate fuori i calzini, aspettate che si raffreddino un po' e strizzate.
    A quel punto potete finire di lavarli a mano o metterli in lavatrice col resto del bucato bianco.
  • Usate del bicarbonato di sodio: riempite una bacinella di acqua tiepida, versateci due o tre cucchiai di bicarbonato e teneteci in ammollo i calzini per qualche ora. Strizzate senza sciacquare e passate al regolare lavaggio in lavatrice, aggiungendo però altri 150 grammi di bicarbonato al lavaggio (sia direttamente nel cestello che nella vaschetta dei detersivi).

Advertisement

Altri metodi per sbiancare i calzini

Altri metodi per sbiancare i calzini

Freepik

Altri due ingredienti che ci aiutano sempre nelle faccende di casa possono essere chiamati a rapporto per sbiancare i calzini:

  • succo di limone, che può funzionare anche senza bollire l'acqua. Dovrete infatti prelevare il succo di un limone e versarlo in una ciotola di acqua calda. Metteteci i calzini e lasciateli lì per 3 ore. E poi, lavatrice!  
  • aceto bianco: si usa come il succo di limone, e se dopo 3 o 4 ore non vedete i risultati sperati, potete anche lasciare i calzini in ammollo per tutta la notte prima di strizzare e passare a un lavaggio normale.

Attenzione: tutti questi metodi non si addicono ai tessuti delicati (non usateli, quindi, con calzini di lana, ad esempio), ed è comunque preferibile ricorrervi una tantum. In fondo, se lo fate una volta e continuate a lavare i calzini appena si sporcano, prima che lo sporco diventi davvero difficile da rimuovere, gli effetti della pulizia a fondo durano a lungo.

In ogni caso, è infatti un buon utilizzo dei calzini che ci aiuta a prolungarne la vita e il candore: non usateli più giorni di seguito, e fate in modo che possano essere lavati con buona frequenza. Così facendo, non dovrebbero aver bisogno di lavaggi intensi e ad alte temperature, cioè quelli che usurano i tessuti più velocemente, e potrete tenerli al meglio molto più a lungo.

Advertisement